ID:
162017-ENG
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMICS AND DATA ANALYSIS - 149-270-EN/Economics Anno: 2
Anno:
2025
Il corso mira a sviluppare competenze approfondite nell'analisi e nell'interpretazione delle cause e degli effetti della globalizzazione. Questo avverrà tramite lo studio di teorie avanzate dell'economia internazionale e la discussione delle più recenti evidenze empiriche su alcune delle principali questioni legate alla globalizzazione. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze avanzate sugli strumenti teorici ed empirici necessari per comprendere e valutare le determinanti della globalizzazione e le sue implicazioni. Queste includono il benessere dei paesi, la produttività delle imprese, l'innovazione e la crescita economica, l'occupazione e i salari, nonché la struttura di mercato in cui operano le imprese.
Per eventuali propedeuticità obbligatorie consultare il sito del Corso di laurea.
Lezioni frontali, esercitazioni e discussione in classe di articoli scientifici.
L'esame consiste in una prova scritta comprendente domande del tipo vero/falso, domande a risposta multipla e domande aperte/esercizi. La prova ha l'obiettivo di verificare la comprensione dei modelli e la capacità di utilizzarli per interpretare i fatti che caratterizzano il sistema economico internazionale.
Il corso copre i seguenti argomenti:
- modello di Ricardo;
- modello di Heckscher-Ohlin;
- modello di Krugman;
- imprese eterogenee e riallocazioni;
- migrazioni e flussi internazionali di capitale;
- politiche commerciali;
- tassi di cambio;
- globalizzazione e mercato del lavoro;
- globalizzazione, produttività e innovazione;
- globalizzazione e potere di mercato
- globalizzazione, automazione e intelligenza artificiale.
Il corso esiste in modalità e-learning. L'iscrizione è vivamente consigliata a tutti gli studenti interessati (sia frequentanti che non frequentanti).