ID:
161010-2
Dettaglio:
SSD: DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze relative alle moderne tecnologie di modellazione del corpo umano, definizione di uno scenario 3D di interesse industriale e di simulazione dell'interazione tra operatore e macchina. Lo studente acquisisce conoscenze sui diversi contesti di interesse industriale per l'interazione fisica e cognitiva relativi all'utilizzo di strumenti, macchine o impianti. Al termine del corso, dato uno specifico contesto di lavoro, lo studente è in grado riconoscere le potenziali problematiche legate all'interazione uomo-macchina e sa proporre delle tecnologie per supportare la valutazione e il monitoraggio di azioni specifiche, anche basate sull'utilizzo di Realtà Estesa (XR). E' capace, inoltre, di valutare quali soluzioni tecniche adottare in base al contesto per misurare le performance di un sistema uomo-macchina, anche nel caso di robot collaborativi.
Conoscenza di base dei sistemi CAD3D e del processo di sviluppo prodotto
Il corso è strutturato in lezioni frontali propedeutiche allo sviluppo di un progetto legato all'interazione uomo-macchina. Le lezioni frontali occuperanno la prima parte del semestre (circa il 40%) mentre la seconda parte sarà dedicata allo svolgimento di un progetto (circa 60%).
La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà sulla base di:
- un test individuale sui casi studio trattati all'interno del modulo;
- l'esposizione di un progetto svolto singolarmente.
Il progetto potrà essere svolto in un'azienda o in università, e verrà assegnato dal docente a ogni studente a seconda della disponibilità di progetti aziendali, della coerenza scientifica tra i temi proposti e il profilo del candidato/a, nonché della disponibilità dello/a stesso/a a partecipare alle attività in azienda.
Definizione delle diverse tipologie di avatar tridimensionali, loro ruolo e applicazione. Soluzioni per il tracciamento del movimento e gestione dei dati. Analisi e monitoraggio dell'ergonomia. Realtà estesa e suo uso in ambito industriale.