ID:
158011
Dettaglio:
SSD: STORIA CONTEMPORANEA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - 158-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
La storia dello sport permette di comprendere varie sfere del sociale in tutte le epoche storiche, dall'antichità alla contemporaneità. Questo modulo intende fornire competenze mirate per la comprensione dei processi evolutivi della persona attraverso l'attività motoria, grazie allo studio delle diverse componenti della società sportiva e del loro progresso nel corso del tempo: si imparerà a interpretare criticamente i fatti essenziali della storia dello sport, ad esprimersi con proprietà di linguaggio per illustrare le problematiche legate alla storia dello sport e ad acquisire gli strumenti di base per comunicare e spiegare alle future generazioni l'importanza della cultura sportiva per il progresso della società umana.
Cultura generale, soprattutto di tipo storico, geografico e umanistico, sulla base degli insegnamenti della scuola secondaria. Particolare predisposizione e curiosità per l'evoluzione della cultura sportiva dal mondo antico alla società contemporanea, nel suo assetto istituzionale-politico e nelle sue ricadute sociali.
Lezioni frontali con uso di power point e altri strumenti di riproduzione audiovisiva (brevi documentari, filmati, interviste, etc..). Saranno invitati esperti esterni e altri docenti UniBg per attività seminariali inerenti al corso.
L'esame sarà orale con l'usuale votazione in trentesimi. Consisterà in un dialogo tra la docente e studentessa/studente relativo alla comprensione dei principali temi della disciplina e all'interpretazione delle tematiche esposte in aula e reperibili nei testi di approfondimento indicati in bibliografia.
Il corso tratterà della storia dello sport e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà antiche sino all’età contemporanea. In particolare, ci si concentrerà sulla storia delle Olimpiadi classiche, sulla problematica situazione di rapporto tra cristianesimo e sport nella Tarda Antichità (interruzione delle Olimpiadi classiche? persistenza di altre modalità per svolgere l'attività sportiva?). Si tratterà poi dell'evoluzione della situazione in età moderna, con la ripresa poi delle Olimpiadi moderne e con un'analisi specifica della situazione in Europa e negli Stati Uniti dell’Ottocento; si concluderà con lo studio di quanto avvenuto nel XX secolo, con particolare riferimento ai totalitarismi, fino a giungere all'interpretazione attuale dello sport come fenomeno sociale globale.
La docente sarà disponibile ad ascoltare studentesse e studenti per qualsiasi problematica inerente al corso o a eventuali ulteriori approfondimenti negli orari di ricevimento pubblicati sulla pagina personale UniBg.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo.
Non ci sarà alcuna distinzione di programma e nella prova d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti. Si raccomanda però a tutti gli studenti di consultare con attenzione il Moodle del corso prima di sostenere la prova d'esame - i documenti pubblicati nel Moodle sono infatti parte integrante della bibliografia necessaria per sostenere l'esame.