BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso permette agli studenti di ricostruire lo sviluppo sincronico e diacronico della storia romana e fornisce gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti caratterizzanti la civiltà romana (fattori politico-istituzionali, socio-economici e religiosi), dall'età arcaica fino alla Tarda Antichità. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative entro i corretti contesti cronologici e geografici. Potranno argomentare con proprietà di linguaggio e usando il lessico specifico i concetti storiografici e culturali illustrati nel corso e dovrebbero essere in grado di leggere criticamente le fonti, utilizzando anche in modo appropriato i principali repertori e strumenti digitali, idonei alla ricerca e alla lettura delle fonti stesse.
Prerequisiti
Capacità di ragionamento critico e interesse per lo sviluppo storico del mondo antico. Dimestichezza con l'utilizzo di atlanti storici, per una corretta contestualizzazione degli eventi. Consigliabile una conoscenza, anche elementare, della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte al conseguimento degli obiettivi del corso già illustrati. Il dialogo in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e si svilupperà esortando studenti e studentesse a una partecipazione attiva nel commento alle testimonianze presentate di volta in volta a lezione. Tutti i materiali esaminati saranno anche pubblicati sulla pagina Moodle relativa al corso.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame si svolgerà soltanto in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in forma di dialogo e verterà su una serie di domande relative all'intero programma (inclusi i materiali inseriti nel moodle del corso), al fine di verificare la capacità di svolgere un'analisi critica sul periodo storico-culturale da parte degli studenti. Per gli studenti non-frequentanti sarà richiesta la preparazione anche su ulteriori contributi specialistici, che saranno opportunamente indicati in bibliografia.
Contenuti
Il corso ambisce a ripercorrere le principali linee guida e gli snodi cruciali nell'evoluzione storica e socio economica del mondo romano, con particolare attenzione alle istituzioni che si sono progressivamente sviluppate e alle trasformazioni insorte nel contesto ambientale e paesaggistico. Sarà incentivata la lettura critica delle fonti (storiche, letterarie e materiali) per ripercorrere con precisione le tappe evolutive del pensiero politico e religioso romano. Non saranno trascurati brevi approfondimenti prosopografici. Si seguirà la periodizzazione convenzionale proposta dai principali manuali di studio della storia romana, quindi, in rigoroso ordine cronologico gli argomenti trattati saranno i seguenti: età monarchica (prime istituzioni politiche e religiose); età repubblicana (sviluppo delle magistrature, conflitto patrizi-plebei, espansione di Roma nella penisola italica e nel Mediterraneo, modelli di annessione e di cittadinanza, i concetti di romanizzazione e di imperialismo, la riforma agraria, la guerra sociale, Pompeo e Cesare e la guerra civile); età imperiale (trasformazioni istituzionali, politiche e culturali, le dinastie 'Giulio-Claudia' e 'Flavia', il secolo II d.C.: dall'apogeo alla rottura degli equilibri, l'età tardo imperiale: dalla dinastia dei 'Severi' alla crisi del secolo III); età tardo antica (il 'dominato', l'età costantiniana, il secolo IV fra paganesimo e cristianesimo, la trasformazione dell'Impero romano d'Occidente e l'evoluzione dell'Impero romano d'Oriente).
Altre informazioni
Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni relative alla bibliografia segnalata per la preparazione all'esame: i testi indicati per 'non frequentanti' saranno richiesti agli studenti che non riusciranno a frequentare almeno i tre quarti del corso e sono da preparare in aggiunta a quelli indicati per i 'frequentanti'. E' chiaro che l'intera bibliografia indicata rimane valido consiglio di personale approfondimento per tutti gli studenti, anche frequentanti. A tutti gli studenti è raccomandato l'uso di un buon atlante storico (saranno fornite opportune indicazioni durante il corso). La docente sarà disponibile negli orari di ricevimento per fornire ulteriori informazioni in relazione a quesiti o ad approfondimenti specifici. In particolare, per tutti gli studenti dotati di PDP o per gli studenti Erasmus si rimanda allo specifico regolamento di Ateneo; si suggerisce comunque di contattare via mail la docente per concordare ricevimenti ad hoc.