Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
PROFILO PROFESSIONALE
Il Corso di Studio appartiene alla classe LM-33. Si configura come un corso che fornisce solide basi e competenze tipiche dell'Ingegneria Meccanica e, contestualmente, conoscenze e capacità di operare nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione. L'obiettivo è formare una figura professionale capace di sviluppare e progettare, secondo una logica interdisciplinare, sistemi meccanici complessi ed i relativi sistemi di produzione. Tale figura è inoltre in grado di applicare e integrare nei progetti meccanici le tecnologie avanzate sviluppate nei settori dell'elettronica, dei controlli automatici e della robotica. La figura professionale formata ha quindi una visione d'insieme dei sistemi meccanici avanzati e la capacità di comprendere e controllare l'uso delle moderne tecnologie di sensori, attuatori, azionamenti elettrici, sistemi intelligenti di controllo real time.
Il Corso di Studio mira, dunque, a formare la figura di un laureato magistrale che integra le competenze dell'area scientifica dell'Ingegneria Meccanica e quella dell'Ingegneria dell'Informazione, capace di coordinare progetti meccanici nei quali sceglie le soluzioni meccaniche ed elettroniche che meglio si prestano allo scopo e ne cura l'implementazione nelle varie fasi del progetto.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Studio rappresenta un naturale proseguimento di un corso di laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica. Si rivolge, in particolare, ai laureati triennali che intendono completare la propria formazione con un corso di laurea magistrale finalizzato ad approfondire le competenze acquisite nel triennio nelle discipline caratterizzanti dell'Ingegneria Meccanica e, al tempo stesso, orientato allo sviluppo di competenze nell'ambito delle tecnologie digitali.
In coerenza con gli obiettivi formativi generali della classe di laurea, il Corso di Studio mira a formare un laureato magistrale in grado di impiegare le conoscenze teorico-scientifiche della matematica, delle scienze di base e dell'ingegneria (con particolare riferimento all'ingegneria meccanica) per affrontare progetti ingegneristici complessi e che richiedono un approccio interdisciplinare. All'interno di questo quadro generale, gli obiettivi formativi specifici del CdS puntano alla creazione di una figura professionale chiamata a pianificare, elaborare e gestire progetti in due contesti distinti:
1. l'ambito della meccatronica, ovvero l'insieme di discipline meccaniche, elettroniche e informatiche che, attraverso la relativa integrazione, consentono la progettazione ed elaborazione di sistemi di controllo automatico e retroattivo del movimento;
2. l'impiego e l'applicazione delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione della Smart Factory, ovvero di processi tecnologici e sistemi produttivi intelligenti in cui l'integrazione tra macchine, persone e sistemi hardware e software migliorano il coordinamento e il controllo, e l'impiego e l'applicazione delle tecnologie digitali per lo Smart Living, ovvero di tutti gli ambienti in cui l'essere umano opera, vive e lavora, nei quali gli impianti e i sistemi di controllo di tipo energetico, domotico, strutturale permettono di massimizzare la sicurezza e il benessere.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio espandono quindi il perimetro di competenze proprie dell'ingegnere meccanico classico, evitando sovrapposizioni con il pre-esistente corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, a cui resta demandato l'obiettivo di creare figure professionali altamente specializzate dedicate alla progettazione meccanica costruttiva e funzionale di prodotto, alla progettazione e gestione dei sistemi di produzione industriale e degli impianti di conversione dell'energia, nonché allo studio e scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione e alla modellazione e analisi del ciclo di vita di prodotti e processi.
PERCORSO FORMATIVO
Per raggiungere gli obiettivi formativi specifici del CdS, il piano degli studi prevede due curricula:
- il curriculum nell'area meccatronica mira a formare laureati magistrali in ingegneria meccanica in grado di realizzare progetti concernenti prodotti meccatronici, ovvero prodotti e sistemi a base meccanica su cui sono innestate tecnologie tipiche dell'elettronica industriale e dell'automazione industriale;
- il curriculum nell'area delle tecnologie 'Smart' punta a formare laureati magistrali in ingegneria meccanica in grado di applicare le tecnologie digitali intelligenti (smart) basate sui sensori, l'elettronica, l'automatica, la domotica, l'informatica, nell'ambito di diversi contesti: da quello produttivo-industriale a quello degli ambienti di lavoro, di residenza, di cura e di svago (Smart Living).
