BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente: Avrà acquisito competente familiarità con gli aspetti formali, tematici e retorici dei testi esaminati. Avrà acquisito consapevolezza dei diversi modi di interpretare e leggere i testi criticamente. Avrà affinato la sua sensibilità verso le potenzialità espressive della lingua inglese.
Gli studenti sono tenuti a dimostrare una buona conoscenza del contesto STORICO POLITICO SOCIALE e LETTERARIO del periodo in esame.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2-C1)
Studenti dell’Università di Bergamo devono aver superato l’esame di Lingua Inglese I e Letteratura Inglese I e Letteratura inglese o angloamericana o postcoloniale I (solo per gli studenti che non scelgono l’insegnamento come scelta libera).
Agli studenti Erasmus in entrata è invece richiesto almeno un livello di competenza linguistica B2/C1
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Le lezioni includeranno diapositive PowerPoint e risorse multimediali. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente.
Verifica Apprendimento
Per sostenere l’esame gli studenti devono necessariamente aver superato quello di Lingua inglese II. Agli studenti Erasmus in entrata è invece richiesto almeno un livello di competenza linguistica B2/C1
Il programma ha validità di tre (3) anni, incluso il primo anno di erogazione del corso. L’esame si svolge SOLTANTO IN FORMA SCRITTA. Nella verifica del profitto si accerteranno:
1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;
2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati;
3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.
Per sostenere l’esame gli studenti devono necessariamente aver superato quello di Lingua inglese I. Agli studenti Erasmus in entrata è invece richiesto almeno un livello di competenza linguistica B2/C1.
Il programma ha validità di tre (3) anni, incluso il primo anno di erogazione del corso.
FORMATO dell'ESAME
ESAME FINALE L'esame scritto dura 2 ore e 40 minuti e comprende tre parti.
1) La prima parte è costituita da un test a scelta multipla sulle fonti primarie e secondarie (30 o 40 quesiti).
2) La seconda parte consiste in un’analisi molto breve (10 righe) da uno dei testi PRIMARI discussi a lezione.
3) La terza parte consiste in due domande aperte (a scelta da quattro) in cui agli studenti verrà chiesto di scrivere un breve saggio in inglese oppure in italiano di ALMENO 2 facciate per ogni modulo.
ATTENZIONE: Gli studenti che dimostrano padronanza della scrittura accademica in lingua inglese riceveranno valutazioni superiori. È richiesto l'uso di un registro formale e di una prosa accurata e ben strutturata.
Potranno essere inclusi brevi esercizi addizionali (per esempio prova di SCANSIONE METRICA nel caso di poesia, o RICONOSCIMENTO DI FIGURE RETORICHE nel caso della prosa) come BONUS per chi ambisce a un voto molto alto o alla lode.
Il voto della prova scritta è visibile nella pagina personale dello studente, che è avvisato via mail dell’avvenuta pubblicazione.
Contenuti
Il corso si articola su due parti dedicate rispettivamente a testi (romanzi, racconti saggi o poesie) appartenenti al periodo tra fine 1700 e fine 1800.
La prima parte del corso propone l’analisi testuale di romanzi/racconti/poesie o saggi appartenenti al genere GOTHIC, mentre la seconda prende in esame testi che tracciano lo sviluppo della DETECTIVE FICTION britannica, esplorando risorse e limiti di diversi approcci interpretativi ai testi, discussi in classe.
Gli studenti sono invitati a leggere romanzi e racconti prima dell'inizio del corso.
Alcune precisazioni sulla moduli. Tutti gli studenti
preparazione richiesta per entrambi i dovranno:
1) Dimostrare di possedere una conoscenza ORIENTATIVA MOLTO GENERALE della suddivisione cronologica dei periodi della letteratura inglese (Old English, Middle Ages, Renaissance, Enlightenment, Romanticism, Victorianism, Modernism). In altre parole, ogni candidato deve saper collocare almeno approssimativamente le principali figure della letteratura inglese nel secolo corrispondente (prima metà/seconda metà).
2) Dimostrare di avere una conoscenza ragionevolmente DETTAGLIATA del periodo specifico di cui trattano i due moduli (dal 1780 al 1890 circa). Queste conoscenze servono per entrambe le sezioni. La conoscenza riguarda aspetti storici, culturali e letterari salienti. Per la preparazione di questa parte gli studenti faranno riferimento a questo volume:
Paul Poplawski: EnglishLiteratureinContext, Cambridge University Press, 2017. 1st or 2nd edition (Solo dai capitoli: 4 – The Romantic Period 1780-1832 e 5 - The Victorian Age 1832-1901) . Maggiori informazioni sulle sezioni specifiche da studiare in Poplawski saranno pubblicate a suo tempo sull pagina del corso in moodle (e-learning
Gli studenti sono tenuti a
1) Dimostrare di avere una conoscenza specifica, ravvicinata e analitica dei testi PRIMARI (romanzi completi, capitoli scelti o racconti) esaminati nel corso. Quindi non solo: trama, personaggi, temi principali ma anche stile, uso delle immagini, simboli, e principali questioni che emergono dall'analisi di questi testi.
2) Dimostrare di conoscere almeno in linea generale la biografia degli autori trattati (vita/opere) e avere familiarità con termini chiave di volta in volta affrontati a lezione
Altre informazioni
L'insegnamento verrà svolto nel III e IV sottoperiodo. Gli studenti Erasmus o non frequentanti possono rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento, via email o su GOOGLE MEET (davide.del-bello@unibg.it) per chiarimenti e per letture integrative, ove necessarie. Al termine del corso sarà disponibile online la versione in formato ADOBE PDF di alcune slides MS Powerpoint o del materiale didattico distribuito a lezione. Questo potrà essere utile anche a studenti non frequentanti per orientarsi nel ripasso del programma.
ATTENZIONE: Gli studenti non frequentanti devono completare esattamente gli stessi compiti e soddisfare identici requisiti d'esame degli studenti frequentanti.
Non sono previste eccezioni o adattamenti per la mancata frequenza.