Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

IT FOR TOURISM SERVICES - 44159-ENG

insegnamento
ID:
44159-ENG
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA Durata: 18 CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS/PERCORSO COMUNE Anno: 1
PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una solida comprensione delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni nel settore turistico. Si esplorerà l'impatto dei social media e delle tecnologie emergenti nel settore turistico, concentrandosi in particolare sull'intelligenza artificiale. Gli studenti prendereanno parte a un project work per imparare a creare, gestire e promuovere un canale Tiktok ed uno Youtube.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Il metodo di apprendimento principale è quello del lavoro di gruppo, attraverso il quale gli studenti svilupperanno un project work in cui cercheranno di individuare le nicchie digitali non ancora sfruttate, al fine di avviare una community turistica con un alto engagement.


Contemporaneamente, impararanno i tools per creare e gestire un canale Tiktok ed uno Youtube, dalla fase di ideazione e di individuazione dei competitors a quella di creazione dei contenuti, del piano editoriale per la loro pubblicazione e delle app per la manipolazione audio e video.


Verifica Apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta di 20 domande a crocetta, con tre risposte per ogni domanda. Il corso è una idoneità, dunque l'esito dell'esame non è un voto numerico ma solo "approvato/non approvato". Per esere approvati, è sufficiente rispondere correttamente ad almeno 12 domande su 20.


Contenuti

Lezione 1: Impatto dell'IT sul Turismo

Lezione 2: Social Media & Community management

Lezione 3: AI & Modelli Linguistici

Lezione 4: ChatGPT

Lezione 5: VR e AR

Lezione 6: Blockchain, Web 3.0

Lezione 7: Workation & Big Data

Lezione 8: Internet delle cose

Lezione 9: Altre IT legate al turismo



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CORTESI Nicola
Docente a contratto per incarico di insegnamento
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0