Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili ha lo scopo di formare una figura professionale che, attraverso un'adeguata e approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, sia in grado di operare nel settore delle costruzioni edili in qualità di progettista, direttore di produzione o dei lavori, responsabile di ufficio tecnico o infine collaudatore.
Il Corso di Laurea Magistrale infatti ha come obiettivo la formazione di una figura professionale di alto livello ed elevata professionalità che, grazie ad una preparazione interdisciplinare, possa essere in grado di predisporre progetti di opere sia per l'intervento sul costruito sia per la realizzazione del nuovo, coordinando, a tal fine, specialisti ed operatori nei campi dell'architettura, dell'ingegneria edile e civile, dell'urbanistica, del rilievo e del recupero architettonico.
I laureati magistrali in Ingegneria delle Costruzioni Edili dovranno essere in grado di progettare e dirigere, con gli strumenti propri dell'architettura e dell'ingegneria edile, le operazioni relative alla nuova costruzione e all'intervento sul costruito, con piena conoscenza degli aspetti legati al rilievo ed alla rappresentazione, nonché di quelli territoriali, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, legislativi, gestionali, economici e ambientali.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili si propone di completare la preparazione del laureato di primo livello fornendo le competenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro ed alla professione, ma anche gli strumenti necessari per una ulteriore specializzazione in settori specifici o scientificamente avanzati, nonché per la prosecuzione degli studi in livelli di formazione superiore quali Master e Dottorato di Ricerca.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree disciplinari:
AREA ARCHITETTONICA E URBANISTICA indirizzata a fornire le competenze per elaborare e articolare un progetto alle diverse scale del costruito: architettonica, edilizia, urbana e territoriale, con attenzione anche al patrimonio edilizio esistente.
AREA STRUTTURALE indirizzata a fornire le competenze per elaborare e controllare il progetto strutturale di un'opera edilizia anche per le situazioni più complesse, con particolare attenzione al calcolo sismico delle strutture e all'adeguamento delle costruzioni esistenti.
AREA IMPIANTISTICA indirizzata a fornire le conoscenze necessarie per tenere conto anche delle problematiche energetiche nel progetto dell'organismo architettonico e impegnarsi a elaborare soluzioni "intelligenti" che integrino l'aspetto edilizio e quello energetico..
AREA DELLA GESTIONE D'IMPRESA indirizzata a preparare una figura in grado di associare capacità manageriali e di gestione economico-finanziaria alle competenze tradizionali dell'ingegnere edile.
AREA DELLE COMPETENZE COMPLEMENTARI che prepara ad affrontare i temi legati alla durabilità e all'efficienza energetica dei manufatti edilizi, al controllo delle strutture, ai sistemi informativi territoriali, a corredo di una preparazione fortemente caratterizzata.
Il Corso di Laurea Magistrale infatti ha come obiettivo la formazione di una figura professionale di alto livello ed elevata professionalità che, grazie ad una preparazione interdisciplinare, possa essere in grado di predisporre progetti di opere sia per l'intervento sul costruito sia per la realizzazione del nuovo, coordinando, a tal fine, specialisti ed operatori nei campi dell'architettura, dell'ingegneria edile e civile, dell'urbanistica, del rilievo e del recupero architettonico.
I laureati magistrali in Ingegneria delle Costruzioni Edili dovranno essere in grado di progettare e dirigere, con gli strumenti propri dell'architettura e dell'ingegneria edile, le operazioni relative alla nuova costruzione e all'intervento sul costruito, con piena conoscenza degli aspetti legati al rilievo ed alla rappresentazione, nonché di quelli territoriali, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, legislativi, gestionali, economici e ambientali.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili si propone di completare la preparazione del laureato di primo livello fornendo le competenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro ed alla professione, ma anche gli strumenti necessari per una ulteriore specializzazione in settori specifici o scientificamente avanzati, nonché per la prosecuzione degli studi in livelli di formazione superiore quali Master e Dottorato di Ricerca.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree disciplinari:
AREA ARCHITETTONICA E URBANISTICA indirizzata a fornire le competenze per elaborare e articolare un progetto alle diverse scale del costruito: architettonica, edilizia, urbana e territoriale, con attenzione anche al patrimonio edilizio esistente.
