Persona
AZZALINI Marco
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
Curriculum esteso DEF Prof. Azzalini al 4 novembre 2023.pdf (Curriculum completo)
Curriculum Vitae
Professore associato nel settore scientifico disciplinare IUS/01- Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, nonché avvocato cassazionista, in precedenza, dal 1 marzo 2012 al settembre 2017 è stato Ricercatore e Professore Aggregato nel settore Diritto Privato IUS/01, confermato nel 2015 a seguito del triennio di conferma, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, ove è stato, dal 2008 e sino al 2014 docente – prima quale professore a contratto e poi quale professore aggregato – responsabile del corso di diritto privato nell’ambito della laurea triennale in operatore giuridico d’impresa e di uno dei corsi di diritto privato nella facoltà di Economia (Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi); dal 2015 a tutt’oggi è docente responsabile del corso di istituzioni di diritto privato nell’ambito della laurea magistrale in giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza, conservando altresì anche la conduzione del corso di diritto privato nel Dipartimento di Scienze Aziendali, economiche e metodi quantitativi; dal 2017 a tutt’oggi è titolare anche del corso di Diritto dell’informazione nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione nell’Università degli Studi di Bergamo; dal 2023 a tutt’oggi è titolare anche del corso di Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Text sciences and culture enhancement in the digital age presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere nell’Università degli Studi di Bergamo.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti, si è laureato il 7 luglio 2005 con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova discutendo una tesi in diritto civile: “La presupposizione in Italia e in Germania dopo la sua codificazione nel BGB”, elaborata sotto la guida del Prof. Giorgio Cian. La tesi è risultata vincitrice del premio nazionale di cultura “Casati”, bandito dall’Accademia Nazionale dei Lincei in cooperazione con O.n.a.o.s.i.
Subito dopo la laurea, ha partecipato al concorso per l’ammissione alla Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro promossa dall’Università degli Studi di Padova, classificandosi al primo posto per l’indirizzo “Diritto privato nella dimensione europea”.
Nel triennio di dottorato, ha concentrato i propri interessi sulle tematiche civilistiche concernenti la struttura del rapporto obbligatorio, analizzato anche secondo un’ampia prospettiva comparatistica, in modo particolare avendo attenzione alle esperienze giuridiche del mondo di lingua tedesca. Il 3/4/09, ha conseguito con la valutazione di eccellenza il titolo di dottore di ricerca, presentando una tesi dal titolo “Genus numquam perit? Responsabilità e debito nell’obbligazione generica”, pure questa elaborata sotto la guida del Prof. Giorgio Cian. Dal gennaio 2009 al dicembre 2010 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Padova, dedicandosi ad un progetto di ricerca in materia di interpretazione delle condizioni generali di contratto, sotto la guida del Prof. Stefano Delle Monache.
Successivamente è stato titolare di altri due assegni di ricerca, uno “Junior” e uno “Senior”, presso il Dipartimento di Diritto Comparato dell’Università degli Studi di Padova, dedicandosi rispettivamente ad un progetto in tema di clausole discriminatorie nei rapporti commerciali, sotto la guida del Prof. Ettore Scimemi, e in tema di tutela dell’identità e dell’integrità personale, sotto la guida del Prof. Renato Pescara.
Negli anni successivi alla laurea ha svolto, oltre ad una costante attività di assistenza alla cattedra di diritto civile della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, anche una intensa attività didattica, collaborando con la medesima cattedra, retta dapprima dal Prof. Giorgio Cian e in seguito dal Prof. Aldo Checchini.
È stato a lungo, sin dagli anni successivi alla laurea, membro delle commissioni di esami presso le cattedre di diritto civile e di diritto privato nell’università di Padova. Ha altresì collaborato ai corsi della Scuola Galileiana di Studi superiori dell’Università di Padova, in particolare a quelli tenuti dal Prof. Giorgio Cian negli anni 2007 – 2010.
Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritto, conseguentemente all’Ordine degli Avvocati di Padova. Dal 2008 ha svolto altresì attività di formazione per i praticanti avvocati per la Fondazione dell’Avvocatura trevigiana, presso la quale ha tenuto annualmente, dall’anno 2008 al 2015, un corso di esercitazioni in vista della preparazione dell’esame di abilitazione all’avvocatura. In tale ambito ha curato la redazione di otto volumi intitolati “Casi e pareri di diritto civile”, pubblicati rispettivamente negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015.
Dal 2009, svolge attività formativa per gli avvocati in collaborazione con la Associazione Provinciale Forense di Bergamo, presso la quale ha tenuto numerose conferenze e seminari sulle tematiche civilistiche classiche.
È stato altresì docente presso la Scuola Forense di Bergamo, ai cui corsi ha contribuito annualmente, tenendo lezioni ed esercitazioni aventi ad oggetto, in particolare, la materia contrattuale e dei diritti fondamentali delle persone.
Ha tenuto altresì lezioni nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale e diritto privato e del lavoro nell’Università degli Studi di Padova e nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo presso le università di Udine e Trieste, in materia di diritti della persona (in particolare in materia di relazione di cura e diritto al rifiuto dei trattamenti sanitari, nonché di invalidità degli atti mortis causa), nonché lezioni in materia di privacy nell’ambito sanitario presso il Master in Management delle Aziende Ospedaliere organizzato dal Gruppo San Donato e dall’Università degli Studi di Bergamo e in materia di relazione di cura presso i corsi di formazione “La cura nella cura” promosse dalla ASSL Franciacorta, Università degli studi di Brescia e Regione Lombardia .
Ulteriori incarichi:
Dal 2018 è vicepresidente del Comitato di Etica per la pratica clinica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, riconfermato con un secondo mandato triennale dal 2021.
È membro del Consiglio Scientifico delle riviste Professionalità e Professionalità studi (Studium edizioni) e membro del Comitato di Redazione della rivista Responsabilità medica-Diritto e pratica clinica (Pacini Editore); è altresì membro del comitato dei revisori della rivista Archivio Giuridico Sassarese e della rivista BioLaw Journal-Rivista di Biodiritto.
Nell’anno 2017/18 è stato membro titolare della Commissione per l’esame di abilitazione alla professione forense (esame d’avvocato) presso la Corte d’Appello di Brescia.
Nell’anno 2020 è stato nominato membro della Commissione giudicatrice nell’ambito del concorso per un posto di ricercatore universitario “tipo b” per il settore IUS/01 diritto privato nell’Università degli Studi di Bergamo.
Nell’anno 2017 e nell’anno 2020 è stato nominato revisore esterno delle tesi di dottorato, al fine dell’ammissione all’esame finale, per il Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale e diritto privato e del lavoro nell’Università degli Studi di Padova.
