ID:
161010-5
Dettaglio:
SSD: AUTOMATICA
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il corso si propone di formare gli studenti dal punto di vista teorico e pratico sulla robotica collaborativa, le principali tecnologie disponibili sul mercato e le applicazioni più recenti di ricerca e industriali.
Conoscenze di base di meccatronica, meccanica razionale e controllo industriale. Conoscenze di base di tool di sviluppo informatico. Conoscenze di base di progettazione.
Il corso comprende una prima parte di lezioni teoriche e una seconda parte sperimentale, in cui verrà assegnato agli studenti un caso applicativo da sviluppare in laboratorio per mettere a frutto le conoscenze acquisite.
Durnate il corso saranno organizzate delle visite JOiiNT LAB, laboratorio congiunto tra Istituto Italiano di Tecnologia e Consorzio Intellimech, promosso da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e l’Università di Bergamo per favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione sul territorio nell’ambito della robotica collaborativa.
L’esame finale consisterà nella presentazione orale in sede pubblica del progetto svolto dagli studenti nella seconda metà del corso. Durante la presentazione saranno verificate le conoscenze e le competenze acquisite.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: sistemi di attuazione bioispirati, principali metodologie di controllo per robot collaborativi, sensori e interfacce uomo-robot, strumenti per la prototipazione rapida di sistemi robotici. Verranno inoltre affrontati diversi casi applicativi reali di interesse industriale.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.