I piani degli studi dei due curricula hanno un impianto comune ed elementi distintivi che li configurano come due percorsi coerenti e al tempo stesso differenziati, che conducono al conseguimento degli obiettivi sopra menzionati. La parte comune è costituita da un gruppo di esami obbligatori in discipline caratterizzanti dell'ingegneria meccanica (ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente, ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine, ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine, ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione) che ha l'obiettivo di irrobustire ed approfondire le competenze proprie dell'ingegneria meccanica acquisite nella laurea di primo livello. Entrambi i curricula prevedono inoltre un ampio spazio lasciato a un laboratorio multidisciplinare, nel corso del quale gli studenti maturano la capacità di sviluppare un progetto in collaborazione coi partner industriali e la capacità di lavorare in team.
Per quanto riguarda la parte distintiva di ogni singolo curriculum, per il curriculum in area meccatronica è previsto un gruppo di insegnamenti dedicati all'approfondimento di metodologie nell'ambito della progettazione dei sistemi meccatronici e all'acquisizione di competenze fondamentali nei controlli e nell'elettronica. Per il curriculum nell'ambito delle tecnologie Smart è previsto un gruppo di insegnamenti dedicati all'approfondimento delle metodologie della fisica tecnica focalizzata sui sistemi industriali e delle proprietà dei materiali avanzati utilizzati nelle moderne tecnologie di lavorazione ed all'acquisizione di conoscenze fondamentali negli ambiti dell'elettronica e dei sensori, dell'analisi dei dati nei sistemi di automazione industriale e nella progettazione e simulazione degli impianti industriali. Per entrambi i curricula tutti gli esami obbligatori sono erogati in lingua inglese ed è possibile completare il piano degli studi con esami a scelta in lingua inglese, ciò al fine di proporre un percorso formativo completo agli studenti internazionali, in accordo con la strategia di internazionalizzazione che l'Ateneo sta portando avanti negli ultimi anni.
Allo studente viene poi lasciata ampia scelta, parzialmente guidata, di diversi insegnamenti per l'approfondimento di tematiche specifiche dei due percorsi, ma anche per diversificare le proprie competenze.
Per quanto concerne il laboratorio multidisciplinare, lo studente potrà scegliere tra diverse proposte nell'ambito dei sistemi meccatronici, dello Smart Manufacturing e dello Smart Living. In questo insegnamento di impronta laboratoriale gli studenti saranno organizzati in piccoli gruppi e svolgeranno attività di progetto in collaborazione con enti esterni e imprese sotto la supervisione di un gruppo multidisciplinare di docenti, per favorire la comprensione dei metodi di integrazione dei diversi saperi tecnologici.
Il Corso di Studio appartiene alla classe LM-33. Si configura come un corso che fornisce solide basi e competenze tipiche dell'Ingegneria Meccanica e, contestualmente, conoscenze e capacità di operare nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione. L'obiettivo è formare una figura professionale capace di sviluppare e progettare, secondo una logica interdisciplinare, sistemi meccanici complessi ed i relativi sistemi di produzione. Tale figura è inoltre in grado di applicare e integrare nei progetti meccanici le tecnologie avanzate sviluppate nei settori dell'elettronica, dei controlli automatici e della robotica. La figura professionale formata ha quindi una visione d'insieme dei sistemi meccanici avanzati e la capacità di comprendere e controllare l'uso delle moderne tecnologie di sensori, attuatori, azionamenti elettrici, sistemi intelligenti di controllo real time.