Nell’anno 2018 è stato nominato revisore esterno delle tesi di dottorato, al fine dell’ammissione all’esame finale, per il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche nell’Università degli Studi di Udine.
Nell’anno 2018 è stato nominato membro della commissione giudicatrice n. 15-2016 del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale e diritto privato e del lavoro nell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2013 ad oggi è membro della commissione paritetica docenti/studenti del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.
Dal 2015 al 2023 è stato membro della Giunta del Centro di Ateneo per la Qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’Università degli Studi di Bergamo.
Dal 2023 è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bergamo.
*
Direzione o partecipazione alle attività di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale:
- 2006: componente del Gruppo di ricerca (Unità Università di Padova) nel PRIN 2006 "Codici di settore e leggi speciali di fronte alle prospettive di riforma del libro IV del codice civile", nell'ambito dell'unità di ricerca locale dell'Università degli studi di Padova sul tema "Ruolo e contenuti del libro IV del Codice Civile quale parte generale del diritto patrimoniale, nelle prospettive di una sua revisione"; coordinatore scientifico: Prof. Giorgio Cian; responsabile dell’unità locale: Prof. Giorgio Cian (bando 2006); dal 01-01-2006 al 01-01-2008
- 2006-2007: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Il patto di famiglia e gli atti di destinazione dei beni immobili o mobili registrati”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian dal 01-01-2006 al 01-01-2007
- 2007-2008: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Validità dei contratti ad oggetto impossibile: verso una revisione dei concetti di obbligazione e di danno risarcibile?”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian dal 01-01-2007 al 01-01-2008 - 12 –
- 2008-2009: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Struttura unitaria e struttura procedimentale nell'instaurazione dei rapporti contrattuali con particolare riguardo al ruolo del preliminare nel sistema del trasferimento dei diritti”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian; dal 01-01-2008 al 01-01-2009
- 2009-2011: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Comparato, sul tema: “Integrità della persona nella Carta dei diritti dell’Unione Europea”; responsabile della ricerca: Prof. Paolo Zatti dal 01-01-2009 al 01-01-2011
- 2009-2010: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Esigibilità e inesigibilità della prestazione possibile”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian; dal 01-01-2009 al 01-01-2010
- componente del Gruppo di ricerca Università di Padova nel PRIN 2008 "Integrità e integrazione come vettori dell'autodeterminazione"; coordinatore scientifico: Prof. Adriana Cavarero, Responsabile scientifico: Prof Manuela Mantovani dal 22-03-2010 al 22-09-2012
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “L’identità e l’integrità quali concetti fondanti la tutela giuridica della persona.”(bando 2012); dal 01-01-2012 al 01-01-2014
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Alterazione della base negoziale e tutela degli interessi dei contraenti”(bando 2015); dal 01-01-2015 al 01-01-2017
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Dinamiche della trasmissione e dell’acquisto dei diritti nella successione mortis causa”(bando 2017). dal 01-01-2017 al 31-12-2018.
- adesione quale responsabile scientifico dell'Unità di ricerca Università di Bergamo alla proposta di PRIN 2017 ""Autodeterminazione in Salute: consenso informato, soggetti vulnerabili ed effettività della tutela", coordinatore scientifico: Prof. Simona Cacace dal 14-03-2018.
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “La relazione di cura: le "geometrie" della comunicazione medico-paziente e del consenso informato prima e dopo la legge 219/17” (bando 2018) dal 01-03-2018 a oggi.
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Tutela della volontà del de cuius e rilievo degli interessi dei chiamati: per una rilettura sistematica della successione testamentaria” (bando 2019) dal 2019 a oggi.
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Semantica, perimetro e orizzonti della dignità della persona: un percorso critico” (bando 2020) dal 2020 ad oggi;
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Etimi concettuali, paradigmi e vicende dell'autonomia privata nella successione mortis causa” (bando 2022) dal 2022 ad oggi;
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Identità della persona e dichiarazione negoziale: nuovi paradigmi del volere” (bando 2023) dal 2023 ad oggi.
Interessi scientifici:
Dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, gli interessi scientifici di Marco Azzalini si sono in un primo momento rivolti allo studio del diritto delle obbligazioni, i risultati del quale sono stati condensati in un ampio lavoro monografico dal titolo “Impossibilità ed inesigibilità nel debito di genere” edito da Giuffrè nella collana della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bergamo (2011) e in un ulteriore lavoro monografico dal titolo “Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato. Categorie giuridiche travisate”, edito da Cedam nella collana I quaderni della rivista di diritto civile (2012).
Parallelamente, l’attività scientifica del Prof. Azzalini si è rivolta alle tematiche più attuali concernenti i diritti fondamentali della persona, specie in materia sanitaria (identità, integrità, salute, riservatezza, libertà, autodeterminazione ecc.). Sul punto si segnalano, con riguardo ai profili afferenti l’autodeterminazione della persona, la relazione di cura e la tutela della sua dignità e integrità in materia sanitaria, il contributo “Le disposizioni anticipate del paziente: prospettiva civilistica”, pubblicato nel 2011 nel Trattato di Biodiritto diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti, nonché i saggi riguardanti il rifiuto di cure del paziente capace e del paziente incapace, comparsi nella rivista La Nuova Giurisprudenza civile commentata (Il rifiuto di cure. Riflessioni a margine del caso Welby, 2007; Trattamenti life - saving e consenso del paziente: i doveri del medico dinanzi al rifiuto di cure, 2008; Tutela dell'identità del paziente incapace e rifiuto di cure: appunti sul caso Englaro, 2008), cui si aggiungono i successivi ampi saggi: “I diritti dei malati” contenuto nell’opera “ I nuovi danni alla persona. I soggetti deboli”, a cura di P.Cendon e S. Rossi (2013) e “Spigolature in tema di “contenzione” della persona capace”, nel volume Il nodo della contenzione. Diritto, psichiatria e dignità della persona, a cura di S. Rossi, nella collana Archivio Critico della salute mentale, diretta da P. Dell’Acqua (2015).
Sempre nell’ambito del diritto privato non patrimoniale, Marco Azzalini ha anche curato il volume La procreazione assistita dieci anni dopo (2015), nel quale si rinvengono, oltre ad una introduzione ed un ampio saggio del curatore (Il consenso “complesso” nella procreazione medicalmente assistita), anche una serie di contributi di autorevoli studiosi, in una prospettiva interdisciplinare.
Si è anche occupato delle complesse problematiche concernenti la tutela della salute, dell’identità e integrità personali rispetto a situazioni nuove ed in via di emersione, come testimonia il contributo “Dal “divorzio imposto” al matrimonio “risolutivamente condizionato”: le bizzarre ed inique sorti del matrimonio della persona transessuale” (2015).