AREA STRUTTURALE indirizzata a fornire le competenze per elaborare e controllare il progetto strutturale di un'opera edilizia anche per le situazioni più complesse, con particolare attenzione al calcolo sismico delle strutture e all'adeguamento delle costruzioni esistenti.
AREA IMPIANTISTICA indirizzata a fornire le conoscenze necessarie per tenere conto anche delle problematiche energetiche nel progetto dell'organismo architettonico e impegnarsi a elaborare soluzioni "intelligenti" che integrino l'aspetto edilizio e quello energetico..
AREA DELLA GESTIONE D'IMPRESA indirizzata a preparare una figura in grado di associare capacità manageriali e di gestione economico-finanziaria alle competenze tradizionali dell'ingegnere edile.
AREA DELLE COMPETENZE COMPLEMENTARI che prepara ad affrontare i temi legati alla durabilità e all'efficienza energetica dei manufatti edilizi, al controllo delle strutture, ai sistemi informativi territoriali, a corredo di una preparazione fortemente caratterizzata.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Ingegneria delle Costruzioni devono acquisire le seguenti capacità/conoscenze:
1) conoscenze approfondite degli aspetti legati alla storia delle tecniche costruttive, al rilievo e alla rappresentazione, al recupero, alla riqualificazione, alla manutenzione e alla gestione dell'esistente, sia per quanto riguarda le problematiche di base, sia gli elementi di progettazione e di gestione dei processi tecnologici e produttivi, con riferimento alla dimensione territoriale analizzata alle sue diverse scale;
2) conoscenze approfondite nell'area della progettazione edilizia degli organismi complessi, in particolare per la parte strutturale, con riferimento anche alla risposta dinamica delle strutture ed alla progettazione sismica, con particolare attenzione alle problematiche di risparmio energetico e di innovazione tecnologica e impiantistica.
3) conoscenze approfondite sullo sviluppo del processo edilizio nei suoi aspetti operativi, economici e gestionali, attraverso un percorso formativo specifico finalizzato al sostegno del sistema impresa nel comparto dell'edilizia. In tale percorso, il laureato magistrale dovrà acquisire tecniche e strumenti legati alla conduzione del cantiere, alla gestione dell'impresa edile, ai metodi di analisi del mercato immobiliare, alle tecniche di finanziamento dei progetti ed alla gestione del rischio.
1) conoscenze approfondite degli aspetti legati alla storia delle tecniche costruttive, al rilievo e alla rappresentazione, al recupero, alla riqualificazione, alla manutenzione e alla gestione dell'esistente, sia per quanto riguarda le problematiche di base, sia gli elementi di progettazione e di gestione dei processi tecnologici e produttivi, con riferimento alla dimensione territoriale analizzata alle sue diverse scale;
2) conoscenze approfondite nell'area della progettazione edilizia degli organismi complessi, in particolare per la parte strutturale, con riferimento anche alla risposta dinamica delle strutture ed alla progettazione sismica, con particolare attenzione alle problematiche di risparmio energetico e di innovazione tecnologica e impiantistica.
3) conoscenze approfondite sullo sviluppo del processo edilizio nei suoi aspetti operativi, economici e gestionali, attraverso un percorso formativo specifico finalizzato al sostegno del sistema impresa nel comparto dell'edilizia. In tale percorso, il laureato magistrale dovrà acquisire tecniche e strumenti legati alla conduzione del cantiere, alla gestione dell'impresa edile, ai metodi di analisi del mercato immobiliare, alle tecniche di finanziamento dei progetti ed alla gestione del rischio.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato magistrale saprà affrontare le problematiche attuali del settore delle costruzioni, da un punto di vista sia progettuale che esecutivo, con una visione integrata degli aspetti architettonici, urbanistici, strutturali, impiantistici e dell'ingegneria dei materiali, con particolare attenzione ai temi della durabilità e del recupero del costruito.
