DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente avrà conoscenza di base delle principali problematiche di gestione dei dati nei sistemi informativi, con particolare enfasi sui sistemi utilizzati in ambiente medico, ed avrà acquisito le tecniche di progetto e interrogazione di basi di dati relazionali.
Nello specifico, il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
Fondamenti di Database
Obiettivo: Comprendere i concetti fondamentali dei database e del loro utilizzo in ambito medico.
Identificare i requisiti di un sistema informativo e selezionare il modello dati più appropriato.
Obiettivo: Conoscere il modello concettuale, logico e fisico dei database.
Il modello relazionale.
Obiettivo: Conoscere il modello relazionale come modello logico di una base di dati.
Algebra relazionale
Obiettivo: Saper scrivere query in algebra relazionale per estrarre dati da un database relazionale.
Linguaggio SQL e manipolazione dei dati.
Obiettivo: saper scrivere query in SQL complesse (SELECT, FROM, WHERE, GROUP BY, JOIN, HAVING, Query annidate, Viste) e conoscere i comandi SQL per creare e modificare database relazionali.
Obiettivo: Implementare database relazionali utilizzando sistemi di gestione database (DBMS) quali, ad esempio, PostgreSQL e MySQL.
Progettazione di un database relazionale.
Obiettivo: Conoscere le fasi e tecniche per progettare un database relazionale che catturi le esigenze di uno specifico sistema informativo.
Obiettivo: Creare diagrammi Entity-Relationship (ER) per modellare entità, attributi e relazioni.
Obiettivo: Convertire un diagramma ER in uno schema relazionale.
Prerequisiti
Non ci sono precedenze obbligatorie. Il corso assume che si disponga delle conoscenze di base di informatica.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, dando però importanza al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, i quali, durante le lezioni, potranno formulare domande e proposte di approfondimento. Esercizi verranno svolti in aula sia dal docente che dagli studenti stessi.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, tipicamente strutturata in 4-6 domande ed esercizi che coprono l'intero programma del corso. Inoltre, a discrezione del docente, l'esame potrebbe prevedere una prova orale per avallare i risultati della prova scritta.
Contenuti
Il corso si concentra sui principi base della gestione dei dati e sull'applicazione pratica dei database relazionali, con particolare enfasi sul loro ruolo nel campo medico. Il programma copre i concetti fondamentali, le metodologie di progettazione e le tecniche di interrogazione necessarie per lo sviluppo e l'utilizzo efficace dei database.
Gestione dei Dati e Utilizzo dei Database Relazionali (con particolare enfasi sul settore medico):
Concetti fondamentali della gestione dei dati, esplorando le sfide e le opportunità associate all'archiviazione, all'organizzazione e al recupero dei dati in modo efficace.
Discussione dei vantaggi dei database relazionali per la gestione dei dati, in particolare per strutture dati complesse.
Approfondimento sulle applicazioni specifiche dei database nel settore medico, affrontando le esigenze e le sfide uniche di questo settore.
Architettura a Livelli dei Database:
Introduzione del concetto di architettura a più livelli per i database e i suoi benefici per la progettazione del sistema.
Discussione dei ruoli dei diversi livelli, come il livello di presentazione, il livello di applicazione e il livello di accesso ai dati.
Presentazione di come un'architettura a livelli promuova la modularità, la manutenibilità e la scalabilità delle applicazioni database.
Il Modello Relazionale come Modello Logico di un Database:
Fornire una panoramica completa del modello relazionale, il modello dominante nei sistemi di database moderni.
Spiegare i concetti fondamentali del modello relazionale, tra cui relazioni (tabelle), tuple (righe), attributi (colonne) e chiavi (primarie e straniere).
Algebra Relazionale:
Introduzione dell'algebra relazionale come linguaggio formale per esprimere operazioni di manipolazione dei dati.
Coprire le operazioni fondamentali come selezione, proiezione, join, unione, intersezione e differenza.
Traduzione dei requisiti di recupero dei dati del mondo reale in espressioni di algebra relazionale.
Linguaggio SQL: Interrogazione e Manipolazione dei Dati:
Introduzione approfondita del linguaggio di query SQL, il linguaggio standard per l'interazione con i database relazionali.
Presentazione dei comandi SQL fondamentali per il recupero dati, l'inserimento, l'aggiornamento e l'eliminazione.
Funzionalità SQL avanzate, tra cui GROUP BY, HAVING, operazioni JOIN, query annidate e viste.
Comandi SQL per la creazione e la modifica della struttura del database, inclusa la creazione di tabelle e vincoli.
Modellazione Concettuale dei Dati:
Introduzione del concetto di modellazione concettuale dei dati per la creazione di una rappresentazione di alto livello dei requisiti dei dati di un sistema.
Diagrammi Entità-Relazione (ER) per rappresentare le entità, gli attributi e le relazioni tra le entità.
Introduzione dei vincoli (es., identificatori) e dei vincoli esterni.
Traduzione dal Modello Concettuale al Modello Logico:
Processo di traduzione di un modello concettuale (rappresentato da un diagramma ER) in un modello logico (uno schema relazionale).
Altre informazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.