ID:
93211-MOD1
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - 93-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le basi dell’analisi dei dati e di introdurre le principali metodologie impiegate in questo ambito.
Inoltre, lo studente approfondisce alcune metodologie di organizzazione e rappresentazione dell'informazione, con particolare attenzione ai processi di archiviazione, a Internet e al Web.
Al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche strutturali dei sistemi complessi e la loro evoluzione, in relazione anche ad alcuni ambiti applicativi e ad alcuni casi di studio considerati a lezione.
Inoltre lo studente conoscerà i principali approcci di rappresentazione dell'informazione in ambito ipertestuale e multimediale, oltre ai fondamenti dell'interazione uomo-macchina e della progettazione dell'interazione.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di effettuare semplici analisi dei dati e analisi di reti, nonché di progettare un documento ipertestuale.
Nessuno
Lezioni frontali, attività di progettazione in laboratorio.
Esame scritto, la cui valutazione sarà espressa in trentesimi, della durata di 60 minuti.
Modalità d’esame: a scelta multipla con dodici domande, ogni risposta corretta dà due punti, più un esercizio di HTML da svolgere su carta (otto punti).
L'esercizio sarà valutato in base ai seguenti criteri: correttezza delle marche/tag inserite, correttezza nella struttura della pagina create.
Il programma del corso si occuperà dei seguenti temi:
- Tipologie, descrizione e rappresentazione dei dati
- Nozioni introduttive di probabilità e statistica per l’analisi dei dati
- Fondamenti di informatica: hardware e software
- Internet e Web: struttura, organizzazione, protocolli e multimedialità
- Organizzazione e ricerca di informazione
- Interazione uomo macchina, usabilità e accessbilità del Web
- Linguaggi di marcatura e di presentazione dell'informazione
Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.
Eventuali comunicazioni relative agli esami saranno inviate via mail tramite lo sportello Internet.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.