ID:
640014-ENG
Dettaglio:
SSD: PSICOMETRIA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
INTERNATIONAL MANAGEMENT AND MARKETING - 184-270-EN/MARKETING Anno: 2
Anno:
2025
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze e strumenti utili per descrivere i dati e fare inferenze statistiche in psicologia. Inoltre, saranno in grado di identificare le statistiche appropriate per affrontare specifiche domande di ricerca, di applicarle e di interpretarne i risultati. Inoltre, agli studenti verranno presentati numerosi esempi tratti da diversi campi della psicologia.
Conoscenza di base della statistica applicata alla psicologia (statistiche descrittive, distribuzioni di probabilità).
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e laboratori, con particolare attenzione alla discussione e al dialogo con gli studenti, anche con l'utilizzo di slide e del software Jamovi.
L'esame consiste in una prova scritta. Il test comprende 31 domande a scelta multipla da risolvere in 40 minuti che permetteranno di verificare se lo studente ha appreso i fondamenti teorici e di valutare la sua capacità di applicare le conoscenze teoriche a problemi reali riguardanti specifici contesti di ricerca e intervento. Verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta. Il voto finale è la somma dei punteggi assegnati a ciascuna domanda. Gli studenti che forniranno risposte corrette a tutte le domande otterranno il punteggio massimo (30 e lode).
I voti saranno inviati all'email istituzionale di ogni studente attraverso il sistema informativo dell'Università.
Il corso presenterà una panoramica dei principali argomenti legati alla misurazione in psicologia e ai metodi statistici inferenziali di analisi dei dati. In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti: test per la differenza di media (campione singolo, campioni indipendenti, campioni appaiati), test del chi quadrato (equiprobabilità, indipendenza, test di un modello), analisi della varianza, correlazione lineare e modello di regressione lineare generalizzata in alcune delle sue possibili forme, come la regressione lineare normale e la regressione logistica binomiale.
Gli studenti che non frequentano le lezioni e gli studenti lavoratori devono attenersi al programma sopra descritto. Per qualsiasi richiesta, possono contattare la docente personalmente o via e-mail.
Utilizzeremo principalmente: Learning Statistics with Jamovi: A Tutorial for Beginners in Statistical Analysis. 1st ed. Cambridge, UK: Open Book Publisher, 2025