Il Corso di Studio mira, dunque, a formare la figura di un laureato magistrale che integra le competenze dell'area scientifica dell'Ingegneria Meccanica e quella dell'Ingegneria dell'Informazione, capace di coordinare progetti meccanici nei quali sceglie le soluzioni meccaniche ed elettroniche che meglio si prestano allo scopo e ne cura l'implementazione nelle varie fasi del progetto.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Studio rappresenta un naturale proseguimento di un corso di laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica. Si rivolge, in particolare, ai laureati triennali che intendono completare la propria formazione con un corso di laurea magistrale finalizzato ad approfondire le competenze acquisite nel triennio nelle discipline caratterizzanti dell'Ingegneria Meccanica e, al tempo stesso, orientato allo sviluppo di competenze nell'ambito delle tecnologie digitali.
In coerenza con gli obiettivi formativi generali della classe di laurea, il Corso di Studio mira a formare un laureato magistrale in grado di impiegare le conoscenze teorico-scientifiche della matematica, delle scienze di base e dell'ingegneria (con particolare riferimento all'ingegneria meccanica) per affrontare progetti ingegneristici complessi e che richiedono un approccio interdisciplinare. All'interno di questo quadro generale, gli obiettivi formativi specifici del CdS puntano alla creazione di una figura professionale chiamata a pianificare, elaborare e gestire progetti in due contesti distinti:
1. l'ambito della meccatronica, ovvero l'insieme di discipline meccaniche, elettroniche e informatiche che, attraverso la relativa integrazione, consentono la progettazione ed elaborazione di sistemi di controllo automatico e retroattivo del movimento;
2. l'impiego e l'applicazione delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione della Smart Factory, ovvero di processi tecnologici e sistemi produttivi intelligenti in cui l'integrazione tra macchine, persone e sistemi hardware e software migliorano il coordinamento e il controllo, e l'impiego e l'applicazione delle tecnologie digitali per lo Smart Living, ovvero di tutti gli ambienti in cui l'essere umano opera, vive e lavora, nei quali gli impianti e i sistemi di controllo di tipo energetico, domotico, strutturale permettono di massimizzare la sicurezza e il benessere.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio espandono quindi il perimetro di competenze proprie dell'ingegnere meccanico classico, evitando sovrapposizioni con il pre-esistente corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, a cui resta demandato l'obiettivo di creare figure professionali altamente specializzate dedicate alla progettazione meccanica costruttiva e funzionale di prodotto, alla progettazione e gestione dei sistemi di produzione industriale e degli impianti di conversione dell'energia, nonché allo studio e scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione e alla modellazione e analisi del ciclo di vita di prodotti e processi.
PERCORSO FORMATIVO
Per raggiungere gli obiettivi formativi specifici del CdS, il piano degli studi prevede due curricula:
- il curriculum nell'area meccatronica mira a formare laureati magistrali in ingegneria meccanica in grado di realizzare progetti concernenti prodotti meccatronici, ovvero prodotti e sistemi a base meccanica su cui sono innestate tecnologie tipiche dell'elettronica industriale e dell'automazione industriale;
- il curriculum nell'area delle tecnologie 'Smart' punta a formare laureati magistrali in ingegneria meccanica in grado di applicare le tecnologie digitali intelligenti (smart) basate sui sensori, l'elettronica, l'automatica, la domotica, l'informatica, nell'ambito di diversi contesti: da quello produttivo-industriale a quello degli ambienti di lavoro, di residenza, di cura e di svago (Smart Living).
I piani degli studi dei due curricula hanno un impianto comune ed elementi distintivi che li configurano come due percorsi coerenti e al tempo stesso differenziati, che conducono al conseguimento degli obiettivi sopra menzionati. La parte comune è costituita da un gruppo di esami obbligatori in discipline caratterizzanti dell'ingegneria meccanica (ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente, ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine, ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine, ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione) che ha l'obiettivo di irrobustire ed approfondire le competenze proprie dell'ingegneria meccanica acquisite nella laurea di primo livello. Entrambi i curricula prevedono inoltre un ampio spazio lasciato a un laboratorio multidisciplinare, nel corso del quale gli studenti maturano la capacità di sviluppare un progetto in collaborazione coi partner industriali e la capacità di lavorare in team.