Nel 2017, ha pubblicato due contributi in materia di danno da perdita di chance, con specifico riguardo al contesto di cura. Nel 2018 ha pubblicato, tra le altre cose, un ampio saggio costituente un primo, ampio commento alla legge 219/17 in materia di relazione di cura, un contributo in materia di autodeterminazione della persona e suicidio assistito e un contributo in tema di obiezione di coscienza del sanitario, tema sul quale è tornato con un articolato saggio dal titolo “Rispetto della persona e libertà del sanitario: riflessioni in tema di obiezione di coscienza nella relazione di cura“, pubblicato nel 2019 nell’ambito del volume “La relazione di cura dopo la legge 219/17 – una prospettiva interdisciplinare” a cura di Massimo Foglia. Sempre nel 2019 ha pubblicato nella Rivista Le nuove leggi civili commentate un ampio contributo dal titolo: “Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona”.
Nel 2020, tra le altre cose, è stato autore della voce “Testamento biologico” pubblicata nel volume “X Appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienze e Arti”, già Parole del XXI Secolo per i tipi dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.
È autore altresì di corposi saggi in materia di responsabilità civile, con particolare riguardo al ristoro del pregiudizio da eccessiva durata del processo, riguardato nella più ampia prospettiva di una visione sistematica della fattispecie dell’illecito civile. Si segnalano in particolare sul punto i seguenti lavori: L’eccessiva durata del processo e il risarcimento del danno: la legge Pinto tra stalli applicativi e interventi riformatori (2012), Il ristoro del pregiudizio da eccessiva durata del processo nell’orizzonte della responsabilità civile (2012) e La Legge Pinto al vaglio della Consulta: un faticoso percorso tra questioni “sommerse”, incertezze categoriali e defaillances interpretative (2015). Sempre nell’ambito della responsabilità civile, attenzione è stata rivolta anche allo studio del danno da perdita di chances, come emerge dai lavori pubblicati nel 2017 sul punto.
S’è occupato altresì della materia successoria, nel contributo Il pagamento dei debiti ereditari, nel volume La divisione ereditaria, a cura di G.Amadio e S.Patti (2013) e con un ampio saggio in materia di legati dal titolo Acquisto del legato e rispetto dell’autonomia privata: per una rilettura critica dell’art. 649 c.c. e ricompreso nel volume Inhalt und Grenzen der Privatautonomie in Deutschland und Italien - Contenuto e limiti dell’autonomia privata in Germania e in Italia, a cura di Bordiga e Wais (Giappichelli – Nomos, 2021).
Sono altresì attualmente in corso di sviluppo un ampio studio in materia di integrità e libertà fondamentali della persona e un ampio studio in materia di dinamiche della trasmissione e acquisto dei diritti nella successione mortis causa, con particolare riguardo anche al meccanismo di acquisto dei legati.
*** ***
Marco Azzalini ha collaborato altresì, tra le altre, oltre che con la rivista Nuova Giurisprudenza Civile Commentata e con la Rivista di diritto civile, anche con la rivista Studium iuris; con la rivista Responsabilità civile e previdenza; con la rivista Diritti, con la rivista Responsabilità Medica. Diritto e pratica clinica, con la rivista Le nuove leggi civili commentate.
Ha collaborato inoltre al Commentario giurisprudenziale sistematico al codice civile e alle leggi complementari 2009 a cura di Giorgio Cian (ed. Cedam), nonché alla relativa appendice del 2012 e alla seconda edizione del 2016; all’edizione 2009 delle “Istituzioni di diritto civile” di A. Trabucchi (ed. Cedam); alle due edizioni del Codice civile per la didattica e lo studio a cura di R. Pucella, quale autore dei commenti a gran parte delle disposizioni del libro secondo del codice, relativo alle successioni (Giappichelli, 2021 e 2023); al Commentario del codice civile diretto da Enrico Gabrielli, in particolare quale autore, nel volume Delle persone, del commento alla prima parte della Legge 219/17 in materia di relazione di cura (Utet, 2019).
Marco Azzalini ha conseguito il Zertifikat Deutsch – diploma di lingua tedesca – rilasciato dal Goethe Institut; ha buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e discrete nozioni di quella francese.
Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private:
2006-2009: Dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro - Università degli studi di Padova - primo classificato per l'indirizzo "Diritto privato nella dimensione europea" - Tesi con valutazione di eccellenza dal titolo: "Genus numquam perit? Responsabilità e debito nell'obbligazione generica" - Supervisore: Prof. Giorgio Cian.
2009-2010: Assegnista di ricerca con progetto dal titolo "Interpretazione e dovere di chiarezza nelle condizioni generali di contratto con particolare riguardo ai rapporti di consumo" - Responsabile Prof. Stefano Delle Monache - Dipartimento di diritto privato e diritto del lavoro – Università degli Studi di Padova.
2011: Assegnista di ricerca con progetto dal titolo “Le discriminazioni nei rapporti commerciali nel diritto italiano e nel diritto europeo“ - Responsabile scientifico: Prof. Ettore Scimemi - Dipartimento di diritto comparato Università degli Studi di Padova
2011-2012: Assegnista di ricerca "Senior" con progetto dal titolo "L’integrità quale fulcro e fondamento delle molteplici dimensioni dell’identità personale" - Responsabile scientifico: Prof. Renato Pescara - Dipartimento di diritto comparato - Università degli Studi di Padova.
2018 (ad oggi): Membro, quale esperto esterno giurista, e Vicepresidente del Comitato etico per la pratica clinica dell'Azienda Ospedaliera università Padova.