In relazione alle competenze acquisite, i laureati magistrali saranno in grado di:
- controllare il progetto strutturale in ambito edilizio anche per le situazioni più complesse, con particolare attenzione al calcolo sismico delle strutture, anche nel caso di interventi sul patrimonio esistente;
- elaborare un progetto alle diverse scale del costruito; architettonica, edilizia, urbana e territoriale, con attenzione anche al contesto ambientale e alla tutela del patrimonio storico;
- integrare anche le problematiche energetiche nel progetto dell'organismo architettonico e impegnarsi a elaborare soluzioni "intelligenti" dove la parte impiantistica è strettamente integrata con quella edilizia, affrontando i temi legati alla durabilità e al ciclo di vita dei manufatti;
- associare capacità manageriali e di gestione economico-finanziaria alle competenze tradizionali dell'ingegnere edile, in una figura professionale capace di rispondere alle richieste di innovazione del settore edile.
Tali capacità verranno formate attraverso l'elaborazione pratica di progetti applicativi, sia nel campo della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica sia nel campo della gestione economica del progetto e della sua esecuzione. Particolare enfasi verrà data ai Laboratori Integrati, dove saranno messe a confronto diverse competenze disciplinari su temi comuni.
Le conoscenze acquisite saranno verificate sia attraverso le tradizionali modalità d'esame con colloqui e verifiche scritte, sia attraverso la discussione dei progetti applicativi elaborati.
In relazione alle competenze acquisite, i laureati magistrali saranno in grado di:
- controllare il progetto strutturale in ambito edilizio anche per le situazioni più complesse, con particolare attenzione al calcolo sismico delle strutture, anche nel caso di interventi sul patrimonio esistente;
- elaborare un progetto alle diverse scale del costruito; architettonica, edilizia, urbana e territoriale, con attenzione anche al contesto ambientale e alla tutela del patrimonio storico;
- integrare anche le problematiche energetiche nel progetto dell'organismo architettonico e impegnarsi a elaborare soluzioni "intelligenti" dove la parte impiantistica è strettamente integrata con quella edilizia, affrontando i temi legati alla durabilità e al ciclo di vita dei manufatti;
- associare capacità manageriali e di gestione economico-finanziaria alle competenze tradizionali dell'ingegnere edile, in una figura professionale capace di rispondere alle richieste di innovazione del settore edile.
Tali capacità verranno formate attraverso l'elaborazione pratica di progetti applicativi, sia nel campo della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica sia nel campo della gestione economica del progetto e della sua esecuzione. Particolare enfasi verrà data ai Laboratori Integrati, dove saranno messe a confronto diverse competenze disciplinari su temi comuni.
Le conoscenze acquisite saranno verificate sia attraverso le tradizionali modalità d'esame con colloqui e verifiche scritte, sia attraverso la discussione dei progetti applicativi elaborati.
Autonomia di giudizi
Didatticamente, l'autonomia di giudizio è creata negli studenti attraverso attività formative sollecitanti l'approfondimento, attraverso attività basate sul confronto di testi (articoli, volumi, atti di conferenze) di autori diversi, offrendo all'interno dei singoli insegnamenti, seminari e conferenze tenute da docenti di altre facoltà e professionisti esterni al mondo universitario. Ciò al fine di favorire il confronto con approcci di ricerca diversi e stimolare una autonoma di valutazione dei temi affrontati.
Il laureato magistrale dovrà essere in grado di valutare e giudicare la qualità di un progetto in maniera autonoma, riflettendo sulle responsabilità collegate all'applicazione delle sue decisioni; autonomia e capacità di giudizio dovranno essere fondate sulla specificità delle proprie conoscenze tecniche, al fine di proporre soluzioni utili alla risoluzione dei problemi (anche non standard).
Il laureato magistrale dovrà avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti, di progettare e condurre indagini analitiche per mezzo di modelli sperimentali, valutare criticamente i dati e trarre conclusioni significative, impiegando ove utile anche tecnologie nuove ed emergenti, giudicare le esigenze di sicurezza delle costruzioni nonché le prescrizioni adottate durante le fasi di costruzione dell'edificio.
