ID:
60131
Dettaglio:
SSD: GEOTECNICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - 60-270-CE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Partendo dalla discussione dell'elaborato svolto e dei metodi progettuali impiegati, le competenze acquisite durante il corso saranno appurate mediante un esame orale finalizzato alla verifica delle capacità progettuali sviluppate, mediante l’analisi di problemi progettuali e discussione critica di casi reali.
1. Teoria dell’elasticità applicata al calcolo delle tensioni indotte da carichi superficiali.
2. Fondazioni superficiali e profonde: generalità, tipologie, meccanismi di mobilitazione della resistenza, tecniche di installazione.
2.1 Capacità portante e cedimenti di fondazioni superficiali, in terreni a grana fine e a grana grossa.
2.2 Palo singolo: capacità portante di base e per attrito laterale di pali a spostamento e a sostituzione, in terreni a grana grossa e in terreni a grana fine; cedimenti in terreni a grana fine e a grana grossa.
2.3 Pali in gruppo.
2.4 Individuazione della tipologia di fondazione più idonea alle caratteristiche geotecniche del sito e alle esigenze della struttura in elevazione.
2.5 Prove di carico su palo.
3. Analisi di stabilità di pendii e opere in terra: metodi dell’equilibrio limite globale.
4. Pianificazione di un’indagine geotecnica in funzione di una specifica problematica progettuale e della tipologia di terreno. Definizione di un modello litostratigrafico e dei parametri geotecnici rilevanti per la progettazione.
Non ci sono differenziazione di preparazione tra studenti frequentanti e non frequentati. Slides e pdf delle lezioni svolte saranno messi a disposizione ad integrazione degli appunti e dei libri di testo.
TESTI CONSIGLIATI
1. Lacellotta, R. - Geotecnica, III ed. Zanichelli, 2004 (o iv ed. Zanichelli 2012).
2. Lancellotta R. and Calavera J. (1999). Fondazioni, McGraw-Hill, Milano (IT).
3. Lancellotta R., Ciancimino A., Costanzo D. and Foti S. (2020). Progettazione Geotecnica secondo l’Eurocodice 7 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, Hoepli, Milano (IT).
4. R. Nova, Meccanica delle costruzioni geotecniche, Editore: Citt Studi, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788825173222