*
Partecipazione a convegni e incontri di studio e organizzazione degli stessi:
Ha partecipato, in qualità di relatore, ai seguenti convegni:
- 5 ottobre 2023 relatore al convegno “Le cure palliative e la legge 219/17 tra clinica e diritto”, organizzato da A.I.S.L.A. con il patrocinio del Ministero della Salute e della Regione Lombardia presso, con una relazione dal titolo “La tutela normativa del fine vita”, presso Kilometro Rosso – Innovation District, Stezzano (Bg);
- 21 marzo 2023 relatore nell’ambito del Master in Management delle Aziende Ospedaliere organizzato da Gruppo San Donato, Scuola di Alta Formazione e Università degli studi di Bergamo, con una relazione dal titolo “La tutela della privacy in ambito sanitario”, presso Kilometro Rosso – Innovation District, Stezzano (Bg);
- 7 marzo 2023 relatore, insieme a Sandro Spinsanti, nell’ambito del corso di formazione “La cura nella cura. Le parole per dirlo” organizzato da ASSL Franciacorta, Università degli Studi di Brescia, Fondazione Berlucchi e Regione Lombardia, con una lezione dal titolo “La comunicazione giuridica ed etica a confronto”, Villa Santa Maria dell’Arco, Cazzago San Martino, Brescia;
- 27 maggio 2022 relatore al seminario, tenutosi tramite webinar, “Emergenza pandemica e relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo, presso le Università degli Studi di Udine e Trieste;
- 11 maggio 2022 relatore, assieme alla Dott.ssa Marina Munari e alla Prof. Francesca Marin, al webinar “Fine vita e accompagnamento: la proporzionalità terapeutica” organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche dal titolo “Il futuro in medicina: Pianificazione, Donazione, Innovazione”;
- 8 marzo 2022 relatore nell’ambito del corso di formazione “La cura nella cura” organizzato da ASSL Franciacorta e Regione Lombardia, con una lezione dal titolo “Decidere insieme: dialogo, scelta, empatia nella relazione di cura”, Teatro Sociale, Palazzolo sull’Oglio, Brescia;
- 16 febbraio 2022 relatore, assieme alla Prof. Anna Aprile e al Dott. Stefano Bellon, al webinar “La legge 219/17 a quattro anni dall’entrata in vigore” organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche dal titolo “Il futuro in medicina: Pianificazione, Donazione, Innovazione”;
- 15 settembre 2021 relatore all’incontro di studio “Fine vita: parliamone” promosso dall’Associazione Luca Coscioni e tenutosi presso il Teatro San Marco a Vicenza (Vi);
- 10 settembre 2021 relatore al convegno nazionale “L’etica delle scelte tra umanesimo, ricerca, scienze, risorse” promosso dall’Associazione Nazionale di Oncologia Medica, con una relazione tenutasi alla tavola rotonda “A chi dare cosa: gli snodi decisionali in emergenza e in un mondo di risorse limitate”, tenutosi presso l’Auditorium Casa Cava in Matera (Mt);
- 16 aprile 2021 relatore al seminario, tenutosi tramite webinar, “Acquisto del legato e autonomia privata nelle disposizioni mortis causa”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova;
- 25 marzo 2021 relatore al webinar “Paziente pediatrico e fine vita” organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio, con patricinio, tra gli altri, dell’Università di Brescia, della Società Italiana di cure palliative, della Società italiana di neonatologia, dell’Unione nazionale Camere minorili, dell’Associazione Ospedali pediatrici italiani e della Camera civile di Brescia;
- 19 febbraio 2020 C.A.R.E. relatore all’incontro di studio “Percorsi di autodeterminazione del paziente: dal “nuovo” consenso informato alla sentenza “Cappato” organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche, Aula Magna, Azienda Ospedaliera di Padova;
- 7 febbraio 2020, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Dignità e autonomia della persona: un percorso. Primo incontro: il caso Welby”, tenutosi nell’ambito della terza edizione della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Serio Galeotti in Bergamo;
- 4 febbraio 2020, relatore all’incontro di studio “D.A.T. il diritto di scegliere, il dovere di informare. Cure palliative-così importanti, così sconosciute” organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico, dall’Associazione Politeia e dall’Associazione Donne per Bergamo presso il centro Rita Gay, in Bergamo;
- 1 febbraio 2020, relatore con una relazione dal titolo “Dalle preferenze del paziente nel trattamento oncologico attivo alle disposizioni anticipate di trattamento” al convegno “Integrazione precoce delle cure oncologiche e delle cure palliative: come si scrive in italiano simoultaneous care?”, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia con patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Regione Lombardia, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina, in Brescia;
- 26 novembre 2019, relatore all’incontro “Questioni di bioetica alla luce della legge 219/17” organizzato dall’Associazione Fabio Sassi – Ricerca e formazione presso l’hospice di Airuno (Bg);
- 22 novembre 2019, relatore al convegno “Trattamenti sanitari: il diritto di autodeterminazione del paziente”, organizzato dalla Fondazione Toscana e dalla Fondazione Forense Alto Tirreno col patrocinio dell’Università di Pisa- Scuola Superiore Sant’Anna e del C.N.R.-Area della Ricerca di Pisa, presso l’Area di Ricerca C.N.R. in Pisa;
- 15 novembre 2019, ospite alla tavola rotonda “La qualità della vita nell’epoca dell’incertezza” nell’ambito del convegno “Qualità della vita in oncologia: who cares?”, conferenza nazionale CIPOMO (Conferenza Italiana dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), con il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Università di Padova, presso il Centro Congressi San Gaetano, in Padova;
- 29 ottobre 2019, relatore con una relazione dal titolo “Acquisto del legato e rispetto dell’autonomia privata” al convegno internazionale “Contenuto e limiti dell’autonomia privata in Germania e Italia” organizzato dal Centro Italo-tedesco per l’eccellenza europea- Villa Vigoni, dall’Università di Heidelberg e dall’Università di Bergamo presso Villa Vigoni, Loveno di Menaggio;
- 28 ottobre 2019, relatore al seminario “Minori e scelte di fine vita tra etica e diritto” organizzato dall’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza – Dipartimento di scienze medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica, presso la sede del Dipartimento di scienze medico-chirurgiche, in Brescia;
- 11 ottobre 2019, relatore all’incontro di studio “La verità al paziente e alla sua famiglia” organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Padova, presso la sede dell’Ordine, in Padova;
- 7 ottobre 2019, ospite all’incontro “La sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito” presso la sede del Partito Democratico, Sala A. Gramsci in Padova;
- 19 giugno 2019, ospite all’incontro di studio “Il giornalismo oggi fra diritto di cronaca e integrità della persona”, nell’ambito della rassegna “Tajus – Aperitivi con il giurista” organizzato dall’Università degli Studi di Udine e Fondazione Friuli, in Udine;
- 17 maggio 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte seconda. Il fine vita nel malato adulto”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze sede Pignolo in Bergamo;
- 7 maggio 2019, relatore al convegno “La responsabilità medica a seguito della Legge n.24/2017”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca e dall’Università di Pisa, presso Cinema Moderno, in Lucca;
- 4 maggio 2019, relatore al convegno “Tra legge e pensiero. Il diritto di saper scegliere”, organizzato dall’ULSS n.1 del Veneto, Comitato d’Intesa, con patrocinio della Regione Veneto e del Tribunale di Belluno, presso il Centro Giovanni XXIII in Belluno;
- 5 aprile 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte prima. Il fine vita nell’ambito pediatrico”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- 8 marzo 2019, relatore al convegno “Prove tipiche, atipiche e illecite nei procedimenti della crisi familiare”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo, presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, Sala Viterbi;
- 1° marzo 2019 relatore al seminario “Questioni in materia di invalidità testamentaria”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova, in Padova Sala Conferenze Via Anghinoni;
- 12 febbraio 2019, relatore all’incontro “Dichiarazioni anticipate di trattamento: sulla mia vita scelgo io” organizzato dall’Associazione cure palliative di Bergamo e dal Comune di Ponteranica (Bg) in Ponteranica (Bg), sala consiliare;
- 7 febbraio 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Accompagnare il fine vita: percorsi interdisciplinari”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima, in Bergamo, sede universitaria di Via Pignolo;
