ID:
95027
Dettaglio:
SSD: FISIOLOGIA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SALUTE - 95-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
L’obiettivo principale del corso è la formazione dei candidati sugli aspetti teorici e pratici della fisiologia.
Lo studente apprenderà i fenomeni biochimici, elettrofisiologici e meccanici che sono alla base delle funzioni fisiologiche dell’organismo umano creando i presupposti per comprendere i principali meccanismi fisiopatologici. A supporto delle conoscenze teoriche un secondo obiettivo è quello di rendere lo studente capace di affrontare problemi quantitativi riguardanti la fisiologia umana.
Nozioni relative ai corsi di analisi matematica, chimica e fondamenti di biochimica, biologia cellulare a molecolare
L’attività didattica consiste in una parte principalmente svolta mediante lezioni frontali. A queste si affiancano esercitazioni basate sulla soluzione di esempi applicativi e quantitativi.
La verifica finale dell’apprendimento è basata su una prova scritta consistente in una serie di domande a risposte chiuse e di problemi quantitativi da risolvere. Gli studenti che raggiungono una valutazione sufficiente nella prova scritta sono ammessi ad un colloquio orale. Durante il corso la verifica dell’apprendimento è effettuata in itinere mediante due compitini scritti, uno a metà e uno a fine corso. Nel caso che lo studente superi entrambi i test è ammesso al colloquio orale senza sostenere la prova scritta.
1) Sistemi di regolazione energetica e metabolismo.
2) Sistema nervoso. Neurofisiologia delle cellule eccitabili, proprieta' passive ed attive, conduzione nervosa, trasmissione sinaptica, transduzione recettoriale, vie sensoriali e motorie, sistemi cortico-spinali, sistemi visivo ed uditivo, vestibolo e postura, EEG, potenziali evocati, ciclo sonno-veglia, sistema nervoso autonomo, termoregolazione
3) Sistema muscolo scheletrico. Fibre muscolari, contrattilita', meccanica muscolare, unita' motorie, EMG, riflessi, muscolo liscio
4) Sistema cardiocircolatorio. Principi di emodinamica, pompa cardiaca e controllo intrinseco, ECG, circolazione arteriosa, circolazione e trasporti nei capillari, circolazione linfatica e venosa, controllo nervoso e umorale della circolazione. Coagulazione e fibrinolisi.
5) Apparato respiratorio. Meccanica respiratoria, scambio e trasporto dei gas, controllo nervoso e chimico della respirazione.
6) Apparato escretore. Volume e composizione dei liquidi corporei, meccanismi uropoietici glomerulari e tubulari, circolazione renale, concetto di clearance, controllo dell'osmolarita', regolazione volume, equilibrio acido-base
7) Apparato digerente
8) Sistema immunitario
9) Sistema endocrino