ID:
20066
Dettaglio:
SSD: FISICA MATEMATICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER L'EDILIZIA - 20-270-TE/PERCORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Alla fine del corso, lo studente conosce i risultati della meccanica classica e le nozioni basilari della meccanica analitica. Egli è in grado di utilizzare queste conoscenze per studiare il moto e l'equilibrio di sistemi di corpi rigidi.
Corso di Analisi matematica I, corso di Geometria e algebra lineare, corso di Fisica generale I.
La didattica è composta da lezioni frontali (32 ore), da esercitazioni (20 ore) e dal tutorato (12 ore). In tutte e tre le attività lo studente è stimolato a partecipare con suggerimenti e proposte. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
L'esame consta di due prove. La prima è una prova scritta durante la quale si richiede la risoluzione di due esercizi. La seconda è una prova teorica (orale o scritta) che, a partire da una discussione della prima prova, può riguardare l'intero programma del corso. Per poter accedere alla seconda prova è necessario aver conseguito una votazione di almeno 18/30 nella prima, i cui esiti vengono pubblicati sulla pagina web del corso. La data della seconda prova viene comunicata durante la prova scritta o sulla pagina web del corso. Essa si svolge approssimativamente 7-10 giorni dopo la prima ed è superata con una votazione di almeno 18/30; il voto finale è la media dei voti delle due prove.
1. MECCANICA DEL PUNTO MATERIALE
Cinematica del punto; cinematica relativa; dinamica e statica; punto materiale vincolato; teoremi dell’energia cinetica e dell'energia meccanica.
2. MECCANICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI
Sistemi vincolati; equazioni cardinali della dinamica e della statica; sistemi equipollenti di forze; baricentri; forze conservative; energia di un sistema di punti materiali.
3. MECCANICA DEL CORPO RIGIDO
Cinematica del corpo rigido; proprietà dell’atto di moto rigido; tensore d’inerzia; quantità meccaniche per il corpo rigido; dinamica e statica.
4. MECCANICA ANALITICA
Vincoli ideali e lavoro virtuale; principio dei lavori virtuali; principio di stazionarietà del potenziale; equazioni di Lagrange; stabilità dell’equilibrio; piccole oscillazioni.