- 25 gennaio 2019, relatore al convegno “I minori e i trattamenti medico-sanitari: autodeterminazione e tutela dopo la legge 219/17” organizzato dalla Camera Minorile degli Avvocati di Padova, in Padova, Ordine degli Avvocati;
- 20 dicembre 2018, relatore al convegno “Il “nuovo” danno non patrimoniale” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, nella Sala Galeotti del Dipartimento, in Bergamo;
- 12 dicembre 2018, relatore al convegno “A un anno dalla legge 219/17: focus sulla relazione di cura” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Università di Padova, presso l’Aula magna dell’Azienda, in Padova;
- 1 dicembre 2018, relatore al convegno “Un nuovo diritto per la relazione di cura?” organizzato dall’Università degli Studi di Padova e dal Corso di dottorato in diritto internazionale e diritto privato e del lavoro con il patrocinio dell’Associazione Civilisti Italiani, e tenutosi presso il Palazzo del Bo’ in Padova;
- 15 novembre 2018, relatore al XXV convegno Nazionale della Società Italiana di Cure palliative, tenutosi al Palazzo dei congressi di Riccione (RN);
- 18 ottobre 2018, relatore all’incontro “Testamento biologico: sulla mia vita scelgo io” organizzato dall’Associazione culturale S.Quasimodo presso il Centro civico in Barzana (Bg);
- 12 ottobre 2018, relatore al convegno “La volontà e la scienza” organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza, presso l’Aula Magna, in Brescia;
- 5 ottobre 2018, relatore al convegno “Determinazioni di fine vita fra costituzione e convenzione europea dei diritti dell’uomo: diritti o delitti?” organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Unione delle Camere penali, in Venezia, Auditorium Università Ca’ Foscari;
- 1 ottobre 2018 relatore al Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere organizzato da Università degli Studi di Bergamo, School of Management e Gruppo Ospedaliero San Donato, in Bergamo;
- 21 settembre 2018, relatore al convegno “Disciplina del fine vita: pianificazione delle cure, testamento biologico, proporzionalità, utilità e adeguatezza dei trattamenti medico-sanitari” organizzato dalla Camera degli Avvocati di Este- Monselice- Montagnana, presso l’Auditorium Don Bosco in Este (Pd);
- 25 maggio 2018 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Il principio del consenso informato: diritto all’autodeterminazione terapeutica e integrità della persona”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- 18 maggio 2018 relatore al convegno “Il diritto alla relazione di cura. Scenari di fine vita, pianificazione delle cure e disposizioni anticipate di trattamento”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio di Apf-Associazione Provinciale Forense, con una relazione conclusiva dal titolo: “Riflessioni critiche sull’obiezione di coscienza del sanitario nella relazione di cura”;
- 9 marzo 2018 relatore al seminario “Il rifiuto di trattamenti necessari alla propria sopravvivenza nella l. n. 219 del 2017”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova, in Padova Sala Conferenze Via Anghinoni;
- 23 febbraio 2018 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “La pianificazione delle cure: organizzazione terapeutica e tutela del paziente”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Bergamo - Sede universitaria di via del Pignolo - Aula 3;
- 23 gennaio 2018 relatore al Corso di Alta Formazione in Diritto di Famiglia e Minorile organizzato in Bergamo dall’Avvocatura italiana per i diritti delle Famiglie, con una relazione dal titolo “L’illecito endofamiliare: peculiarità e distonie di una fattispecie equivoca” - Bergamo - Sala del Mutuo Soccorso;
- 15 dicembre 2017 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Sospendere o non intraprendere: azione, omissione, astensione nell’atto medico, nelle decisioni sul fine vita e nella relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- 21 ottobre 2017 relatore nell’ambito degli incontri della Scuola di Etica Medica presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, con il patrocinio della FNOMCEO, con una relazione dal titolo “Disposizioni anticipate di trattamento: una proposta di legge che valorizza la relazione di cura” - presso sede Ordine dei medici di Padova;
- 28 aprile 2017 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Liberi di scegliere? Una conversazione su autodeterminazione terapeutica, fine vita, relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “UniBg Incontra” e nell’ambito della Fiera dei Librai Bergamo, con il patrocinio dell’Unibersità degli studi di Bergamo;
- 13 marzo 2017 relatore e organizzatore del convegno “Pro advocati facundia – L’attività forense come incontro tra scienza giuridica ed arte oratoria: accenno alla teoria retorica degli status causae”, tenutosi nell’ambito del Corso di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche, che ha visto la partecipazione di Mons. Rvdo D. Luis Miguel Castillo Gualda – Segreteria di Stato Città del Vaticano – Ufficio ab epistulis;
- 8 maggio 2015 relatore al convegno “Dignità della persona, questioni di fine vita, testamento biologico: ordinamento interno e prospettive di diritto internazionale”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio di Wolters Kluwert, con una relazione conclusiva dal titolo: “Voluntas aegroti suprema lex? Sull’autodeterminazione della persona capace e dell’incapace nelle decisioni di fine vita”;
- 27 marzo 2015, relatore al convegno “Gli strumenti di garanzia dell’adempimento degli obblighi economici nella separazione tra i coniugi”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 16 ottobre 2014 relatore e responsabile scientifico, unitamente al Prof. Persio Tincani, del convegno “La procreazione assistita, dieci anni dopo. Innovazioni e nuove sfide”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche;
- 6 ottobre 2014 relatore al convegno “Parole tra noi così diverse – Il consenso informato tra medicina e diritto”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Lodi, U.S.S. Formazione e Corso di Laurea in Infermieristica, presso l’Ospedale di Lodi;
- 14 aprile 2014 relatore al convegno “La tutela processuale del consumatore”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo e dall’Università degli Studi di Bergamo;
- 20 febbraio 2014 relatore al convegno “Diritto, dignità della persona e psichiatria. Il nodo della contenzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo;
-24 ottobre 2013 relatore al convegno "L’efficacia del lodo arbitrale", organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Belluno;
- 4 luglio 2012, relatore al convegno "Responsabilità civile del professionista, decreto liberalizzazioni e obbligatorietà della polizza. Il mercato assicurativo e gli intermediari di prossimità", organizzato da U.E.A. – Unione Europea degli Assicuratori, presso l’Università di Bergamo;
- 19 giugno 2012, relatore, con una relazione dal titolo “Diritto all’autodeterminazione terapeutica e tutela dell’identità personale”, al convegno “La relazione terapeutica nella pratica medica e nelle polizie sanitarie: prospettive psicologiche e giuridiche a confronto”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal Cisalpino Institute for Comparative Studies in Europe;
- 2 marzo 2012, relatore al convegno “I vizi della volontà nel testamento”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 26 novembre 2010, moderatore e relatore al Convegno “L’identità di genere nell’ordinamento italiano”, organizzato dalla Rete Lenford col patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo, tenutosi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo;
- 28 maggio 2010, relatore al convegno “La proprietà e la famiglia”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 27 gennaio 2010, relatore al convegno “La proprietà nel diritto civile”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 17 ottobre 2009, relazione al Convegno “Quale laicità?” con Beppino Englaro e Carlo Alberto De Fanti, organizzato centro culturale protestante in Bergamo;
- 11 maggio 2009: relazione al Convegno “Testamento Biologico e Costituzione”, con Barbara Pezzini e Carlo Alberto De Fanti, organizzato dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta;
- 28 marzo 2009: relazione al Convegno “Voglio poter scegliere”, con Paolo Zatti, Vincenzo D’Agostino, Beppino Englaro, organizzato dall’amministrazione comunale di Padova, sala della Sinagoga vecchia;
- 23 gennaio 2009: Relazione sull’obbligazione di genere e l’obbligazione pecuniaria nell'ambito del Convegno nazionale "Coordinamento dei dottorati di ricerca in diritto privato”, organizzato a Padova dalla Scuola di Dottorato in Diritto internazionale, Diritto privato e del lavoro.
