Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II - 13271

insegnamento
ID:
13271
Dettaglio:
SSD: LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE Durata: 54 CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/PROCESSI INTERCULTURALI Anno: 2
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/TURISMO CULTURALE Anno: 2
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/LINGUISTICO-LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2026 - 24/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo/la studente conosce le linee generali della storia della letteratura anglo-americana dal 1850 fino alla fine del Novecento; è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua inglese ed è avviato all'uso dei principali strumenti di analisi del testo poetico.


Prerequisiti

Avere conseguito 9 cfu in Lingua inglese I/English Language I e aver superato l'esame di Letteratura anglo-americana o inglese del I anno.


Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua italiana, mentre tutte le opere poetiche verranno lette in lingua inglese. Un'attenzione particolare sarà rivolta al dialogo con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento.

Verifica Apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta di 90 minuti che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente. Nella verifica del profitto si accerteranno: 1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste; 2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati. 3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso. L'esame è strutturato in due parti: nella prima parte gli studenti risponderanno brevemente a cinque domande di verifica della conoscenza dei contenuti dei testi primari e secondari in programma. Nella seconda parte gli studenti tradurranno e commenteranno un brano tratto dai testi in programma alla luce delle categorie di analisi oggetto delle lezioni (o, nel caso degli studenti non frequentanti, presenti nella bibliografia critica). La domanda richiederà un'elaborazione in grado di collegare elementi di carattere storico-culturale con le caratteristiche formali dei testi in lingua originale. Rilievo, nella valutazione, sarà dato anche alla qualità linguistica e retorica dell'articolazione delle risposte. A:Eccellente (30 - 30 e lode punti): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell'esposizione e della traduzione. B: Molto buono (da 29 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione senza errori. Traduzione sostanzialmente corretta. C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto. Traduzione adeguata nonostante alcuni errori. D: Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori. La traduzione dimostra una comprensione solo parziale del testo. E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. La traduzione presenta numerosi errori.


Contenuti

Le fasi principali della storia e cultura degli Stati Uniti dopo il 1776 verranno analizzate partire dalla lettura di una serie di poesie. Queste letture permetteranno di osservare la trasformazione dei modelli ideologici ereditati dal Puritanesimo, e la graduale emancipazione degli Stati Uniti dalla tradizione politica e letteraria di matrice europea. In questo contesto ampio spazio sarà dato alle caratteristiche formali del linguaggio poetico e al ruolo svolto dalla poesia nello sviluppo di una cultura nazionale.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattarmi via e-mail prima dell'inizio del corso. Informazioni dettagliate sui testi in programma sono disponibili sia su Leganto sia su Moodle. Tutti gli studenti sono invitati a iscriversi a Moodle.


Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GENNERO Valeria
Settore ANGL-01/B - Letterature anglo-americane
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0