ID:
161010-4
Dettaglio:
SSD: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Durata: 32
CFU: 4
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
La valutazione delle conoscenze acquisite e delle competenze avverrà sulla base di una prova scritta individuale sui temi trattati all'interno del modulo, e della valutazione di un progetto svolto singolarmente o in gruppo sulla base di una presentazione pubblica.
Il progetto potrà essere svolto in azienda o in università, e verrà assegnato dal docente a ogni studente a seconda della disponibilità di progetti aziendali, della coerenza scientifica tra i temi proposti e il profilo del candidato/a, nonché della disponibilità dello/a stesso/a a partecipare alle attività in azienda.
Dopo una presentazione sull’evoluzione dei sistemi manifatturieri e sulle fondamenta dell'Industria 4.0, il corso introduce i principi di progettazione e gestione di sistemi di produzione intelligenti, finalizzati alla creazione di digital twin attraverso l’uso della simulazione a eventi discreti. In aggiunta, il corso prevede lo sviluppo di alcuni dettagli sulla pianificazione della manutenzione degli impianti industriali, sugli indicatori di prestazione (KPI) per il controllo dei processi di produzione e sulle tecniche di scheduling avanzato.