Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali (7)
Comunicatore territoriale 1
Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, cura l'ideazione e la realizzazione di strategie, strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico, interagendo col Responsabile del marketing turistico, con i Programmatori delle attività turistiche o con gli Agenti di sviluppo turistico, con i rappresentanti degli enti pubblici e privati, con la stampa ed i media.
Grazie alle conoscenze di Elementi di comunicazione d’impresa, Elementi di comunicazione pubblica, Elementi di marketing turistico e Mercato del turismo, il neolaureato saprà effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione e immagine del prodotto turistico. Grazie alla solida preparazione culturale e alla conoscenza delle lingue straniere applicata al contesto multimediale, saprà elaborare implementare un piano di comunicazione turistica, curando la produzione di materiale di informazione e promozione turistica e gestendo le relazioni con gli altri attori del mercato turistico. In questo quadro di abilità, si configurano sbocchi professionali in ambiti sia pubblici che privati, oltre a una significativa possibilità di sbocchi legati all'auto-imprenditorialità.
• Ministeri e ambasciate, centri di cultura, assessorati e associazioni per la promozione di heritage,
• uffici della promozione turistica, musei, fondazioni, centri di ricerca;
• aziende della distribuzione, Enti fieristici, organizzazione convegni
• tour operator e agenzie di viaggio (outgoing e incoming)
• hotel, villaggi e resort, siti di heritage, real estate, parchi ed enti di protezione ambientale.
Destination manager
il destination manager coordina il sistema degli operatori privati dell’offerta turistica con il lavoro dell’ente di promozione territoriale al fine di creare sinergie virtuose per valorizzare le peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche di una destinazione e stimolare l’evolauzione del prodotto verso modelli più efficaci. Si occupa di differenti mansioni, quali l’analisi, la costruzione di strategie adeguate con un processo condiviso, lo sviluppo di un’offerta segmentata ed esperienziale sulla base delle attrattive esistenti, il coinvolgimento degli attori locali, e il coordinamento delle figure e degli enti coinvolti bel processo di promozione e comunicazione turistica.
• Conoscenza del mercato turistico
• Conoscenza delle normative in materia turistica
• Conoscenze di micro e macro economia
• Conoscenze di marketing turistico
• Conoscenza del territorio
• Capacità relazionali e comunicative
• Capacità organizzative
• Imprese pubbliche e private legate alla gestione di Istituzioni pubbliche del settore turistico;
• Associazioni e consorzi per lo sviluppo locale;
• Parchi ed enti di protezione ambientale.
Gestore di piccole imprese di accoglienza turistica
il laureato s’inserisce in strutture di accoglienza di dimensioni ridotte e ne cura la gestione. Le principali mansioni sono: analisi del contesto, la progettazione dei servizi e l’implementazione delle attività della struttura, l’accoglienza del turista in arrivo e la predisposizione di strategie di promozione.
• Conoscenza del mercato turistico
• Conoscenza delle normative in materia turistica
• Conoscenze di micro e macro economia
• Conoscenze di marketing turistico
• Conoscenza del territorio
• Capacità organizzative
• creazione di Imprese turistiche di piccole dimensioni.
- collaborazione in Imprese turistiche di piccole dimensioni.
Promotore di turismo sostenibile 2
IIl neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, stimola l’organizzazione turistica ad evolvere in ottica sostenibile. Si occupa di valutare gli effetti dello sviluppo turistico sul patrimonio locale e sulle dinamiche tradizionali della comunità residente, progetta pacchetti diversificati in base alla tipologia della clientela e alle caratteristiche del luogo, pianifica gli interventi attuabili nell’ottica di sviluppo sostenibile al fine di valorizzare e tutelare l’area secondo un approccio sistemico.
• Conoscenza dei principi, delle norme, delle tendenze, delle associazioni, delle esperienze e quant’altro relativo al tema della sostenibilità;
• Conoscenza delle peculiarità naturalistiche, storiche, culturali del territorio;
• Conoscenza dei trend del mercato turistico;
• Competenze in ambito economico;
• Competenze di base in ambito giuridico.
