Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

INTERNATIONAL MANAGEMENT AND MARKETING

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze Aziendali
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)

Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learning skills)

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l´accesso

Esame finale

Caratteristiche della prova finale

Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Manager ed imprenditori di imprese a forte vocazione internazionale

L'articolazione del corso di laurea magistrale in International Management and Marketing (IMM) attribuisce centralità ai contesti internazionali e fornisce una preparazione in tema di digitalizzazione dei modelli di business, di organizzazione e lavoro in ambienti complessi e digitalizzati, di internazionalizzazione in vari settori con focus sulle specificità del contesto multiculturale e innovativo. Tali caratteristiche sono state particolarmente apprezzate in sede di consultazione con le parti sociali, e sono anche in linea con le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia e in Lombardia a medio termine (2022-2026) (cfr. Excelsior 2022). Le funzioni prevalentemente richieste dalle aziende lombarde ai laureati in discipline afferenti alle scienze economico-aziendali riguardano le seguenti aree: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO - monitoraggio del mercato (clienti, concorrenti, posizionamento aziendale); - analisi dei bisogni del cliente; - conoscenza dell’offerta aziendale e presentazione alla clientela. Tali funzioni in IMM vengono particolarmente enfatizzate in contesti internazionali e socialmente complessi. PIANIFICAZIONE - elaborazione di flow-chart e di procedure; - costruzione del budget; - definizione di processi aziendali; - elaborazione di piani di sviluppo del personale; - programmazione di interventi formativi; Tali funzioni in IMM vengono ulteriormente sviluppate per la pianificazione all'interno di diverse realtà aziendali: attività imprenditoriali, PMI, imprese di medie dimensioni e multinazionali. CONTROLLO - valutazioni ex ante ed ex post e monitoraggio dell’impatto economico dei progetti; - monitoraggio degli stati di avanzamento delle attività; - verifica del corretto svolgimento di un processo; - valutazione dei rischi finanziari delle attività e dei progetti di impresa; IMM predilige la lettura, la comprensione ed il controllo di progetti complessi ed innovativi in settori manifatturieri e di servizio. GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - produzione di report; - selezione dati in relazione alle necessità di utenti diversi; - raccolta, analisi e interpretazione dei dati tenendo conto del contesto aziendale; - presentazione dei risultati di progetto a colleghi, clienti e altri stakeholder; - redazione di verbali; - gestione data base; In IMM oltre allo sviluppo della padronanza della lingua inglese per la gestione delle informazioni, di particolare rilievo è la diversa modalità della gestione delle informazioni rispetto ai contesti culturali di riferimento. GESTIONE DELLE RELAZIONI in diversi settori aziendali, a diversi livelli dell’organizzazione e con diversi stakeholder interni ed esterni. - capacità di lavorare in team; - capacità di ascolto e dialogo; - capacità di attivare/mantenere relazioni fiduciarie con colleghi, clienti e fornitori; - capacità negoziali; Tali funzioni in IMM vengono particolarmente stressati in contesti organizzativi multiculturali. Tali funzioni si possono anche esplicitare nella gestione di singole funzioni aziendali (ad esempio: direzione d'impresa, gestione delle risorse umane, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative).
Lo sviluppo di business internazionali e l’attenzione al confronto con soggetti globali teso a differenziare il corso di laurea attraverso lo sviluppo di competenze professionali che consentano al laureato di inserirsi in contesti internazionali fortemente competitivi, con competenze manageriali. In linea con il rapporto Excelsior (2020) sulle competenze fondamentali per le aziende italiane per l’assunzione dei neo-laureati, al termine della laurea magistrale, i laureati sviluppano competenze manageriali in tutte le funzioni strategiche e operative spendibili in contesti competitivi multi-culturali sia in Italia che all'estero. In particolare, lo studente sviluppa le seguenti competenze: - Capacità di lavorare in gruppo (elemento ritenuto molto importante nel 57,5% delle assunzioni): in questo percorso formativo tale competenza estesa anche ai contesti multiculturali e a situazioni di stress e time pressure. - Capacità comunicative scritte e orali (elemento ritenuto molto importante nel 53,6% delle assunzioni): in IMM tale conoscenza estesa anche agli strumenti di digital e social media. - Capacità di problem solving (ritenuto molto importante nel 51,7% delle assunzioni): in IMM tale competenza estesa all'analisi ed interpretazione del cambiamento in atto sia in mercati nazionali sia in quelli internazionali. - Abilità nel gestire le relazioni con clienti e fornitori (ritenuto molto importante nel 51,1% delle assunzioni) in questo percorso formativo tale competenza estesa anche ai contesti de-localizzati. - Capacità di lavorare in autonomia (ritenuto molto importante dal 46,1% delle assunzioni), in questo percorso formativo tale competenza fortemente sviluppata attraverso lavori e assignment individuali.
In linea con i dati Almalaurea (2014) sulle prospettive lavorative e gli esiti occupazionali dei laureati nella classe di LM-77 e la consultazione con le parti sociali, gli sbocchi professionali dei laureati della ex laurea magistrale International Management and Marketing (IMM) (corso di laurea che verrà sostituto dal formando corso IMM) sono numerosi e, tra questi, i principali sono: • import e export manager; • imprenditori e responsabili di piccole aziende votate all'internazionalizzazione; • human resource manager e gestione delle relazioni industriali anche a livello internazionale international key account manager; • imprenditori in aziende di famiglia e nuove imprese operanti in contesti internazionali; • project manager.

