BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
1) Obiettivi disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente)
A livello metalinguistico, gli obiettivi didattici di questo modulo (erogato in lingua inglese) si concentrano sull'acquisizione di una conoscenza critica del ruolo dell'inglese nella comunicazione turistica, nei contesti specializzati dell'industria turistica e nella comunicazione del turismo sostenibile. Sono inoltre incentrati sullo studio della lingua inglese a un livello C1+ del Quadro Comune Europeo. Gli obiettivi didattici sono coerenti anche con quelli del Master internazionale in Planning and Management of Tourism Systems, dove si svolge questo modulo, che affronta il discorso del turismo in un contesto globale.
2) Obiettivi strumentali (esercitazioni/AAL)
Al termine del corso, gli studenti avranno altresì acquisito, approfondito e migliorato la loro competenza strumentale nelle quattro abilità comunicative al livello C1+ del QCER per quanto riguarda Lingua Inglese. A tal fine, è indispensabile (anche se non formalmente obbligatorio) frequentare le attività di apprendimento linguistico (AAL) dedicate.
Prerequisiti
Livello C1+ di conoscenza e competenza della lingua inglese
Propedeuticità: per gli studenti e le studentesse del Corso di Studio in PMTS il superamento dell’esame di English language for tourism è obbligatorio prima di poter sostenere il presente esame.
Metodi didattici
1) Competenze disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente)
Il corso si baserà su flipped classes incentrate sull'analisi testuale con l'uso di corpora e strumenti di linguistica dei corpora; gli studenti saranno incoraggiati a proporre argomenti per ulteriori analisi.
2) Competenze strumentali (esercitazioni/AAL)
Consultare la sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese - LLCS: https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs
Verifica Apprendimento
Verifica dell'apprendimento
L'esame comprende quanto segue:
(1) Prova scritta (BEC) su pc.
Il livello di superamento è del 60%.
Il voto della prova al pc è valido per 18 mesi.
(2) elaborato scritto su un progetto sviluppato durante le lezioni
L'esame scritto è propedeutico all'esame orale: lo studente non può sostenere l'esame orale senza aver superato quello scritto.
Il risultato dell'esame computerizzato (pass level) è valido per 18 mesi.
Criteri di valutazione
L'esame informatizzato conta per un terzo del voto finale (33.3%). L'elaborato scritto conta per due terzi del voto finale (66.6%).
La valutazione terrà conto delle capacità espressive, della correttezza lessicale, morfosintattica, pragmatica e fonologica e della competenza disciplinare sia nella prova (1), sia nella prova (2).
In particolare, le valutazioni si articoleranno all’interno di 5 fasce:
- Eccellente (30 e lode) – Conoscenze e competenze pienamente acquisite e applicate con precisione, efficacia e autonomia. Nessun errore.
- Molto buono (30–27) – Conoscenze e competenze molto solide, applicate correttamente e con sicurezza. Eventuali errori lievi e non ricorrenti.
- Buono (26–24) – Conoscenze e competenze adeguate, con qualche incertezza o imprecisione. Errori presenti ma non gravi né sistematici.
- Sufficiente (23–18) – Conoscenze e competenze di base acquisite, ma applicate in modo parziale o con errori evidenti. Comprensione generale sufficiente.
- Insufficiente (meno di 18) – Conoscenze lacunose e competenze non adeguatamente sviluppate. Numerosi errori che compromettono la riuscita del compito.
Contenuti
1) Contenuti disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente)
Le caratteristiche principali del discorso turistico inglese in contesti specializzati, promozionali e digitali (domanda e offerta, pianificazione e gestione) e in una prospettiva di sostenibilità saranno analizzate in testi autentici. Gli studenti creeranno inoltre i propri testi in workshop e svolgeranno un'analisi linguistica del corpus.
Il modulo è erogato in lingua inglese.
2) Contenuti strumentali (esercitazioni/AAL)
I contenuti delle esercitazioni (AAL) di livello C1+ del QCER sono indicate nella sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese – LLCS (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs)
Altre informazioni
Il corso è erogato in lingua inglese
_______________
Elenco delle letture del corso: disponibile su Leganto
Liste di lettura di GRAMMATICA: Consultare la homepage del Centro Linguistico di Ateneo
_______________
Studenti con certificazioni linguistiche internazionali (livello C2):
-CPE
-IELTS (min. 7.5)
-Pearson Test of English General livello 5
-TIE (min. C2 nelle prove orali e scritte)
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia
sono caldamente invitati a contattare la Segreteria Studenti per il loro riconoscimento; gli studenti saranno così esentati dal sostenere la prova scritta.