Il corso di laurea magistrale vuole sviluppare autonomia di giudizio negli studenti mediante attività che richiedono riflessioni ed autoesame, come la produzione di elaborati progettuale autonomi (sia nei singoli corsi che nella prova finale), per sviluppare la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, di definire la strategia progettuale, di giustificare le scelte effettuate e le implicazioni delle azioni intraprese.
I laureati magistrali dovranno inoltre dimostrare capacità di riflessione su temi sociali, scientifici o etici connessi al settore dell'edilizia e alle scelte progettuali che andranno a compiere; gli insegnamenti di carattere gestionale avranno il compito di sviluppare capacità di elaborazione ed interpretazione di dati per l'analisi imprenditoriale; la capacità di lettura critica, sia negli aspetti quantitativi che qualitativi, stimolare scelte basate sulla propria professionalità e sulle metodologie ingegneristiche (al di là della comune prassi e il semplice rispetto delle norme e della manualistica) partecipando attivamente e liberamente, senza pregiudizi, al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale deve saper comunicare con tecnici ed esperti con proprietà di linguaggio. La conoscenza della lingua
inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico; deve essere altresì in grado di comprendere ed elaborare testi in lingua inglese di media difficoltà.
A tale scopo i laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale;
- abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati;
- capacità di lavorare in gruppo;
- trasmissione e divulgazione dell' informazione all'interno di una organizzazione.
Le attività di tutorato, che vengono svolte dai docenti durante i corsi, stimolano l'allievo ad interagire con essi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, che generalmente prevede anche la modalità del colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre in alcuni insegnamenti caratterizzanti il corso di studi, sono previste attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento
inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico; deve essere altresì in grado di comprendere ed elaborare testi in lingua inglese di media difficoltà.
A tale scopo i laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale;
- abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati;
- capacità di lavorare in gruppo;
- trasmissione e divulgazione dell' informazione all'interno di una organizzazione.
Le attività di tutorato, che vengono svolte dai docenti durante i corsi, stimolano l'allievo ad interagire con essi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, che generalmente prevede anche la modalità del colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre in alcuni insegnamenti caratterizzanti il corso di studi, sono previste attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea fornirà le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- impostazione di una corretta indagine mirata alla raccolta di informazioni.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente ne attribuisce una quota significativa a quelle dedicate al lavoro personale, per metterlo in grado di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti, che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precisi elementi di indagine raccolti e ipotesi elaborate, sia in grado di condurlo ad acquisire la capacità di sostenere con successo una tesi.
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- impostazione di una corretta indagine mirata alla raccolta di informazioni.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente ne attribuisce una quota significativa a quelle dedicate al lavoro personale, per metterlo in grado di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti, che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precisi elementi di indagine raccolti e ipotesi elaborate, sia in grado di condurlo ad acquisire la capacità di sostenere con successo una tesi.
Requisiti di accesso
Al corso di laurea magistrale sono ammessi coloro che hanno conseguito la laurea o il diploma universitario triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo (art. 6, comma 2 e 3 del D.M. 270/2004).
Il possesso di una laurea triennale della classe L-23 (Scienze e Tecniche dell'Edilizia) è requisito curricolare di ammissione. Ai laureati di Atenei italiani con titolo diverso dalla Classe di laurea L-23 sono richiesti almeno 36 CFU nei settori scientifico disciplinari delle materie di base (CHIM/07, FIS/01, MAT/03, MAT/05, ICAR/17, ICAR/18) nonché 45 CFU nei settori scientifico disciplinari delle materie caratterizzanti (ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/11, ICAR/12, ICAR/14, ICAR/19, ICAR/20, ICAR/21, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/22, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-IND/33) degli ambiti previsti dalla classe L-23. Per l'accesso viene inoltre richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese, attestabile con l'esibizione di idoneo certificato di livello B1 o equivalente.
