Posizione attuale Professore Associato nel settore scientifico disciplinare ICAR/11 (Produzione Edilizia) presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università degli Studi di Bergamo. Dal 2012 al 2023 Ricercatore presso il medesimo Dipartimento dell'Università degli Studi di Bergamo.
Formazione Dottorato di ricerca in “Progetto e recupero architettonico, urbano e ambientale” presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania, conseguito nel 2009. Laurea in Ingegneria Edile, con votazione di 110/110 e lode, conseguita presso l'Università degli Studi di Catania nel 2004.
Attività didattica Titolare dei corsi di “Tecnologia degli elementi costruttivi e Building Information Modeling” e di “Ergotecnica edile” nell'ambito del Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Tecnologie per l’Edilizia presso l'Università degli Studi di Bergamo. Co-titolare del corso di “Bim del Costruito” nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili presso l'Università degli Studi di Bergamo. Titolare del corso di “Tecnologia degli elementi costruttivi” nell'ambito del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Edile presso l'Università degli Studi di Bergamo dal 2013 al 2016. Titolare del corso di “Organizzazione del cantiere” nell'ambito del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Edile presso l'Università degli Studi di Bergamo dal 2012 al 2013.
Attività di ricerca Le attività di ricerca sono focalizzate principalmente sui seguenti temi: – Architetture responsive e a cambiamento di forma. – Sistemi tensegrali, strutture reciproche e con funzionamento a origami. – Automazione per la costruzione di gusci in muratura autoportanti. – Sviluppo di componenti edilizi con capacità schermanti dalle radiazioni elettromagnetiche. – Realizzazione di sistemi IoT di sensori a basso costo per il monitoraggio della qualità dell’aria.