Per quanto riguarda la parte distintiva di ogni singolo curriculum, per il curriculum in area meccatronica è previsto un gruppo di insegnamenti dedicati all'approfondimento di metodologie nell'ambito della progettazione dei sistemi meccatronici e all'acquisizione di competenze fondamentali nei controlli e nell'elettronica. Per il curriculum nell'ambito delle tecnologie Smart è previsto un gruppo di insegnamenti dedicati all'approfondimento delle metodologie della fisica tecnica focalizzata sui sistemi industriali e delle proprietà dei materiali avanzati utilizzati nelle moderne tecnologie di lavorazione ed all'acquisizione di conoscenze fondamentali negli ambiti dell'elettronica e dei sensori, dell'analisi dei dati nei sistemi di automazione industriale e nella progettazione e simulazione degli impianti industriali. Per entrambi i curricula tutti gli esami obbligatori sono erogati in lingua inglese ed è possibile completare il piano degli studi con esami a scelta in lingua inglese, ciò al fine di proporre un percorso formativo completo agli studenti internazionali, in accordo con la strategia di internazionalizzazione che l'Ateneo sta portando avanti negli ultimi anni.
Allo studente viene poi lasciata ampia scelta, parzialmente guidata, di diversi insegnamenti per l'approfondimento di tematiche specifiche dei due percorsi, ma anche per diversificare le proprie competenze.
Per quanto concerne il laboratorio multidisciplinare, lo studente potrà scegliere tra diverse proposte nell'ambito dei sistemi meccatronici, dello Smart Manufacturing e dello Smart Living. In questo insegnamento di impronta laboratoriale gli studenti saranno organizzati in piccoli gruppi e svolgeranno attività di progetto in collaborazione con enti esterni e imprese sotto la supervisione di un gruppo multidisciplinare di docenti, per favorire la comprensione dei metodi di integrazione dei diversi saperi tecnologici.
Conoscenze e capacità di comprensione
ll Corso di Studio mira a sviluppare competenze e fornire strumenti metodologici funzionali ad acquisire capacità professionali adeguate e coerenti con i profili professionali e le funzioni lavorative descritte nel Quadro A2.a, dove si specificano le competenze e le mansioni che potranno svolgere questi laureati magistrali, nonché in quali ambiti lavorativi.
Il Corso di Studio si pone come obiettivi formativi la preparazione di un laureato magistrale che abbia le competenze di seguito riportate:
- deve avere una conoscenza adeguata delle discipline ingegneristiche in generale, e in modo approfondito per quanto riguarda l'ingegneria meccanica. A queste competenze dovrà affiancare la conoscenza di discipline proprie dell'ingegneria dell'informazione, per quanto attiene all'uso delle tecnologie digitali, dell'automazione, dell'elettronica industriale;
- deve avere una spiccata capacità di operare in un contesto multidisciplinare, dimostrando di essere in grado di integrare nei sistemi/impianti/prodotti/processi tipici dell'ingegneria meccanica le tecnologie digitali per l'automazione, il controllo e il monitoraggio;
- deve saper ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi innovativi, ricorrendo anche alle conoscenze maturate nel campo delle discipline dell'ingegneria dell'informazione;
- deve conoscere la dimensione smart e digitale dei prodotti, dei processi e dei sistemi industriali attraverso gli insegnamenti che trattano la prospettiva digitale.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno conseguite dagli studenti del Corso di Studio tramite lezioni frontali abbinate ad attività di esercitazione svolte in laboratori dedicati e in aule informatiche. Le attività laboratoriali si potranno svolgere anche in collaborazione con i partner industriali, presso le loro sedi.
Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte negli ambiti principalmente dell'Ingegneria Meccanica (SSD ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16 e ING-IND/17) e dell'Ingegneria dell'Informazione (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05). Nel curriculum in area meccatronica si dà particolare enfasi alle conoscenze nei settori dei sistemi meccanici e dell'automazione (ING-IND/13, ING-INF/04), mentre nel curriculum sulle tecnologie intelligenti il focus è allargato su discipline che ricadono anche in altri settori affini (ICAR/08, ICAR/09, ING-IND/22, ING-IND/33).
Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare attraverso esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.
