ID:
87135
Dettaglio:
SSD: DIRITTO DELL'ECONOMIA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso intende fornire agli studenti una solida preparazione nell’ambito del diritto pubblico italiano. In particolare, il corso si propone di introdurre gli studenti alla metodologia giuridica della scienza costituzionalistica, con attenzione all’analisi delle fonti normative, degli atti e degli assetti istituzionali; approfondire la conoscenza della forma di Stato e della forma di governo della Repubblica italiana, nonché del funzionamento del sistema istituzionale e del processo decisionale pubblico; stimolare l’elaborazione di un pensiero critico e autonomo sui principali temi del diritto pubblico, anche in chiave comparata ed evolutiva.
Nessuno
L’esame si articola in due fasi: una prova scritta e, successivamente, una prova orale. La prima fase consisterà in una prova scritta, composta da quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta. Solo i candidati che avranno superato positivamente tale prova potranno accedere alla prova orale, quest’ultima potrà eventualmente non rendersi necessaria sulla base della valutazione ottenuta nella prova scritta.
Ulteriori informazioni sulla prova di esame verranno forniti dal docente all’inizio del corso e/o possono essere chieste delucidazioni scrivendo all’indirizzo e-mail andrea.patane@unibg.it
Il contenuto del corso mira a offrire agli studenti un’introduzione sistematica ai concetti fondamentali del diritto pubblico, articolata secondo i seguenti nuclei tematici:
Fondamenti del diritto e soggetti dell’ordinamento: Analisi del concetto di norma giuridica e delle modalità della sua interpretazione; studio dei soggetti giuridici, con particolare riferimento alle persone fisiche e giuridiche, e delle situazioni giuridiche soggettive; classificazione e disciplina degli atti giuridici.
Lo Stato e il suo ordinamento giuridico: Evoluzione storica e concettuale delle principali teorie sullo Stato; esame delle sue funzioni fondamentali; analisi della Costituzione come legge fondamentale; studio della rappresentanza politica, delle forme di governo e dell’inquadramento dell’Italia nel contesto dell’Unione Europea.
L’organizzazione costituzionale della Repubblica italiana: Ricostruzione storica dell’ordinamento repubblicano; analisi delle funzioni e dell’organizzazione del Parlamento, del Governo, della pubblica amministrazione e del Presidente della Repubblica.
La giurisdizione e l’ordinamento giudiziario: Principi costituzionali in materia di giustizia; struttura e competenze della magistratura ordinaria e della giustizia amministrativa.
La giustizia costituzionale: Struttura e funzionamento della Corte costituzionale; tipologie di giudizi di sua competenza (giudizio sulle leggi, conflitti di attribuzione); natura ed effetti delle decisioni costituzionali.
Il regionalismo e il governo locale: Inquadramento costituzionale e normativo delle Regioni e degli enti locali; profili di autonomia, funzioni e rapporti con lo Stato.
Il sistema delle fonti del diritto: Classificazione e gerarchia delle fonti normative: fonti costituzionali, internazionali, europee, legislative, regolamentari, regionali e locali.
Diritti, libertà e doveri costituzionali: Studio delle libertà fondamentali individuali e collettive riconosciute dalla Costituzione, nonché dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.