Il corso ha carattere istituzionale. Esso mira a far conoscere l'azienda, nella sua unità e nelle parti che la compongono, e a fornire i principi del modello di controllo contabile.
Prerequisiti
NESSUNO. Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito https://lt-ea.unibg.it/it/node/122.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni con particolare riferimento al modello delle condizioni di equilibrio del sistema aziendale.
Verifica Apprendimento
La prova scritta prevede alcune domande di teoria riguardanti l'intero programma, lo svolgimento di esercizi tra cui quelli relativi alle equazioni rappresentative delle condizioni di equilibrio del sistema aziendale.
Contenuti
Economia e problema economico, l'azienda e il suo governo, l'azienda di produzione nella sua istituzione e funzionamento, le sue operazioni, valori e variazioni, costi, ricavi, capitale e reddito. Condizioni prospettiche di equilibrio di breve e lungo periodo; azienda di erogazione nella sua istituzione, funzionamento e valori. Passaggio dal modello delle condizioni di equilibrio al modello contabile. Principi di contabilità (6cfu).
Testi di riferimento: Stefania Servalli, Fondamenti di economia aziendale, Idesi, Torino, 2006 ( o successive) (con esclusione dei soli paragrafi 6.10 e 6.11, ma compresa la tabella di pg. 152).
Stefania Servalli, Applicazioni di economia aziendale, Isedi, Torino, 2006 (o successive).