Il Corso di Studio si pone come obiettivi formativi la preparazione di un laureato magistrale che abbia le competenze di seguito riportate:
- deve avere una conoscenza adeguata delle discipline ingegneristiche in generale, e in modo approfondito per quanto riguarda l'ingegneria meccanica. A queste competenze dovrà affiancare la conoscenza di discipline proprie dell'ingegneria dell'informazione, per quanto attiene all'uso delle tecnologie digitali, dell'automazione, dell'elettronica industriale;
- deve avere una spiccata capacità di operare in un contesto multidisciplinare, dimostrando di essere in grado di integrare nei sistemi/impianti/prodotti/processi tipici dell'ingegneria meccanica le tecnologie digitali per l'automazione, il controllo e il monitoraggio;
- deve saper ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi innovativi, ricorrendo anche alle conoscenze maturate nel campo delle discipline dell'ingegneria dell'informazione;
- deve conoscere la dimensione smart e digitale dei prodotti, dei processi e dei sistemi industriali attraverso gli insegnamenti che trattano la prospettiva digitale.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno conseguite dagli studenti del Corso di Studio tramite lezioni frontali abbinate ad attività di esercitazione svolte in laboratori dedicati e in aule informatiche. Le attività laboratoriali si potranno svolgere anche in collaborazione con i partner industriali, presso le loro sedi.
Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte negli ambiti principalmente dell'Ingegneria Meccanica (SSD ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16 e ING-IND/17) e dell'Ingegneria dell'Informazione (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05). Nel curriculum in area meccatronica si dà particolare enfasi alle conoscenze nei settori dei sistemi meccanici e dell'automazione (ING-IND/13, ING-INF/04), mentre nel curriculum sulle tecnologie intelligenti il focus è allargato su discipline che ricadono anche in altri settori affini (ICAR/08, ICAR/09, ING-IND/22, ING-IND/33).
Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare attraverso esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti del Corso di Studio dovranno acquisire la capacità di saper applicare tecnologie, metodologie e strumenti connessi al design, allo sviluppo, alla progettazione e gestione di prodotti e sistemi industriali dall'elevato contenuto tecnologico utilizzando strutture tecnologiche all'avanguardia (quali la modellazione digitale, la simulazione, i digital twin e l'intelligenza artificiale) con un approccio agile, integrato e flessibile.
Per sviluppare le competenze necessarie si farà ricorso ad un uso, sia guidato che autonomo di esercitazioni in aule informatiche, delle attività laboratoriali e dello sviluppo di progetti e/o applicazioni individuali che potranno costituire una delle modalità di verifica delle competenze acquisite.
Nei laboratori progettuali multidisciplinari progettati e realizzati in collaborazione con le aziende gruppi di 2-4 studenti saranno infatti chiamati a sperimentare, integrare e validare le competenze acquisite mediante la realizzazione di un progetto semestrale.
Per sviluppare le competenze necessarie si farà ricorso ad un uso, sia guidato che autonomo di esercitazioni in aule informatiche, delle attività laboratoriali e dello sviluppo di progetti e/o applicazioni individuali che potranno costituire una delle modalità di verifica delle competenze acquisite.
Nei laboratori progettuali multidisciplinari progettati e realizzati in collaborazione con le aziende gruppi di 2-4 studenti saranno infatti chiamati a sperimentare, integrare e validare le competenze acquisite mediante la realizzazione di un progetto semestrale.
Autonomia di giudizi
Il Corso di Studio contribuisce allo sviluppo di un'autonomia di giudizio, intesa come capacità di valutare la pluralità degli approcci metodologici, delle idee progettuali e delle soluzioni ai problemi, al fine di pervenire criticamente ad un giudizio di validità, opportunità o convenienza delle opzioni indagate e operare scelte direzionali coerenti e robuste.
Abilità comunicative
La figura professionale formata dal Corso di Studio sa interagire con interlocutori sia tecnici che non specialisti, anche in lingua inglese (prerequisito indispensabile per le caratteristiche del percorso formativo), esprimendosi con un linguaggio adeguato e coerente al ruolo ricoperto e all'attività svolta. Sa comunicare in modo non ambiguo sia in forma scritta che orale i propri risultati e comprendere gli output del lavoro di altri tecnici e persone con cui coopera nelle attività di progetto. Il carattere fortemente interdisciplinare del percorso formativo permette di enfatizzare questa capacità comunicativa tra chi opera negli ambiti tipici dell'ingegneria meccanica e chi opera nel mondo dell'ingegneria dell'informazione.