• Enti pubblici
• Enti parco
• Cooperative polifunzionali
• Consorzi di sviluppo sostenibile
• Strutture ricettive extra-alberghiere
• Agenzie locali, regionali e nazionali di turismo
[11.20] Comunicatore territoriale 1
Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, cura l'ideazione e la realizzazione di strategie, strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico, interagendo col Responsabile del marketing turistico, con i Programmatori delle attività turistiche o con gli Agenti di sviluppo turistico, con i rappresentanti degli enti pubblici e privati, con la stampa ed i media.
Grazie alle conoscenze di Elementi di comunicazione d’impresa, Elementi di comunicazione pubblica, Elementi di marketing turistico e Mercato del turismo, il neolaureato saprà effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione/immagine del prodotto turistico, applicando modalità di analisi dei bisogni di comunicazione per cui saprà anche elaborare un piano di comunicazione turistica applicando tecniche di budgeting, di media planning, di pianificazione delle attività e tecniche di segmentazione della clientela. Grazie alle solida preparazione culturale e alla conoscenza delle lingue straniere applicata al contesto multimediale, saprà implementare un piano di comunicazione turistica, curando la produzione di materiale di informazione e promozione turistica e gestendo le relazioni con gli altri attori del mercato turistico.
In questo quadro di abilità, si configurano sbocchi professionali
in ambiti sia pubblici che privati, oltre a una significatica possibilità di sbocchi legati all'auto-imprenditorialità.
In questo quadro di abilità, si configurano sbocchi professionali
in ambiti sia pubblici che privati, oltre a una significatica possibilità di sbocchi legati all'auto-imprenditorialità.
[11.20] Comunicatore territoriale
- Ministeri e ambasciate, centri di cultura, assessorati e associazioni per la promozione di heritage, uffici della promozione turistica, musei, fondazioni, centri di ricerca;
- Aziende della distribuzione, Enti fieristici, organizzazione convegni, tour operator e agenzie di viaggio (outgoing e incoming), hotel, villaggi e resort, siti di heritage, real estate, parchi ed enti di protezione ambientale.
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- Ministeri e ambasciate, centri di cultura, assessorati e associazioni per la promozione di heritage, uffici della promozione turistica, musei, fondazioni, centri di ricerca;
- Aziende della distribuzione, Enti fieristici, organizzazione convegni, tour operator e agenzie di viaggio (outgoing e incoming), hotel, villaggi e resort, siti di heritage, real estate, parchi ed enti di protezione ambientale.
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[11.21] Esperto di sviluppo turistico territoriale 2
Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, elabora e gestisce progetti di sviluppo turistico locale, che promuovano l'immagine e le attività turistiche di una determinata area geografica. Cura la valorizzazione turistica di una determinata area, utilizzando metodologie di marketing per “vendere” le zone turistiche oltre che per pianificare e gestire attività turistiche.
Grazie ad approfondite conoscenze del territorio (Geografia e Storia, Cultura, Arte eTradizioni), combinate a competenze maturate nell'ambito della Mediazione culturale e del Marketing, il neolaureato potrà operare su incarico di uno o più soggetti istituzionali o dell'ATL (Azienda di turismo locale), per svolgere in particolare le seguenti attività: analisi del contesto territoriale al fine di individuare risorse di interesse turistico, valutando i fattori sociali, ambientali, economici locali da poter integrare nell'offerta turistica; strategie di promozione del prodotto turistico; pianificazione di piani di commercializzazione del territorio, coinvolgendo le imprese turistiche locali,stimolandone lo sviluppo e promuovendo partnership pubblico/privato; attività di promozione dell'offerta turistica, in un'ottica partecipativa larga, estesa ai vari attori anche privati del territorio, monitorandone lo svolgimento e verificandone i risultati.
In questo quadro di abilità, si configurano sbocchi professionali
in ambiti sia pubblici che privati, oltre a una significatica possibilità di sbocchi legati all'auto-imprenditorialità.
In questo quadro di abilità, si configurano sbocchi professionali
in ambiti sia pubblici che privati, oltre a una significatica possibilità di sbocchi legati all'auto-imprenditorialità.