* * *
Marco Azzalini ha contribuito all’organizzazione dei seguenti convegni:
- Co-organizzatore dei cicli di seminari di bioetica C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche presso l’Azienda Ospedaliera Università di Padova, dal 2020 a oggi;
- 7 febbraio 2020, responsabile e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Dignità e autonomia della persona: un percorso. Primo incontro: il caso Welby”, tenutosi nell’ambito della terza edizione della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Serio Galeotti in Bergamo;
- 17 maggio 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte seconda. Il fine vita nel malato adulto”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze sede Pignolo in Bergamo;
- responsabile ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte prima. Il fine vita nell’ambito pediatrico”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo, 5 aprile 2019;
- responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Accompagnare il fine vita: percorsi interdisciplinari”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima, in Bergamo, sede universitaria di Via Pignolo, in data 7 febbraio 2019;
- responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Il principio del consenso informato: diritto all’autodeterminazione terapeutica e integrità della persona”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “La pianificazione delle cure: organizzazione terapeutica e tutela del paziente”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Bergamo - Sede universitaria di via del Pignolo - Aula 3, 23 febbraio 2018;
-responsabile ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Sospendere o non intraprendere: azione, omissione, astensione nell’atto medico, nelle decisioni sul fine vita e nella relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo, 15 dicembre 2017;
- responsabile e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Liberi di scegliere? Una conversazione su autodeterminazione terapeutica, fine vita, relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “UniBg Incontra” e nell’ambito della Fiera dei Librai Bergamo, con il patrocinio dell’Università degli studi di Bergamo, in data 28 aprile 2017;
- responsabile ed organizzatore del convegno “Pro advocati facundia – L’attività forense come incontro tra scienza giuridica ed arte oratoria: accenno alla teoria retorica degli status causae”, tenutosi nell’ambito del Corso di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche in data 13 marzo 2017;
- responsabile scientifico e organizzatore del convegno “La procreazione assistita, dieci anni dopo. Innovazioni e nuove sfide”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche e tenutosi in data 16 ottobre 2014;
- membro della segreteria del Convegno “La formazione del Diritto Europeo”, giornata di studi nel centenario della nascita di Alberto Trabucchi, svoltasi in Illasi il 29 settembre 2007. Convegno organizzato dalla 'Rivista di diritto civile' con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Università di Padova e della sua Facoltà di Giurisprudenza e dell’Università di Verona;
- membro della segreteria del Convegno “Il diritto delle obbligazioni e dei contratti: verso una riforma? Le prospettive di una novellazione del Libro IV del codice civile nel momento storico attuale”, svoltosi in Treviso, nei giorni 23-25 marzo 2006 e organizzato dalla Rivista di Diritto civile e dall’Università di Padova.
*
Pubblicazioni:
2023 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2023), La relazione tortuosa: intesa e conflitto nel rapporto di cura, in Aa.Vv., Liber amicorum per Paolo Zatti, a cura di Guido Alpa, Arianna Fusaro, Giovanni Iudica, Manuela Mantovani, Roberto Pucella, pp. 633 - 649, Jovene, Napoli, ISBN: 978-88-243-2818-0
2023 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2023), Scomponibilità del consenso e frazionabilità del trattamento sanitario: questioni in materia di “intesa selettiva” nella relazione di cura, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, pp. 33-46, ISSN: 2532-7607
2022 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2022), Illusioni perdute o necessità di ripensamento? Per una congrua disciplina dell'aiuto a morire dopo la sentenza 50/22 della Corte Costituzionale, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, pp. 61-70, ISSN: 2532-7607
2022 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2022), La "scala Shepard" del fine vita. La Consulta e l'impervia road map dell'aiuto nel morire, tra tutela della vita e diritto al proprio sé, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 2, I, 421-438, ISSN: 1593-7305
2021 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2021), Acquisto del legato e rispetto dell'autonomia privata: per una rilettura critica dell'art. 649 c.c., in Contenuto e limiti dell'autonomia privata in Germania e in Italia - Inhalt und Grenzen der Privatautonomie in Deutschland und Italien, a cura di Francesco Bordiga, Hannes Wais, pp. 169 -191, Giappichelli-Nomos, ISBN: 9788-89-2139-99-2
2021 – Contributo in volume (capitolo o saggio)
AZZALINI M (2021), commento sub artt. da 456 a 586 e da 713 a 809 c.c., in A.a. V.v. Codice civile per la didattica e lo studio, a cura di Pucella, Giappichelli, Torino, ISBN 978-88-92-21398-4
2020 – Articolo in rivista
AZZALINI M, BARBISAN C (2020), Il Covid sfida la sanità: organizzazione, servizi e personale alla prova della pandemia, dialogo tra Marco Azzalini e Camillo Barbisan, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 3, pp. 319-327, ISSN: 2532-7607
2020 – Contributo in volume (capitolo o saggio)
AZZALINI M (2020) voce: Testamento biologico, in Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, Decima appendice, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, ISBN 978-88-12-00876-6, Vol. II, pagg. 638-642
2020 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2020), Prigionieri del noto? La Consulta chiude il caso Cappato ma rischia di perdersi nel “labirinto” del fine vita, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 2, I, 357-377, ISSN: 1593-7305
