Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali (2)
Manager ed imprenditori di imprese a forte vocazione internazionale
L'articolazione del corso di laurea magistrale in International Management and Marketing (IMM) attribuisce centralità ai contesti internazionali e fornisce una preparazione in tema di digitalizzazione dei modelli di business, di organizzazione e lavoro in ambienti complessi e digitalizzati, di internazionalizzazione in vari settori con focus sulle specificità del contesto multiculturale e innovativo.
Tali caratteristiche sono state particolarmente apprezzate in sede di consultazione con le parti sociali, e sono anche in linea con le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia e in Lombardia a medio termine
(2022-2026) (cfr. Excelsior 2022). Le funzioni prevalentemente richieste dalle aziende lombarde ai laureati in discipline afferenti alle scienze economico-aziendali riguardano le seguenti aree:
GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO
- monitoraggio del mercato (clienti, concorrenti, posizionamento aziendale);
- analisi dei bisogni del cliente;
- conoscenza dell’offerta aziendale e presentazione alla clientela.
Tali funzioni in IMM vengono particolarmente enfatizzate in contesti internazionali e socialmente complessi.
PIANIFICAZIONE
- elaborazione di flow-chart e di procedure;
- costruzione del budget;
- definizione di processi aziendali;
- elaborazione di piani di sviluppo del personale;
- programmazione di interventi formativi;
Tali funzioni in IMM vengono ulteriormente sviluppate per la pianificazione all'interno di diverse realtà aziendali: attività imprenditoriali, PMI, imprese di medie dimensioni e multinazionali.
CONTROLLO
- valutazioni ex ante ed ex post e monitoraggio dell’impatto economico dei progetti;
- monitoraggio degli stati di avanzamento delle attività;
- verifica del corretto svolgimento di un processo;
- valutazione dei rischi finanziari delle attività e dei progetti di impresa;
IMM predilige la lettura, la comprensione ed il controllo di progetti complessi ed innovativi in settori manifatturieri e di servizio.
GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
- produzione di report;
- selezione dati in relazione alle necessità di utenti diversi;
- raccolta, analisi e interpretazione dei dati tenendo conto del contesto aziendale;
- presentazione dei risultati di progetto a colleghi, clienti e altri stakeholder;
- redazione di verbali;
- gestione data base;
In IMM oltre allo sviluppo della padronanza della lingua inglese per la gestione delle informazioni, di particolare rilievo è la diversa modalità della gestione delle informazioni rispetto ai contesti culturali di riferimento.
GESTIONE DELLE RELAZIONI in diversi settori aziendali, a diversi livelli dell’organizzazione e con diversi stakeholder interni ed esterni.
- capacità di lavorare in team;
- capacità di ascolto e dialogo;
- capacità di attivare/mantenere relazioni fiduciarie con colleghi, clienti e fornitori;
- capacità negoziali;
Tali funzioni in IMM vengono particolarmente stressati in contesti organizzativi multiculturali.
Tali funzioni si possono anche esplicitare nella gestione di singole funzioni aziendali (ad esempio: direzione d'impresa, gestione delle risorse umane, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative).
Lo sviluppo di business internazionali e l’attenzione al confronto con soggetti globali teso a differenziare il corso di laurea attraverso lo sviluppo di competenze professionali che consentano al laureato di inserirsi in contesti internazionali fortemente competitivi, con competenze manageriali.
In linea con il rapporto Excelsior (2020) sulle competenze fondamentali per le aziende italiane per l’assunzione dei neo-laureati, al termine della laurea magistrale, i laureati sviluppano competenze manageriali in tutte le funzioni strategiche e operative spendibili in contesti competitivi multi-culturali sia in Italia che all'estero.
In particolare, lo studente sviluppa le seguenti competenze:
- Capacità di lavorare in gruppo (elemento ritenuto molto importante nel 57,5% delle assunzioni): in questo percorso formativo tale competenza estesa anche ai contesti multiculturali e a situazioni di stress e time pressure.
- Capacità comunicative scritte e orali (elemento ritenuto molto importante nel 53,6% delle assunzioni): in IMM tale conoscenza estesa anche agli strumenti di digital e social media.
- Capacità di problem solving (ritenuto molto importante nel 51,7% delle assunzioni): in IMM tale competenza estesa all'analisi ed interpretazione del cambiamento in atto sia in mercati nazionali sia in quelli internazionali.
- Abilità nel gestire le relazioni con clienti e fornitori (ritenuto molto importante nel 51,1% delle assunzioni) in questo percorso formativo tale competenza estesa anche ai contesti de-localizzati.
- Capacità di lavorare in autonomia (ritenuto molto importante dal 46,1% delle assunzioni), in questo percorso formativo tale competenza fortemente sviluppata attraverso lavori e assignment individuali.
