Al termine del corso, gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze teoriche e applicative relative all’ambito del manifatturiero avanzato e dello “smart manufacturing”. In particolare, gli studenti acquisiranno una buona conoscenza dei sistemi manifatturieri avanzati e delle principali tecniche/tecnologie per il loro utilizzo e controllo, sia dal punto di vista fisico che remoto e virtuale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali Attività di laboratorio Studio di casi applicativi Svolgimento di un lavoro d'anno
Verifica Apprendimento
La valutazione finale sarà effettuata mediante un esame costituito da una prova scritta e dalla discussione di un progetto d'anno di gruppo (inerente i temi dello “smart manufacturing"). Le due parti avranno valore paritetico.
Contenuti
Processo e prodotto. Introduzione ai sistemi manifatturieri tradizionali e avanzati. Quadro generale sui sistemi manifatturieri avanzati. Additive Manufacturing. Tecniche e sistemi di misura/controllo di prodotto e processo. Simulazione e virtualizzazione. Simulazioni FEM di prodotto e processo. Simulazione ad eventi discreti dei processi manifatturieri. Realtà virtuale, realtà aumentata, Digital Shadow e Digital Twin.
Tecniche e sistemi avanzati per il controllo e per la correzione automatica dei processi: Smart manufacturing e intelligenza artificiale.
Attività di laboratorio, casi studio rilevanti in ottica “smart manufacturing” e seminari.