La trasformazione della domanda turistica e la realtà dei nuovi turismi' (soprattutto legati alla cultura e all'ambiente) e delle nuove gestioni del business, ha creato opportunità di lavoro e attività del tutto nuove, professioni 'innovative' o di frontiera' che trovano sempre più collocazione istituzionale all'interno di Enti pubblici e agenzie territoriali che hanno saputo cogliere l'opportunità di fare della offerta e della mobilità turistica una ricchezza per il territorio e il suo sviluppo.
L'Esperto di sviluppo turistico territoriale potrà trovare occupazione in ambiti diversi ove siano richieste competenze professionali di direzione e di coordinamento con competenze specificamente spendibili in territori nazionali a forte vocazione culturale e in contesti internazionali, tra cui:
- Ministeri, assessorati, aziende del turismo locale, associazioni e consorzi per lo sviluppo locale, musei di storia locale, siti di heritage locale, centri di ricerca, parchi ed enti di protezione ambientale, Enti internazionali (Unesco);
- agenzie di viaggio (specialmente incoming), aziende dell'accoglienza (soprattutto a basso impatto, quali bed&breakfast, albergo diffuso), aziende legate a prodotto locale, aziende per lo sviluppo di prodotti turistici per il territorio (editoria, web design territoriali, trasporti)
L'Esperto di sviluppo turistico territoriale potrà trovare occupazione in ambiti diversi ove siano richieste competenze professionali di direzione e di coordinamento con competenze specificamente spendibili in territori nazionali a forte vocazione culturale e in contesti internazionali, tra cui:
- Ministeri, assessorati, aziende del turismo locale, associazioni e consorzi per lo sviluppo locale, musei di storia locale, siti di heritage locale, centri di ricerca, parchi ed enti di protezione ambientale, Enti internazionali (Unesco);
- agenzie di viaggio (specialmente incoming), aziende dell'accoglienza (soprattutto a basso impatto, quali bed&breakfast, albergo diffuso), aziende legate a prodotto locale, aziende per lo sviluppo di prodotti turistici per il territorio (editoria, web design territoriali, trasporti)
digital marketing manager per il turismo
Il mercato online è diventato una realtà rilevante per tutte le aziende, le quali tendono a ricercare sempre più professionisti specializzati in questo particolare ambito che ha delle logiche e delle strategie specifiche. Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, pianifica e coordina strategie di comunicazione online, sviluppa campagne di marketing digitale oltre che definire e gestire la strategia social media di imprese che operano nel settore del turismo.
:
• Marketing e Marketing del Turismo;
• Web Marketing, comunicazione digitale;
• Conoscenza area ambito SEO e PPC;
• Conoscenza dei trend del mercato turistico;
• Imprese pubbliche e private di prodotti e servizi turistici, alberghieri e dell’ospitalità;
• imprese pubbliche o private legate alla gestione di Istituzioni pubbliche del settore turistico.
Insegnamenti
Insegnamenti (27)
SSD L-ART/04, 9 CFU, 54 ore
SSD L-ART/04, 9 CFU, 54 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 36 ore
ECONOMICS OF TOURISM NETWORKS AND SERVICES - 44150-MOD2
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/06, 9 CFU, 54 ore
SSD L-ART/06, 9 CFU, 54 ore
GEOTRACKING AND WEBMAPPING FOR TOURISM - 44165-MOD2
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/10, 6 CFU, 36 ore
SSD M-DEA/01, 9 CFU, 54 ore
SSD M-DEA/01, 9 CFU, 54 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
INFORMATION AND COMMUNICATION FOR SUSTAINABLE TOURISM - 44165-MOD1
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD SPS/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/10, 6 CFU, 36 ore
SSD INF/01, 3 CFU, 18 ore
SSD L-LIN/04, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/07, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/14, 6 CFU, 36 ore
MOBILITIES AND INCLUSIVE ACCESSIBILITY FOR HERITAGE - 44168-E2
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/10, 3 CFU, 18 ore
SPACE DIVERSITY AND INTERCULTURAL GEOGRAPHY - 44160-MOD2
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD IUS/14, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
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Persone
Persone (30)
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fasciaDelegato del Rettore alla ricerca internazionale in area umanistico-giuridica
Personale esterno ed autonomi
Docenti
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Docenti di ruolo di Ia fasciaDelegato del Rettore ai partenariati strategici internazionali
Docenti
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Personale esterno ed autonomi
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Personale esterno ed autonomi
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