In linea con i dati Almalaurea (2014) sulle prospettive lavorative e gli esiti occupazionali dei laureati nella classe di LM-77 e la consultazione con le parti sociali, gli sbocchi professionali dei laureati della ex laurea magistrale International Management and Marketing (IMM) (corso di laurea che verrà sostituto dal formando corso IMM) sono numerosi e, tra questi, i principali sono:
• import e export manager;
• imprenditori e responsabili di piccole aziende votate all'internazionalizzazione;
• human resource manager e gestione delle relazioni industriali anche a livello internazionale international key account manager;
• imprenditori in aziende di famiglia e nuove imprese operanti in contesti internazionali;
• project manager.
Marketing manager
Il corso di laurea in International Management and Marketing (IMM) si prefigge di formare il marketing manager che possegga le competenze approfondite della funzione (analisi di mercato, sviluppo di prodotto, pricing, distribuzione e comunicazione) aggiornata attraverso la capacità di utilizzare nuovi strumenti e piattaforme di business intelligence, CRM e digital communication. A livello di competenze il corso di laurea si prefigge di sviluppare una specifica capacità di analisi, progettazione e applicazione di soluzioni innovative e creative nonché il coordinamento, strategico ed operativo, di tutti i tradizionali e nuovi attori dell’ecosistema di mercato che con l’impresa sviluppano ricerche di mercato, prodotti, pubblicità online, social media communication e politiche di brand.
Questo percorso in marketing permetterà ai laureati IMM di sviluppare competenze in tutte le aree chiave del marketing con l'obiettivo di formare figure professionali idonee a inserirsi nelle varie aree di business del marketing (digital marketing, branding, comunicazione e vendita)
Le principali funzioni e competenze degli specialisti in marketing management sono:
- Pianificazione e definizione di campagne di marketing integrate;
- Definizione di piani di comunicazione finalizzati al posizionamento dei prodotti e dell’azienda;
- Supporto nella definizione di campagne di lancio di nuovi prodotti;
- Monitoraggio dei tassi di conversione delle campagne;
- Strutturazione ed elaborazione dei piani editoriali digital ed integrati;
- Controllo della corretta esecuzione delle attività di comunicazione e vendita online ed offline;
- Monitoraggio delle evoluzioni dei social media e del mondo digitale;
- Monitoraggio dell'attività del mercato concorrente e analisi dei risultati delle campagne di marketing e comunicazione;
- Elaborazione della reportistica per la direzione aziendale;
- Gestione delle attività legate alla vendita.
Lo studente svilupperà 4 aree di competenze:
- Competenze di base: Capacità di team working, competenze relazionali, di leadership, di gestione efficiente del tempo, di problem solving e di comportamento etico.
- Competenze tecniche: capacità di analisi e gestione di database, di applicazione di tecniche di data mining, di condurre analisi statistiche di dati primari e secondari e relativa interpretazione dei risultati e di gestione del rapporto con il cliente.
- Competenze soft: pensiero creativo, pensiero critico, spirito di leadership, public speaking, capacità di sintesi e resistenza allo stress.
Le imprese hanno riconfigurato e riconcettualizzato in un’ottica digitale e internazionale le funzioni marketing, comunicazione e vendita.
Ciò ha determinato cambiamenti nei ruoli, nelle funzioni, nelle competenze e nelle professionalità richieste dal mercato del lavoro per indirizzarsi verso professioni connesse al mondo digitale, come per esempio community manager, digital copywriter, digital PR, digital advertiser, web analyst, e-reputation manager, SEO specialist, data scientist, solo per citarne alcune.
Oltre agli sbocchi professionali legati al digitale, vi sono opportunitàdi mercato in qualità di Brand/Product manager,
Marketing research specialist, sales manager, channel manager, trade manager e key account.
Insegnamenti
Insegnamenti (35)
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/12, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
CORPORATE PHILANTHROPY, IMPACT AND NEXT GENERATION INVESTMENT - 184003-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD1 - 184008-E1
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD IUS/05, 1 CFU, 8 ore
CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD2 - 184008-E2
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-S/03, 1 CFU, 8 ore
CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD3 - 184008-E3
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD4 - 184008-E4
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/08, 4 CFU, 32 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/05, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD IUS/04, 6 CFU, 36 ore
INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT (ADVANCED) - 910010-ENG
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
INTERNATIONAL MARKETS AND COMPANIES LAW - 184002-ENG
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
PSYCHOLOGY OF CONSUMPTION AND FINANCIAL BEHAVIOUR - 164015-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD M-PSI/06, 6 CFU, 48 ore
SSD M-PSI/03, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SPECIAL ISSUES IN INTERNATIONAL ECONOMICS - 164004-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
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Persone (32)
DIRETTORE DI DIPARTIMENTOProfessori OrdinariComponente del Senato Accademico
Docenti
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Personale esterno ed autonomi
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