I requisiti curricolari devono essere posseduti dai candidati prima della verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, che avverrà secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Il possesso di una laurea triennale della classe L-23 (Scienze e Tecniche dell'Edilizia) è requisito curricolare di ammissione. Ai laureati di Atenei italiani con titolo diverso dalla Classe di laurea L-23 sono richiesti almeno 36 CFU nei settori scientifico disciplinari delle materie di base (CHIM/07, FIS/01, MAT/03, MAT/05, ICAR/17, ICAR/18) nonché 45 CFU nei settori scientifico disciplinari delle materie caratterizzanti (ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/11, ICAR/12, ICAR/14, ICAR/19, ICAR/20, ICAR/21, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/22, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-IND/33) degli ambiti previsti dalla classe L-23. Per l'accesso viene inoltre richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese, attestabile con l'esibizione di idoneo certificato di livello B1 o equivalente.
I requisiti curricolari devono essere posseduti dai candidati prima della verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, che avverrà secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale o a due nomi sull'attività svolta, discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in cento/decimi la valutazione complessiva.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore, con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
E' possibile redigere e discutere la prova finale in lingua inglese, previo accordo con il docente preposto.
In generale, il corso di laurea seguirà nella gestione dell'esame di laurea l'impostazione definita nel regolamento didattico di Dipartimento e comune a tutti i corsi di laurea magistrale di Ingegneria.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore, con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
E' possibile redigere e discutere la prova finale in lingua inglese, previo accordo con il docente preposto.
In generale, il corso di laurea seguirà nella gestione dell'esame di laurea l'impostazione definita nel regolamento didattico di Dipartimento e comune a tutti i corsi di laurea magistrale di Ingegneria.
Profili Professionali
Profili Professionali
Profilo Generico
Obiettivo del corso di studi è la formazione di una figura professionale in grado sia di sviluppare la progettazione esecutiva sia di coordinare le molteplici attività legate al settore delle costruzioni, svolgendo i nuovi ruoli che le trasformazioni del settore richiedono.
Il laureato magistrale conoscerà approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici delle discipline operanti nel campo delle costruzioni, nonché le strumentazioni tecniche e le metodiche operative che consentono di integrare i diversi aspetti architettonici, tecnologici, strutturali, impiantistici ed economici, senza dimenticare il contesto territoriale; avrà acquisito perciò le competenze necessarie per le attività connesse alla progettazione delle opere edili, agli interventi di rilievo, recupero e conservazione del costruito e a tutte le problematiche inerenti. Tutto questo al fine di assolvere ai compiti di una progettazione integrata che sappia rispondere ai nuovi orientamenti della produzione edilizia e alle esigenze di manutenzione programmata del costruito.
Il percorso didattico prevede l'acquisizione delle seguenti capacità/conoscenze:
1) conoscenze approfondite degli aspetti legati alla storia delle tecniche costruttive, al rilievo e alla rappresentazione, al recupero, alla riqualificazione, alla manutenzione e alla gestione dell'esistente, con riferimento sia alle problematiche di base, sia agli elementi di progettazione e di gestione dei processi tecnologici e produttivi, con riferimento alla dimensione territoriale analizzata alle sue diverse scale;
2) conoscenze approfondite nell'area della progettazione edilizia degli organismi complessi, in particolare per la parte strutturale, con riferimento anche alla risposta dinamica delle strutture ed alla progettazione sismica; con particolare attenzione alle problematiche di risparmio energetico e di innovazione tecnologica e impiantistica. Il laureato magistrale saprà affrontare le problematiche attuali del settore delle costruzioni, da un punto di vista sia progettuale che esecutivo, con una visione integrata degli aspetti architettonici, urbanistici, strutturali, impiantistici e dell’ingegneria dei materiali, con riferimento ai temi della durabilità e del recupero del costruito;
3) conoscenze approfondite sullo sviluppo del processo edilizio nei suoi aspetti operativi, economici e gestionali attraverso un percorso formativo specifico finalizzato al sostegno del sistema impresa nel comparto dell'edilizia. Il laureato dovrà acquisire tecniche e strumenti legati alla conduzione del cantiere, alla gestione dell'impresa edile, ai metodi di analisi del mercato immobiliare, alle tecniche di finanziamento dei progetti ed alla gestione del rischio.
