BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente avrà consolidato le sue competenze critiche di base: avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare testi poetici spagnoli della seconda metà del XIX secolo e dell'intero XX secolo, oltre a conoscenze sul periodo storico e artistico di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi e il contesto culturale.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere le lezioni e i testi analizzati. Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I per gli studenti di LLSM.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma si lascerà spazio alla partecipazione attiva degli studenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova orale con circa sei (salvo casi particolari) domande aperte. Si svolgerà in lingua spagnola o italiana (a scelta dello studente) e riguarderà i contenuti dell’intero programma.
Il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze sul quadro storico, culturale e letterario, così come sugli autori studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici spagnoli oggetto delle lezioni;
- l'uso critico dei testi teorici come supporto all'analisi testuale;
- la competenza comunicativa in lingua italiana o spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).
Valutazione:
- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellenti competenze nell’analisi e la contestualizzazione dei testi. Lo studente usa la terminologia appropriata.
- Molto buono (da 30 a 28): conoscenza molto buona dei contenuti e competenze molto buone nell’analisi e la contestualizzazione dei testi.
- Buono (27-25): buona conoscenza dei contenuti e buone competenze nell’analisi dei testi.
- Adeguato (24-22): accettabile conoscenza dei contenuti, anche se non del tutto completa, con alcune competenze acquisite nell’analisi testuale.
- Sufficiente (21-18): la conoscenza dei contenuti è sufficiente, ma non completa. Le competenze nell’analisi dei testi non sono del tutto soddisfacenti, ma comunque sufficienti.
- Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e confusa. L’analisi testuale è superficiale e incoerente.
Gli studenti frequentanti avranno l'opportunità di consegnare lavori scritti da redigere durante le lezioni che, se fatti molto bene, potranno sostituire del tutto o parzialmente l'esame orale. Le relative istruzioni saranno fornite solo durante le lezioni.
Contenuti
Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà il contesto storico, culturale e letterario spagnolo del periodo di riferimento, ci si concentrerà sull'abbondante produzione poetica dell’epoca e sulle sue linee evolutive: attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere, saranno presentate le principali correnti, ponendo l'attenzione sui contenuti e sugli stilemi dei maggiori autori di ognuna. Saranno inoltre letti e commentati articoli letterari, anche di taglio saggistico.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:
1. Quadro storico, culturale e letterario spagnolo: dalla metà dell’Ottocento ad oggi;
2. Il tardo romanticismo;
3. Il Modernismo;
4. La Generazione del 98;
5. La Generazione del 14;
6. La Generazione del 27 e le avanguardie;
7.La Generazione del 36;
8. Le riviste del dopoguerra;
9. La Poesia Sociale;
10. La Generazione del 50: le tre scuole di Barcellona, di Madrid e andalusa;
11. I Novísimos e i Postnovísimos;
12. La poesia verso la Transizione;
13. Dalla Generazione della Democrazia ad oggi.
Altre informazioni
N. B.: L'antologia, tutti gli articoli e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.
Il corso si terrà nei sottoperiodi I, II e III.