Capacità di apprendimento
Il Corso di Studio mira a sviluppare capacità di apprendimento e di assimilazione di competenze trasversali.
In particolare, l'ampio spazio dedicato ai laboratori multisciplinari, presenti su entrambi i curricula, ha tra le sue finalità quella di sviluppare l'abilità di approcciare in modo proattivo le attività progettuali.
Inoltre, la suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale o a piccoli gruppi, per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che porta lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi.
In particolare, l'ampio spazio dedicato ai laboratori multisciplinari, presenti su entrambi i curricula, ha tra le sue finalità quella di sviluppare l'abilità di approcciare in modo proattivo le attività progettuali.
Inoltre, la suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale o a piccoli gruppi, per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che porta lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi.
Requisiti di accesso
L'ammissione al Corso di Studio è soggetta a un processo di valutazione basato su requisiti curriculari (carriera accademica) e sulla verifica della preparazione personale che attesti l'idoneità del candidato. Lo studente deve disporre di un adeguato livello di conoscenze relative alle componenti di base dell'ingegneria e dell'ingegneria meccanica in particolare. Per l'accesso al Corso di Studio è richiesto il possesso di un titolo di laurea di primo livello in una delle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-8 Ingegneria dell'Informazione, L-9 Ingegneria Industriale, L-23 Scienze e tecniche dell'edilizia, o titolo equivalente o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Come ulteriore requisito per l'accesso, è richiesto il possesso di almeno 24 CFU conseguiti in almeno 3 dei 9 Settori Scientifico-Disciplinari caratterizzanti dell'Ingegneria Meccanica, ovvero: ING-IND/08 ‐ Macchine a fluido, ING-IND/09 ‐ Sistemi per l'energia e l'ambiente, ING-IND/10 ‐ Fisica tecnica industriale, ING-IND/12 ‐ Misure meccaniche e termiche, ING-IND/13 ‐ Meccanica applicata alle macchine, ING-IND/14 ‐ Progettazione meccanica e costruzione di macchine, ING-IND/15 ‐ Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, ING-IND/16 ‐ Tecnologie e sistemi di lavorazione, ING-IND/17 ‐ Impianti industriali meccanici.
Ogni domanda di iscrizione verrà valutata dalla Commissione responsabile per l'ammissione al Corso di Studio, la quale verificherà e valuterà, caso per caso, la preparazione personale e il rispetto dei requisiti di accesso. Le modalità specifiche di verifica della preparazione personale sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di studio.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, viene richiesta una conoscenza di livello B1 o equivalente come prerequisito minimo all'ammissione.
Viene inoltre richiesto che entro la fine del percorso formativo la conoscenza della lingua inglese venga elevata, attraverso attività formative linguistiche, ad un livello B2 o equivalente.
Come ulteriore requisito per l'accesso, è richiesto il possesso di almeno 24 CFU conseguiti in almeno 3 dei 9 Settori Scientifico-Disciplinari caratterizzanti dell'Ingegneria Meccanica, ovvero: ING-IND/08 ‐ Macchine a fluido, ING-IND/09 ‐ Sistemi per l'energia e l'ambiente, ING-IND/10 ‐ Fisica tecnica industriale, ING-IND/12 ‐ Misure meccaniche e termiche, ING-IND/13 ‐ Meccanica applicata alle macchine, ING-IND/14 ‐ Progettazione meccanica e costruzione di macchine, ING-IND/15 ‐ Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, ING-IND/16 ‐ Tecnologie e sistemi di lavorazione, ING-IND/17 ‐ Impianti industriali meccanici.
Ogni domanda di iscrizione verrà valutata dalla Commissione responsabile per l'ammissione al Corso di Studio, la quale verificherà e valuterà, caso per caso, la preparazione personale e il rispetto dei requisiti di accesso. Le modalità specifiche di verifica della preparazione personale sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di studio.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, viene richiesta una conoscenza di livello B1 o equivalente come prerequisito minimo all'ammissione.