Marketing manager

Il corso di laurea in International Management and Marketing (IMM) si prefigge di formare il marketing manager che possegga le competenze approfondite della funzione (analisi di mercato, sviluppo di prodotto, pricing, distribuzione e comunicazione) aggiornata attraverso la capacità di utilizzare nuovi strumenti e piattaforme di business intelligence, CRM e digital communication. A livello di competenze il corso di laurea si prefigge di sviluppare una specifica capacità di analisi, progettazione e applicazione di soluzioni innovative e creative nonché il coordinamento, strategico ed operativo, di tutti i tradizionali e nuovi attori dell’ecosistema di mercato che con l’impresa sviluppano ricerche di mercato, prodotti, pubblicità online, social media communication e politiche di brand. Questo percorso in marketing permetterà ai laureati IMM di sviluppare competenze in tutte le aree chiave del marketing con l'obiettivo di formare figure professionali idonee a inserirsi nelle varie aree di business del marketing (digital marketing, branding, comunicazione e vendita) Le principali funzioni e competenze degli specialisti in marketing management sono: - Pianificazione e definizione di campagne di marketing integrate; - Definizione di piani di comunicazione finalizzati al posizionamento dei prodotti e dell’azienda; - Supporto nella definizione di campagne di lancio di nuovi prodotti; - Monitoraggio dei tassi di conversione delle campagne; - Strutturazione ed elaborazione dei piani editoriali digital ed integrati; - Controllo della corretta esecuzione delle attività di comunicazione e vendita online ed offline; - Monitoraggio delle evoluzioni dei social media e del mondo digitale; - Monitoraggio dell'attività del mercato concorrente e analisi dei risultati delle campagne di marketing e comunicazione; - Elaborazione della reportistica per la direzione aziendale; - Gestione delle attività legate alla vendita.
Lo studente svilupperà 4 aree di competenze: - Competenze di base: Capacità di team working, competenze relazionali, di leadership, di gestione efficiente del tempo, di problem solving e di comportamento etico. - Competenze tecniche: capacità di analisi e gestione di database, di applicazione di tecniche di data mining, di condurre analisi statistiche di dati primari e secondari e relativa interpretazione dei risultati e di gestione del rapporto con il cliente. - Competenze soft: pensiero creativo, pensiero critico, spirito di leadership, public speaking, capacità di sintesi e resistenza allo stress.
Le imprese hanno riconfigurato e riconcettualizzato in un’ottica digitale e internazionale le funzioni marketing, comunicazione e vendita. Ciò ha determinato cambiamenti nei ruoli, nelle funzioni, nelle competenze e nelle professionalità richieste dal mercato del lavoro per indirizzarsi verso professioni connesse al mondo digitale, come per esempio community manager, digital copywriter, digital PR, digital advertiser, web analyst, e-reputation manager, SEO specialist, data scientist, solo per citarne alcune. Oltre agli sbocchi professionali legati al digitale, vi sono opportunitàdi mercato in qualità di Brand/Product manager, Marketing research specialist, sales manager, channel manager, trade manager e key account.

Insegnamenti

Insegnamenti (35)

  • ascendente
  • decrescente

APPLIED MANAGEMENT RESEARCH METHODS - 165019

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
MANGIO' Federico
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

BRAND MANAGEMENT - 164009-M2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
FEDELI Giancarlo
GANASSALI Stephane
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

BUSINESS ETHICS - 90017-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SIGNORI Silvana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

BUSINESS HISTORY - 164003-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
LICINI Stefania
SSD SECS-P/12, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/12, 6 CFU, 48 ore

CONSUMER MARKETING - 164010-M2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
VALESI Riccardo
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

CORPORATE PHILANTHROPY, IMPACT AND NEXT GENERATION INVESTMENT - 184003-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
DOSSENA Giovanna
MANZONI Emilio
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD1 - 184008-E1

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
BODELLINI Marco
SSD IUS/05, 1 CFU, 8 ore
SSD IUS/05, 1 CFU, 8 ore

CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD2 - 184008-E2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
MYFTIU Jurgena
SSD SECS-S/03, 1 CFU, 8 ore
SSD SECS-S/03, 1 CFU, 8 ore

CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD3 - 184008-E3

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
MOLINARI Matteo
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore

CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD4 - 184008-E4

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
FEDELI Giancarlo
SSD SECS-P/08, 4 CFU, 32 ore
SSD SECS-P/08, 4 CFU, 32 ore

DIGITAL BUSINESS MODEL - 164006-M1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ANDREINI Daniela
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

DIGITAL MARKETING AND ANALYTICS - 164017-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ANDREINI Daniela
FEDELI Giancarlo
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

