ID:
13238
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA FRANCESE
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente avrà acquisito approfondite e articolate conoscenze sulla storia letteraria e culturale francese con riferimento alla modernità e alla contemporaneità. Avrà inoltre sviluppato la capacità di contestualizzare e interpretare criticamente i testi trattati nonché la capacità di creare collegamenti interdisciplinari.
Superamento dell'esame di Lingua Francese I per gli studenti del secondo anno del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne che abbiano nel proprio piano di studi la lingua e la letteratura francese.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali e con l'ausilio di tecnologie e risorse digitali. Sarà sollecitato il dibattito fra e con gli studenti.
Esame orale al fine di accertare:
- il possesso delle conoscenze richieste;
- la capacità di elaborare in italiano un'argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso, con opportuni riferimenti ai testi trattati (letterari, critici, transmediali);
- la capacità di lettura e traduzione dal francese all'italiano dei testi in programma.
Letteratura e giustizia.
Il corso intende indagare il rapporto tra letteratura e giustizia nel romanzo francese dell'Ottocento e del Novecento. L'analisi metterà in luce gli intrecci delle produzioni letterarie con l'orizzonte storico, sociale e politico nonché con le logiche dell'immaginario.
Il corso è annuale.
Il giorno dell'esame gli studenti sono pregati di presentarsi con i libri.