Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali
Esperto di comunicazione negli ambiti dell'informazione, dell'editoria, delle strategie comunicative di aziende ed enti profit e no-profit
Il laureato/la laureata in Comunicazione, Informazione, Editoria svolge attività qualificate e di responsabilità nella produzione, gestione e diffusione di contenuti nei media, nelle imprese culturali e creative, nell’editoria e nell’informazione, e in aziende pubbliche e private e in enti con funzione di comunicazione interna ed esterna.
Progetta contenuti per la comunicazione d’azienda, l‘informazione e le piattaforme digitali, ed esercita funzioni di controllo nell'ambito delle imprese culturali e creative, nell’editoria e nell’informazione. È in grado di rivestire ruoli di coordinamento e di ricoprire funzioni di responsabilità.
Le competenze di elaborazione di testi e contenuti sono supportare da:
- conoscenze e competenze specialistiche in ambito linguistico, semiotico e dei linguaggi della comunicazione;
- conoscenze e competenze specialistiche nell’area socio-culturale;
- conoscenze e competenze approfondite dei processi specifici dell'informazione e comunicazione anche digitale, convergente e multipiattaforma
- conoscenze sulle audience mediali e sui pubblici delle industrie culturali e creative
Il laureato/la laureata conosce le tecniche retoriche e di scrittura nei diversi ambiti della comunicazione, sa reperire, gestire ed elaborare informazioni e contenuti. Sa rilevare dati in funzione di comunicazione interna ed esterna e di informazione e contestualizzare i processi comunicativi in relazione ai pubblici e all’interno di processi sociali più ampi con particolare attenzione agli aspetti di innovazione e complessità culturale.
Il laureato/la laureata ha autonomia di giudizio, senso critico, capacità di lavorare in gruppo e attitudine al problem solving e all’autoimprenditorialità.
Gli sbocchi occupazionali si caratterizzano per funzioni di responsabilità̀ nell’ambito di aziende operanti nel settore dell’informazione e dei media, delle industrie culturali e creative, e in enti, istituzioni, aziende nell’ambito della comunicazione interna ed esterna.
In particolare, i diversi curricula preparano ad operare in uffici comunicazione; uffici e agenzie di stampa; uffici di comunicazione della Pubblica Amministrazione e di enti; agenzie di pubblicità promozione e sponsorizzazione di turismo, eventi, mostre e attività culturali; istituti di ricerca sociologica e di mercato; redazioni e servizi editoriali; redazioni di quotidiani, periodici, radio, televisioni.
Tra le figure professionali, non previste dalla classificazione ISTAT,
cui prepara il corso di laurea nei suoi diversi curricula, sono incluse: collaboratore di agenzia di stampa, periodici e quotidiani; collaboratore di imprese culturali e creative; collaboratore in imprese editoriali; multimedia content creator; social media editor; social media manager.
Come da declaratoria della LM- 19 il Corso non dà accesso diretto alla professione di giornalista, che dipende da regole proprie di inserimento e dall'appartenenza a un Ordine professionale specifico.
Insegnamenti
Insegnamenti (32)
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
4 CFU
24 ore
4 CFU
24 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE ED EDITORIA - 93215
Primo Semestre (30/09/2024 - 11/01/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
4 CFU
24 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA COMUNICAZIONE - 93225
Primo Semestre (30/09/2024 - 11/01/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
MEDIA AUDIOVISIVI E TECNOLOGIE IMMERSIVE - 93212-MOD2
Secondo Semestre (12/02/2025 - 05/06/2025)
- 2024
4 CFU
24 ore
MEDIA STUDIES E COMUNICAZIONE DIGITALE A - 93196-MOD1
Secondo Semestre (12/02/2025 - 05/06/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
MEDIA STUDIES E COMUNICAZIONE DIGITALE B - 93196-MOD2
Secondo Semestre (12/02/2025 - 05/06/2025)
- 2024
4 CFU
24 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE - 93217
Secondo Semestre (12/02/2025 - 05/06/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (24)
Ricercatori a tempo determinato
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di Ia fasciaDelegato del Rettore a UniBg OnAir - web radio d'Ateneo
Docenti di ruolo di IIa fascia
Ricercatori a tempo determinato
Docenti di ruolo di IIa fascia
Pro-Rettore VicarioProrettore vicario con Delega alla valorizzazione del personale tecnico-amministrativoDocenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fasciaProrettore con Delega alla comunicazione e immagine di Ateneo
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found