Professore ordinario del SSD ING-IND15 – Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale (Settore concorsuale 09/A3- Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia) presso il Dipartimento DIGIP, Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione, Università degli studi di Bergamo. E’ membro della Commissione Ricerca del DIGIP.
Svolge l’attività di ricerca nell’ambito di: metodi e strumenti ICT per l’innovazione sistematica (TRIZ) , metodi e strumenti per la ricerca documentale, gestione della Proprietà Intellettuale, metodi a supporto dell'Ecodesign.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste, libri e atti di conferenze internazionali.
E’ inventore di oltre 20 brevetti di cui quasi tutti internazionali, scaturiti dalle attività di ricerca e dai servizi di consulenza aziendali.
E’ stato socio fondatore e amministratore unico (dal 2012 all’aprile 2016) uscente dello spin off accademico BiGFLO srl. E’ socio fondatore e amministratore delegato (dal Dicembre 2020) uscente dello spin off accademico TRIX srl, oggi diventato Business Unit della Warrant Hub spa del gruppo Tinexta spa, che si occupa di sviluppare motori di ricerca testuali basati su intelligenza artificiale e prodotti software a supporto dell’innovazione.