ID:
13240
Dettaglio:
SSD: SLAVISTICA
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Mediante la lettura e l'analisi di opere significative, il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza critica dei principali temi, generi e stili della letteratura russa e russo-sovietica.
Aspira inoltre a:
• esplorare le relazioni tra la letteratura e il contesto storico, sociale e culturale in cui essa si è sviluppata, evidenziando le sfide e le tensioni che ne hanno caratterizzato l’espressione tra tradizione e modernità.
• aiutare gli studenti a migliorare le proprie capacità critiche e interpretative.
Durante il corso gli studenti saranno coinvolti in discussioni, prepareranno tesine o presentazioni power point al fine di approfondire i temi trattati esercitandosi a esprimere le proprie opinioni con chiarezza e coerenza.
Gli studenti russisti devono aver superato l'esame di Lingua russa I e possedere una conoscenza del russo sufficiente alla comprensione, pur con l'aiuto del docente, di citazioni dai testi originali degli autori trattati.
Lezioni frontali, lavoro a coppie, lavoro di gruppo. La partecipazione diretta degli studenti alla discussione o alle presentazioni è fortemente consigliata. Gli studenti sono tenuti a preparare una presentazione su un argomento specifico.
L’esame prevede:
- Una tesina scritta (di 5 pagine al massimo) su un testo o un argomento a scelta degli studenti, inerente al tema del corso. La tesina deve essere originale e dotata di una bibliografia scientifica delle opere consultate.
OPPURE
Una presentazione orale in lingua russa (10-15 minuti) in cui gli studenti dovranno esporre il contenuto e le conclusioni della tesina, illustrando anche le fonti e il metodo. La presentazione deve essere chiara, efficace e coinvolgente.
- Una verifica orale che verterà sulle letture e gli appunti dei due semestri. L'esame consiste in una serie di domande che richiedono di dimostrare la padronanza dei testi e la capacità di analisi e di collegamento.
La valutazione finale sarà determinata dalla somma dei seguenti criteri:
- Tesina/Presentazione: 30%
- Esame finale: 70%
Storie di famiglie
Esplorariamo le rappresentazioni delle famiglie e dei rapporti familiari nella letteratura russa, analizzando come questi temi riflettano le trasformazioni sociali, culturali e morali della Russia tra il XIX e il XX secolo.
Programma e Temi principali:
Il corso è da 9 cfu, la bibliografia completa è su Leganto.
Questi i testi letterari principali:
L. Tolstoj, Anna Karenina 1878
M. Dostoevskij, I fratelli Karamazov 1881
B. Pasternak, Il dottor Živago 1957
V. Grossman, Vita e destino (1959) 1980
Gli studenti con esigenze educative o fisiche speciali, ne parlino con la docente il prima possibile in modo da poter formulare soluzioni appropriate.