2020 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2020), Libertà versus dignità? La Consulta e le “escorts” tra ambiguità valoriali, precomprensioni, tensioni di sistema, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 1, I, 116-137, ISSN: 1593-7305
2019 – Contributo in volume (capitolo o saggio)
AZZALINI M (2019) Azzalini, M., 2019, Scegliere insieme: decisione e coscienza nella relazione di cura alla luce della Legge 219/17, in La volontà e la scienza: relazione di cura e disposizioni anticipate di trattamento, a cura di S. Cacace, A. Conti, P. Delbon, Torino, Giappichelli, pagg. 79-101
2019 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2019) Il “caso Cappato” tra moniti al Legislatore, incostituzionalità “prospettate” ed esigenze di tutela della dignità della persona, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 3, 2019, p. 540-557, ISSN: 1593-7305
2019 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2019), Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona, in Le nuove leggi civili commentate, Wolters Kluwert, vol. 1, I, pp. 102-124, ISSN: 0391-3740
2019 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2019), Astensione vs interruzione, dialogo tra Marina Munari, Marco Azzalini, Carla Faralli, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, pp. 93-98, ISSN: 2532-7607
2019 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2019), Rispetto della persona e libertà del sanitario: riflessioni in tema di obiezione di coscienza nella relazione di cura. In: (a cura di): Massimo Foglia, La relazione di cura dopo la legge 219/17 – una prospettiva interdisciplinare, p. 173-197, Pacini Giuridica, ISBN: 978-88-3379-068-8
2019 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2019), Autodeterminazione terapeutica, consensualità nella relazione di cura, integrità della persona: per una lettura “espansiva” dell’art.1, L. n. 219/2017. In: (a cura di): Angelo Barba e Stefano Pagliantini, Delle persone – Leggi collegate, Vol. II, nel Commentario del codice civile diretto da Gabrielli, p. 1457-1477, Utet, ISBN: 978-88-5982-190-8
2018 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2018), Il “caso Cappato” davanti alla Consulta: equivoci e paradossi in tema di aiuto al suicidio e diritto all’autodeterminazione terapeutica, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 10, I, p. 1462 ss., ISSN: 1593-7305
2018 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2018), Integrità del malato e “giuridicizzazione” della coscienza: no ad una cura contro la persona, dialogo tra Camillo Barbisan e Marco Azzalini, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 3, p. 343-348, ISSN: 2532-7607
2018 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2018), Legge n. 219/2017: la relazione medico-paziente irrompe nell'ordinamento positivo tra norme di principio, ambiguità lessicali, esigenze di tutela della persona, incertezze applicative, in Responsabilità civile e previdenza, n. 1, Giuffré Editore, pp. 8-36, ISSN: 0391-187X
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M, MOLASCHI V (2017), Autodeterminazione terapeutica e responsabilità risarcitoria della Pubblica Amministrazione. Il suggello del Consiglio di Stato sul caso Englaro, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 11, p. 1525-1541, ISSN: 1593-7305
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2017), Nesso causale e perdita di chances: l’illusione ottica delle “due probabilità”, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 5, p. 691-698, ISSN: 1593-7305
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2017), Azione, omissione, astensione: semantica della condotta nell’atto medico e tutela dell’autodeterminazione del paziente, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, p. 457-471, ISSN: 2532-7607
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2017), Il carattere probabilistico del danno da perdita di chances tra istanze di rigore ed esigenze di tutela della persona, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, p. 147-158, ISSN: 2533-1027
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2016). Commento a l. 27 luglio 1978, n. 392, artt. 39-85; commento al l.9 dicembre 1998, n. 431. In: (a cura di): Cian Giorgio, Codice civile e leggi collegate - Commento giurisprudenziale sistematico. vol. II, p. 6914-7008, Wolters Kluwer Cedam, ISBN: 9788813352950
2015- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2015), Il consenso “complesso” nella procreazione medicalmente assistita, in La procreazione assistita dieci anni dopo, a cura di M. Azzalini e P. Tincani, nella collana Quaderni di biodiritto diretta da Cricenti, p.p. 157-199, Aracne, ISBN: 9788854886001
2015- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2015), Spigolature in tema di “contenzione” della persona capace, in Il nodo della contenzione. Diritto, psichiatria e dignità della persona, a cura di S. Rossi, nella collana Archivio Critico della salute mentale, diretta da P. Dell’Acqua, p.p. 159-217, Edizioni Alphabeta Verlag, ISBN: 88-14-15902-5
2015 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2015), La Legge Pinto al vaglio della Consulta: un faticoso percorso tra questioni “sommerse”, incertezze categoriali e defaillances interpretative, in Responsabilità civile e previdenza, n. 3, Giuffré Editore, pp. 768-798, ISSN: 0391-187X
2015 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2015), Commento a l. 27 luglio 1978, n. 392, artt. 39-85; commento al l.9 dicembre 1998, n. 431, in Commentario giurisprudenziale sistematico al codice civile e leggi collegate,a cura di G. Cian, II ed., vol. 2, Cedam, ISBN: 978-88-13-35295-0
2015 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2015), Dal “divorzio imposto” al matrimonio “risolutivamente condizionato”:le bizzarre ed inique sorti del matrimonio della persona transessuale, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 9, p. 777-791, ISSN: 1593-7305
2014 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2014), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2014, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-239, Cleup, ISBN: 9788867873050
2013 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2013), “I malati” in I nuovi danni alla persona. I soggetti deboli, a cura di P.Cendon e S. Rossi, pp. 9-49, Aracne, ISBN: 978-88-548-6477.