La laurea magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili ha lo scopo di formare una figura professionale che, attraverso un'adeguata e approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, sia in grado di operare in qualità di progettista, direttore di produzione o dei lavori, collaudatore, responsabile di gestione, nel settore delle costruzioni.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di Laurea Magistrale della classe sono:
- la progettazione e la conduzione, attraverso la padronanza degli strumenti propri dell'ingegneria dei sistemi edilizi, delle operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente naturale e dell'ambiente costruito, con piena conoscenza degli aspetti distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, gestionali, economici e ambientali e con attenzione critica ai mutamenti culturali e ai bisogni espressi dalla società contemporanea;
- la predisposizione esecutiva di progetti di opere edilizie e la relativa realizzazione nonché il coordinamento a tali fini, ove necessario, di altri operatori del settore;
- la gestione e la manutenzione del patrimonio edilizio esistente di proprietà di enti pubblici o privati;
- il controllo di gestione e la pianificazione delle attività di imprese operanti nel settore edile.
I laureati magistrali potranno svolgere, oltre alla libera professione, funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati (uffici tecnici di Enti istituzionali territoriali, aziende pubbliche e imprese private, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della costruzione e trasformazione delle città e del territorio.
Insegnamenti
Insegnamenti (43)
SSD ICAR/10, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/10, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/11, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/11, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
COMPUTATIONAL MECHANICS OF SOLIDS AND STRUCTURES - 60039-ENG
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/11, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/11, 6 CFU, 48 ore
SSD CHIM/07, 3 CFU, 24 ore
SSD CHIM/07, 3 CFU, 24 ore
SSD CHIM/07, 3 CFU, 24 ore
SSD CHIM/07, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 60 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 60 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA II (ARCHITECTURAL DESIGN II) - 60045-ENG
Annuale (15/09/2025 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ICAR/14, 9 CFU, 72 ore
SSD ICAR/14, 9 CFU, 72 ore
CONSERVAZIONE E RESTAURO: ARCHITETTURE MODERNE - 60116-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/19, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/19, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/19, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/19, 6 CFU, 48 ore
CONSERVAZIONE E RESTAURO: ARCHITETTURE STORICHE - 60078-3
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/19, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/19, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
DINAMICA, INSTABILITÀ E ANELASTICITÀ DELLE STRUTTURE - 60077-3
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/33, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/33, 6 CFU, 48 ore
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA - SOCIAL HOUSING - 60063
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/07, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/07, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/20, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/20, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/22, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
MODULO DI ELEMENTI STRUTTURALI IN CA E CAP - 60040-1
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
MODULO DI STORIA DELLE TECNICHE ARCHITETTONICHE - 20110-1
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ICAR/18, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/18, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/11, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/11, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/20, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/20, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/10, 3 CFU, 24 ore
RECUPERO E ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN C.A. - 60083
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA - 60082
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/11, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/11, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/09, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/08, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/08, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/07, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/07, 6 CFU, 48 ore
TECNICHE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI - 60030
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITA' ENERGETICA - 60096-3
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
No Results Found
Persone
Persone (37)
COMPONENTEProfessori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO
Professore supplente
Professori AssociatiDelegata del Rettore all'orientamento in uscita tirocini e placement
Professori OrdinariPresidente del Senato AccademicoPresidente del Consiglio di AmministrazioneCOMPONENTERETTORE
Professori OrdinariDelegato del Rettore alla Transizione energeticaDIRETTORE DI DIPARTIMENTOCOMPONENTE
Ricercatori UniversitariComponente del Collegio di Disciplina
COORDINATRICE DEL DOTTORATO DI RICERCAProfessori OrdinariComponente del Senato AccademicoCoordinatrice del Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Scienze Applicate
Professori OrdinariComponente del Consiglio di Amministrazione
Componente del Comitato unico di garanziaRicercatori Legge 240/10 - t.det.
COMPONENTEDocente a contratto per incarico di insegnamento
Delegato del Rettore alla valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliareDirettore di centro dipartimentaleProfessori OrdinariDIRETTORE DI CENTRO DI ATENEO
Componente del Comitato unico di garanziaProfessori Associati
No Results Found