Dottore di Ricerca in “Ingegneria e scienze applicate” (Università degli Studi di Bergamo, 2019) e attualmente assegnista di ricerca nel gruppo di Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09) del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate (DISA) dell’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca primaria riguarda la conservazione ed il recupero del patrimonio edilizio esistente. La sua ricerca si concentra su approcci innovativi per valutare il comportamento strutturale degli edifici esistenti, il superamento delle barriere alla riqualificazione e lo sviluppo di tecniche innovative di rinforzo strutturale sviluppate in ottica Life Cycle Thinking e incentrate su sostenibilità, sicurezza e resilienza.
Ha svolto attività didattiche per i corsi di tecnica delle costruzioni, elementi in c.a. e c.a.p, recupero e consolidamento di edifici in muratura, e infrastrutture e tecniche di recupero. È stato correlatore di tesi di dottorato e di laurea magistrale inerenti ai temi della tecnica delle costruzioni. Ha ricevuto un incarico di lavoro autonomo - per la predisposizione di materiale didattico in materia di ingegneria delle costruzioni nell’ambito del progetto SBS (Su Basi Solide) – progetto di didattica sperimentale coordinato dalla professoressa Alessandra Marini.
Partecipa come collaboratore scientifico a gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ed è membro attivo del Fib Italia Young Members Group (YMG), coinvolto nell'organizzazione di conferenze internazionali, nazionali e seminari online per la divulgazione scientifica dei prodotti di ricerca di giovani ricercatori.
Ha svolto consulenze scientifiche per studi di ingegneria sulla valutazione delle vulnerabilità sismiche di edifici esistenti, compresi quelli in calcestruzzo armato e storici. Da alcune consulenze scientifiche si muovono dei temi di ricerca in cui collabora.