ID:
161008-2
Dettaglio:
SSD: PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
L’obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare la progettazione meccanica, con particolare attenzione alla relazione tra le sollecitazioni e la dinamica strutturale. A tal fine, verranno approfondite conoscenze già acquisite durante il percorso formativo, come la progettazione a fatica, e introdotti argomenti complementari, quali la dinamica strutturale, utili a potenziare le capacità di analisi e valutazione delle problematiche progettuali. Inoltre, saranno sviluppate competenze che permettano di superare una visione meramente disciplinare del problema progettuale, favorendo un approccio interdisciplinare centrato sulla specifica problematica, anche attraverso l’analisi critica di soluzioni costruttive reali.
L’insegnamento non ha prerequisiti formali. Tuttavia, al fine raggiungere con pienezza e facilità gli obiettivi formativi è fondamentale avere le competenze di meccanica strutturale e costruzione di macchine, meccanica applicata, scienza dei materiali e metallurgia.
L’insegnamento prevede 16 ore di lezione per tutti gli studenti, accompagnate da 8 ore di esercitazioni in aula. Inoltre, gli studenti potranno usufruire di 6 ore aggiuntive di tutorato, erogate in sessioni dedicate. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere l'insegnamento fruibile anche secondo queste modalità.
Durante il corso, studenti singoli o piccoli gruppi svolgeranno un progetto proposto dal docente o da loro stessi e concordato con il docente che utilizzi le competenze di progettazione meccanica acquisite durante il corso e precedentemente.
Gli studenti non frequentanti avranno le stesse opportunità in termini di materiali didattici e progetto.
Le modalità di verifica saranno basate sulla valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso un esame orale basato sulla valutazione del progetto redatto durante lo svolgimento dell’insegnamento. L’esame si articolerà su una presentazione del progetto di non oltre 10 minuti seguita da una discussione specifica volta a valutare il livello di competenze raggiunte anche in termini di proprietà di linguaggio. In particolare, pertinenza, accuratezza, sintesi e qualità della comunicazione. Studenti frequentanti e non avranno la stessa valutazione. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, fermi restando la struttura della valutazione, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
I contenuti dell’insegnamento potranno variare in funzione degli argomenti già trattati nei corsi precedenti, ma rimarranno incentrati sull’approfondimento dei seguenti temi:
- La fatica sarà analizzata attraverso l’introduzione della normativa FKM, che consente di affrontare problematiche multiassiali anche in presenza di temperatura (fino a 500 °C), risultando particolarmente adatta alla progettazione in contesti reali;
- anisotropia;
- dinamica strutturale
Saranno inoltre analizzati componenti e macchine reali, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze e soft skills di tipo multidisciplinare, tali da consentire l’ideazione di nuove soluzioni progettuali e costruttive.