ID:
191012
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 9
CFU: 1
Sede:
BERGAMO
Url:
CULTURE UMANISTICHE - 191-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso intende avvicinare gli studenti ai metodi e agli strumenti della ricerca bibliografica propedeutici alla scrittura della tesi di laurea. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di condurre una ricerca bibliografica, di operare una lettura efficace delle fonti e di produrre un testo di livello accademico.
Lezione frontale, esercitazioni.
Non è prevista una prova d’esame. Per le informazioni su come ottenere l’idoneità si veda la sezione “Altre informazioni”.
Il corso si articola in tre nuclei principali:
- cercare: come servirsi della biblioteca, dei cataloghi e degli strumenti di ricerca bibliografica (cartacei e digitali)
- organizzare: come leggere, valutare e organizzare le fonti
- scrivere: caratteristiche della scrittura accademica
Ogni lezione (di 3 ore) sarà costituita da 2 ore di teoria e 1 ora di esercitazione.
Il laboratorio è a frequenza obbligatoria e verrà certificata tramite la raccolta delle firme. Per ottenere l’idoneità, che verrà registrata tramite l’iscrizione all’appello del Laboratorio, gli studenti sono tenuti a frequentare almeno due lezioni su tre.
Solo in caso di comprovati e documentati impedimenti alla frequenza (ad es. studenti lavoratori o in Erasmus), gli studenti sono invitati a contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione del laboratorio.