Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

CORPORATE COMMUNICATION - 93226

insegnamento
ID:
93226
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - 93-270/COMUNICAZIONE PER L'IMPRESA Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente otterrà una competenza critica relativa all'evoluzione delle strategie di comunicazione d'impresa, in una dimensione sociologica e semiotica.

Gli aspetti teorici e pratici verranno analizzati dal punto di vista delle loro dinamiche, incluse quelle di crisi, in quelle direzioni che caratterizzano la presa in conto dell'evoluzione della comunicazione tanto sul fronte interno che su quello esterno, B2B, B2C, e verso gli stakeholder.

Si acquisiranno, con particolare rilievo alla dimensione analitica, competenze di marketing comunicazionale, a integrazione della più generale competenza in scienze della comunicazione.


Prerequisiti

Nessun prerequisito, fatto salvo che l'aver sostenuto precedentemente l'esame di semiotica renderà il percorso più agevole.


Metodi didattici

Il corso alternerà lezioni teoriche frontali a presentazione e discussione di case histories: lo scopo è quello di stabilire un'integrazione attiva tra approccio concettuale e operatività, nel rispetto della vocazione pragmatica della materia.



Verifica Apprendimento

L'esame finale sarà in forma scritta, con un questionario di circa 15 domande a risposta chiusa. Ogni risposta corretta vale 2 punti.

Una sedicesima domanda, opzionale, sarà contata (se corretta) per la lode di chi avrà risposto bene alle prime 15. Tempo di compilazione: 45 minuti.


Contenuti

1. La natura semiotica della marca

2.     La marca e il mix di comunicazione

3.Il branding

4.L’identità visiva

5.     Gli argomenti strategici

6. Il valore e la differenza

7.     Il positioning

8.     La struttura narrativa

9.L’efficacia discorsiva

10.Il destinatario costruito

11. La corporate communication

12. La reputazione aziendale

13. Le strategie di comunicazione

14. Le pratiche digitali

15.  La comunicazione di crisi

16 Lo storytelling e la transmedialità

17.  Le ricerche

18.  Gli eventi e le PR

19.  La marca e l’anticipazione

20.  La marca e la tendenza

21.  La marca e l'innovazione.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Per richiedere la tesi occorre aver sostenuto l'esame con votazione pari ad almeno 25/30.

Il progetto di tesi includerà:

  • lettura del libro di Eco 'Come si fa una tesi di laurea'
  • abstract di 15 righe
  • scaletta dei capitoli
  • bibliografia di almeno 20 titoli.

La docente è sempre disponibile sulla mail di ateneo; i ricevimenti sono su appuntamento.


Corsi

Corsi

COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - 93-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CERIANI Giulia Adriana Adele Angela
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0