Viene inoltre richiesto che entro la fine del percorso formativo la conoscenza della lingua inglese venga elevata, attraverso attività formative linguistiche, ad un livello B2 o equivalente.
Esame finale
Il Corso di Studio prevede una prova finale che consiste in un'attività di progettazione e/o sperimentale, che si conclude con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti tipici dell'ingegneria meccanica, la capacità di operare in modo autonomo ed innovativo e un buon livello di capacità di comunicazione.
Profili Professionali
Profili Professionali
Laureato magistrale in ingegneria meccanica
Il laureato magistrale in ingegneria meccanica, come molte altre figure professionali, è un soggetto particolarmente interessato dai cambiamenti in atto nei sistemi produttivi e dall’evoluzione della domanda di competenze “tradizionali” integrate con le nuove tecnologie informatiche ed elettroniche, sia a livello di strumenti per la progettazione e realizzazione dei sistemi (processi tecnologici e produttivi) che di prodotti (meccanica avanzata e meccatronica). A tal riguardo, il cambiamento del contesto in atto offre diverse opportunità di evoluzione e declinazione della figura del laureato magistrale in ingegneria meccanico con annessi anche diversi rischi, che richiedono un’adeguata preparazione metodologica. Essa si realizza innanzitutto nel possesso critico e personale di mezzi e strumenti metodologici e concettuali per la realizzazione di sistemi meccanici innovativi, insieme alle basi teoriche fondamentali per il laureato magistrale in ingegneria meccanica. Da questo punto di vista, la possibilità di fare leva su un profilo già multidisciplinare è sicuramente un’opportunità per una miglior profilazione dell’offerta formativa e rispondere alle esigenze delle aziende in termini di competenze.
Inoltre, la promozione della dimensione internazionale della didattica rappresenta un elemento fondamentale per la crescita della qualità della figura professionale in uscita da un percorso di studio, in particolar modo a livello magistrale.
La figura professionale formata dal Corso di Studio sviluppa le seguenti abilità e competenze, che vengono riversate ed esercitate nel contesto di lavoro:
1) Progettazione e prototipazione di prodotti meccanici dotati di elettronica integrata (embedded) e di sistemi meccatronici che integrano componenti meccanici, elettrici ed elettronici (quali sensori ed azionamenti, sistemi di attuazione e controllo automatico) e tecnologie per la raccolta dei dati ed i sistemi di controllo per la regolazione in tempo reale.
2) Progettazione di componenti, strumentazione e macchine di impianti produttivi integrabili con tecnologie e strumentazione di IoT e con algoritmi di supervisione e controllo in ottemperanza ai requisiti dell’Industria 4.0.
3) Progettazione di sistemi produttivi digitalizzati con capacità di autoregolazione nel rispetto degli standard di sicurezza più aggiornati grazie a sistemi per l’interconnessione verticale con i sistemi informatici di fabbrica e di integrazione automatizzata con prodotti, macchine e personale.
4) Progettazione ed impiego di sistemi di monitoraggio e controllo applicabili a una varietà di contesti, dai luoghi di residenza, agli ambienti lavorativi, alle reti di trasporto e di comunicazione, alle reti ed impianti energetici, alle città intelligenti.
La figura professionale formata dal corso di studio trova collocamento sia a livello tecnico (e tecnico-commerciale) sia a livello dirigenziale, principalmente nell'ambito del settore manifatturiero, ma anche nei servizi per l’industria, quali la manutenzione industriale e il trasporto di beni e persone. È infatti in grado di svolgere un’ampia gamma di funzioni, incluse ma non limitate a: ricerca e sviluppo; progettazione e realizzazione dei prodotti per tutto il loro ciclo di vita; progettazione, realizzazione e gestione di impianti produttivi complessi che, nell’ambito del paradigma della smart factory, sono pervasi da tecnologie ICT.