DIGITAL TRANSFORMATION AND POLICIES - 149014-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CEFIS Elena
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore

EMERGING TECHNOLOGIES LAW - 65103

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BODELLINI Marco
SSD IUS/05, 6 CFU, 36 ore
SSD IUS/05, 6 CFU, 36 ore

FAMILY BUSINESS - 164006-M2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
BETTINELLI Cristina
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

GOVERNING SUSTAINABILITY - 179002-EN1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SIGNORI Silvana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

INDUSTRIAL AND TRADE MARKETING - 164011-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
PEDELIENTO Giuseppe
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

INTERNATIONAL BUSINESS AND TRADE - 910004-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
KAWAI Norifumi
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

INTERNATIONAL BUSINESS LAW - 65108

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
CORTESI Emanuele
SSD IUS/04, 6 CFU, 36 ore
SSD IUS/04, 6 CFU, 36 ore

INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT (ADVANCED) - 910010-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BETTINELLI Cristina
FAKOUSSA Rebecca
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

INTERNATIONAL MARKETS AND COMPANIES LAW - 184002-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CASTELLINI Bruno
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore

MANAGERIAL FINANCE - 134003-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
LAHMAR Oumaima
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore

MANAGING PEOPLE - 164005-M1

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
MESCHITTI Viviana
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

MARKET RESEARCH - 164010-M1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MANOLI Argyro Elisavet
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

MARKETING STRATEGIES - 164009-M1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MAGNO Francesca
MANOLI Argyro Elisavet
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

NEW BUSINESS VENTURING - 164008-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SCARLATA Maria Rosa Giovanna
MASUCCI Monica
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR - 164005-M2

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAROLLO Luca
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

PERSONNEL ECONOMICS AND HR ANALYTICS - 149013-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
ORIGO Federica Maria
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore

PSYCHOLOGY OF CONSUMPTION AND FINANCIAL BEHAVIOUR - 164015-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
BARATTUCCI Massimiliano
SSD M-PSI/06, 6 CFU, 48 ore
SSD M-PSI/06, 6 CFU, 48 ore

PSYCHOMETRICS - 640014-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BIELLA Marco
SSD M-PSI/03, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/03, 6 CFU, 36 ore

RETAILING AND SALES - 184001-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
MANOLI Argyro Elisavet
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

SOCIAL TOPICS IN ORGANIZATION - 134006-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BASAGLIA Stefano
BARROSO CASADO Raul
SLAVICH Barbara
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

SPECIAL ISSUES IN INTERNATIONAL ECONOMICS - 164004-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
FALZONI Anna Maria
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore

STATISTICS FOR MANAGEMENT - 134005-ENG

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BIANCHI Annamaria
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore

TEXT MINING AND SENTIMENT ANALYSIS - 149011-ENG

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025) - 2024
BIANCHI Annamaria
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (34)

  • ascendente
  • decrescente

ANDREINI Daniela

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori OrdinariDIRETTORE DI DIPARTIMENTOComponente del Senato Accademico

BARATTUCCI Massimiliano

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Professori Associati

BARROSO CASADO Raul

Docenti

BASAGLIA Stefano

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Professori Associati

BETTINELLI Cristina

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

BIANCHI Annamaria

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati

BIELLA Marco

Docente a contratto per incarico di insegnamento

BODELLINI Marco

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-03 - DIRITTO DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI FINANZIARI E AGROALIMENTARI
Settore GIUR-03/A - Diritto dell'economia
Professori Associati

CAROLLO Luca

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Professori Associati

CASTELLINI Bruno

Docente a contratto per incarico di insegnamento

CEFIS Elena

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Settore ECON-02/A - Politica economica
Professori Ordinari

CORTESI Emanuele

Docente a contratto per incarico di insegnamento

DOSSENA Giovanna

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

FAKOUSSA Rebecca

Docenti

FALZONI Anna Maria

Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Professori Associati

FEDELI Giancarlo

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

GANASSALI Stephane

Docenti

KAWAI Norifumi

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

LAHMAR Oumaima

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

LICINI Stefania

Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STEC-01/B - Storia economica
Professori Associati

MAGNO Francesca

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

MANGIO' Federico

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

MANOLI Argyro Elisavet

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

MANZONI Emilio

Docente a contratto per incarico di insegnamento

MASUCCI Monica

Docenti

MESCHITTI Viviana

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati

MOLINARI Matteo

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

MYFTIU Jurgena

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

ORIGO Federica Maria

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Settore ECON-02/A - Politica economica
Delegato del Rettore ai rapporti con le scuole orientamento in ingresso e in itinereProfessori Ordinari

PEDELIENTO Giuseppe

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

SCARLATA Maria Rosa Giovanna

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

SIGNORI Silvana

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Ordinari

SLAVICH Barbara

Docenti

VALESI Riccardo

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (9)

Analisti di mercato

Specialisti dell'economia aziendale

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

Specialisti dell’organizzazione del lavoro

Specialisti in attività finanziarie

Specialisti in risorse umane

Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)

Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0