ID:
161009-1
Dettaglio:
SSD: SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il corso è pensato per studenti aventi anche limitata esperienza nell’ambito delle vibrazioni strutturali e/o con background diversificato.
Il corso si propone di fornire i concetti base dell’analisi delle vibrazioni, con specifico riferimento a ruolo e potenzialità della stessa nello studio della risposta dei sistemi strutturali, e di fornire una panoramica sui principali metodi di identificazione strutturale, finalizzati alla determinazione delle caratteristiche (modali, proprietà meccaniche) di specifici sistemi, in base a misurazioni della risposta strutturale tramite processi di monitoraggio.
Analisi Matematica, Geometria e Algebra Lineare, Scienza delle Costruzioni.
Per questo corso è richiesta familiarità con software che richieda un livello minimo di programmazione come MATLAB, Mathematica ecc.
Lezioni frontali, esercitazioni laboratoriali.
Elaborato da presentare all'esame orale comprendente anche la scrittura di piccoli programmi di calcolo (tipicamente in MatLab) e la loro applicazione alla soluzione di problemi specifici.
Il corso si suddivide nei seguenti moduli e relativi argomenti.
1. Analisi vibrazionale di strutture
Sistemi oscillanti ad uno e più gradi di libertà; Introduzione all’analisi delle vibrazioni e degli urti; Analisi delle vibrazioni nel continuo; Analisi delle vibrazioni di segnali campionati; Trasduttori di misura delle vibrazioni e relative problematiche di acquisizione analogica e digitale dei dati; Funzione di trasferimento e di risposta in frequenza di sistemi lineari; Incertezza di misura.
2. Metodi di identificazione strutturale
Introduzione all’identificazione strutturale (dinamica); Analisi modale; Metodi di identificazione parametrica e non parametrica; Cenni sul comportamento dinamico di sistemi non lineari.
Il corso prevede inoltre laboratori numerici dedicati allo sviluppo di routine di calcolo finalizzate alla modellazione strutturale, alla simulazione di risposte strutturali di modelli e all’identificazione strutturale (sviluppate in ambiente MATLAB).