Nello specifico, può esercitare diversi compiti e mansioni in qualità di esperto nella progettazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e digitale, della progettazione avanzata e gestione di sistemi meccanici/meccatronici, della progettazione e gestione di sistemi di produzione complessi e digitalizzati, nonché della pianificazione e della programmazione dei relativi progetti e processi industriali, operando sia nella libera professione, che nelle imprese manifatturiere o di servizio sia nelle amministrazioni pubbliche.
Insegnamenti
Insegnamenti (75)
SSD ING-IND/13, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/13, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/17, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/17, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/17, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/17, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/05, 3 CFU, 24 ore
FUNCTIONAL DESIGN AND DYNAMIC MODELING OF MECHANICAL SYSTEMS - 39219-2
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
COMPUTATIONAL MECHANICS OF SOLIDS AND STRUCTURES - 60039-ENG
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/32, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/32, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/13, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/15, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/15, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/15, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/15, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/14, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
EXPERIMENTAL TECHNIQUES FOR FLUID-MACHINERY - 39204
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/12, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/12, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/08, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/08, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
INTERNAL COMBUSTION ENGINES AND VEHICLE AERODYNAMICS - 39046-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
Laboratory sustainable industrial systems SIS - 37207-E2
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 60 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 60 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
MATERIALS FOR ADVANCED ENGINEERING APPLICATIONS - 39171-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-INF/04, 4 CFU, 32 ore
MECHATRONIC SYSTEMS AND ADVANCED ROBOTIC APPLICATIONS - 161026
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
MONITORING AND ASSESSMENT STRUCTURAL MONITORING - 161009-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ICAR/08, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/08, 3 CFU, 24 ore
POWER DRIVE SYSTEMS FOR MECHANICAL MACHINERY AND VEHICLES - 161017
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
METODI E STRUMENTI PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO - 37008
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
MISURE DIMENSIONALI E COLLAUDI DI PRODUZIONE - 39015
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/12, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/12, 6 CFU, 48 ore
MODELLISTICA E SIMULAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI - 39052
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
PROGETTAZIONE FUNZIONALE DI SISTEMI MECCANICI - 39073
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/13, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
ROBOTS AND AUTOMATIC MACHINERY FOR INDUSTRIAL APPLICATIONS - 161010-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/13, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/13, 3 CFU, 24 ore
SCIENCE AND TECHNOLOGY OF LIGHT ALLOYS - 39109-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/33, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/33, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/09, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/09, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/09, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/09, 4 CFU, 32 ore
SSD ING-IND/16, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/16, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/01, 3 CFU, 24 ore
STATISTICS FOR DIGITAL AND ORGANISATIONAL INNOVATION - 37195-E2
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD SECS-S/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/02, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/09, 3 CFU, 24 ore
SSD ICAR/09, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/09, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
TECNOLOGIE DI FORMATURA (MODULO DI FONDERIA) - 39106
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
TECNOLOGIE DI FORMATURA (MODULO DI PLASTICITÀ) - 39105
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/10, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
No Results Found
Persone
Persone (63)
Prorettrice con Delega all’innovazione e transizione digitale dei processi e dei servizi di AteneoProfessori Ordinari
COMPONENTEProfessori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO
Docente a contratto per incarico di insegnamento
Componente del Comitato unico di garanziaProfessori Associati
Docente a contratto per incarico di insegnamento
COMPONENTEProfessori AssociatiPresidente del Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica
DIRETTORE DI DIPARTIMENTOComponente del Senato AccademicoCOMPONENTEProfessori Ordinari
Professori OrdinariDelegato del Rettore alla Transizione energeticaDIRETTORE DI DIPARTIMENTOCOMPONENTE
Docente a contratto per incarico di insegnamento
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Tecnology Innovation and ManagementProfessori Ordinari
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Docente a contratto per incarico di insegnamento
COMPONENTEDocente a contratto per incarico di insegnamento
RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZAProfessori Associati
Delegata del Rettore alla ricerca internazionale in area economico-tecnologicaProfessori Associati
Docenti
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Componente del Nucleo di ValutazioneProfessori Ordinari
Docenti
Ricercatori UniversitariRAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZACOMPONENTE
Professori AssociatiCOMPONENTEPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found