2013 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2013), “Il pagamento dei debiti ereditari” in La divisione ereditaria, a cura di G.Amadio e S.Patti, pp. 193-202, Ipsoa, ISBN: 978-88-217-4273-6; 978-88-217-4302-3
2013 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2013), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2013, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-262, Cleup, ISBN:9788867871223
2012 – Monografia
AZZALINI M (2012), Obbligazioni di mezzi e di risultato. Categorie giuridiche travisate, nella collana I quaderni della rivista di diritto civile, p. 1-135, Cedam, ISBN: 978-88-13-335106
2012 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2012), L’eccessiva durata del processo e il risarcimento del danno: la legge Pinto tra stalli applicativi e interventi riformatori, in Responsabilità civile e previdenza, Giuffré Editore, n. 5, pp. 1702-1737, ISSN: 0391-187X
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2012), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2012, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-229, Cleup, ISBN: 9788861299528
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2012), Il ristoro del pregiudizio da eccessiva durata del processo nell’orizzonte della responsabilità civile, in Il risarcimento del danno e le sue funzioni, a cura di D. Barbierato, p. 1-54, Jovene, ISBN: 9788824322140
2011 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2011), Le disposizioni del paziente: prospettiva civilistica, in Trattato di biodiritto, diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti, Vol. II, p. 1935-1967, Giuffrè, ISBN: 88-14-15902-5
2011 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2012), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2011, a cura di M. Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-211, Cleup, ISBN: 9788861297661
2011 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2011), Nesso di causalità, accertamento tecnico e potere di apprezzamento del giudice:brevi note sul valore della consulenza tecnica d’ufficio, in Responsabilità civile e previdenza, Giuffré Editore, n. 12, pp. 2565-2579, ISSN: 0391-187X
2011 – Monografia
AZZALINI M (2011), Impossibilità ed inesigibilità nel debito di genere, pp. 1-305, Giuffré, ISBN: 9788814172144
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2010), Geldschuld, Sachschuld, Gattungsschuld. Brevi riflessioni in tema di obbligazione di genere e obbligazione pecuniaria, in AA.VV.. Coordinamento dei dottorati di ricerca in diritto privato. XII Colloquio nazionale, pp. 1-16, Cleup, ISBN: 978-88-6129-644-2
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2010), Commento a l. 27 luglio 1978, n. 392, artt. 39-85; commento al l.9 dicembre 1998, n. 431, in Commentario giurisprudenziale sistematico al codice civile e leggi collegate,a cura di G. Cian, vol. 2, p. 6494-6577, Cedam, ISBN: 978-88-13-29823-4
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2010), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2010, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-276, Cleup, ISBN:9788861296282
2010 – Monografia
AZZALINI M (2010), L’impossibilità e l’inesigibilità nell’obbligazione di genere, pp. 1-299, Cleup, ISBN:9788861296503
2009 – Articolo in rivista
AZZALINI M, M (2009), Responsabilità professionale dell’avvocato e risarcimento del danno: riflessioni su un curioso caso d’omessa informazione al cliente, in Responsabilità civile e previdenza, Giuffré Editore, n. 10, pp. 2049-2062, ISSN: 0391-187X
2009 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2009). Contratto di franchising: il corrispettivo dovuto dall’affiliato all’affiliante come elemento caratteristico del contratto, in Diritti, vol. 10, pp. 35-40
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2009), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2009, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-238, Cleup, ISBN:9788861294370
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2009), Le donazioni, in A.Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, pp. 523-534, Cedam, ISBN 9788813291389
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2009), Le garanzie dell’obbligazione. Il pegno e l’ipoteca, in A.Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, pp. 765-796, Cedam, ISBN 9788813291389
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Tutela dell’identità del paziente incapace e rifiuto di cure: appunti sul caso Englaro, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 10, p. 331-350, ISSN: 1593-7305
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Trattamenti life – saving e consenso del paziente: i doveri del medico dinanzi al rifiuto di cure, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 1, p. 65-82, ISSN: 1593-7305
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Esame per l’iscrizione agli albi degli avvocati. Parere motivato su quesito proposto in materia di diritto civile, in Studium iuris, Cedam, vol. 12, p. 1395-1401, ISSN: 1722-8387
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Difetto di conformità nei beni di consumo: cenni alla problematica della determinazione concreta del rimedio, in Diritti, vol. 9, p. 27-34
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Revocatoria ordinaria e simulazione: osservazioni su presupposti e prova, in Diritti, vol. 3, p. 29-39
2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2008), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2008, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-264, Cleup, ISBN:9788861292956
2007 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2007), Vizi della cosa e responsabilità del produttore, in Diritti, vol. 7, pagg21-27
2007 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2007), Sostituzione delle parti e provvigione del mediatore, in Diritti, vol. 6,pp. 19-26
2007 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2007), Il rifiuto di cure. Riflessioni a margine del caso Welby, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 7 – 8, p. 313-328, ISSN: 1593-7305
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti, si è laureato il 7 luglio 2005 con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova discutendo una tesi in diritto civile: “La presupposizione in Italia e in Germania dopo la sua codificazione nel BGB”, elaborata sotto la guida del Prof. Giorgio Cian. La tesi è risultata vincitrice del premio nazionale di cultura “Casati”, bandito dall’Accademia Nazionale dei Lincei in cooperazione con O.n.a.o.s.i.
Subito dopo la laurea, ha partecipato al concorso per l’ammissione alla Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro promossa dall’Università degli Studi di Padova, classificandosi al primo posto per l’indirizzo “Diritto privato nella dimensione europea”.
Nel triennio di dottorato, ha concentrato i propri interessi sulle tematiche civilistiche concernenti la struttura del rapporto obbligatorio, analizzato anche secondo un’ampia prospettiva comparatistica, in modo particolare avendo attenzione alle esperienze giuridiche del mondo di lingua tedesca. Il 3/4/09, ha conseguito con la valutazione di eccellenza il titolo di dottore di ricerca, presentando una tesi dal titolo “Genus numquam perit? Responsabilità e debito nell’obbligazione generica”, pure questa elaborata sotto la guida del Prof. Giorgio Cian. Dal gennaio 2009 al dicembre 2010 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Padova, dedicandosi ad un progetto di ricerca in materia di interpretazione delle condizioni generali di contratto, sotto la guida del Prof. Stefano Delle Monache.
Successivamente è stato titolare di altri due assegni di ricerca, uno “Junior” e uno “Senior”, presso il Dipartimento di Diritto Comparato dell’Università degli Studi di Padova, dedicandosi rispettivamente ad un progetto in tema di clausole discriminatorie nei rapporti commerciali, sotto la guida del Prof. Ettore Scimemi, e in tema di tutela dell’identità e dell’integrità personale, sotto la guida del Prof. Renato Pescara.
Negli anni successivi alla laurea ha svolto, oltre ad una costante attività di assistenza alla cattedra di diritto civile della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, anche una intensa attività didattica, collaborando con la medesima cattedra, retta dapprima dal Prof. Giorgio Cian e in seguito dal Prof. Aldo Checchini.
È stato a lungo, sin dagli anni successivi alla laurea, membro delle commissioni di esami presso le cattedre di diritto civile e di diritto privato nell’università di Padova. Ha altresì collaborato ai corsi della Scuola Galileiana di Studi superiori dell’Università di Padova, in particolare a quelli tenuti dal Prof. Giorgio Cian negli anni 2007 – 2010.
Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritto, conseguentemente all’Ordine degli Avvocati di Padova. Dal 2008 ha svolto altresì attività di formazione per i praticanti avvocati per la Fondazione dell’Avvocatura trevigiana, presso la quale ha tenuto annualmente, dall’anno 2008 al 2015, un corso di esercitazioni in vista della preparazione dell’esame di abilitazione all’avvocatura. In tale ambito ha curato la redazione di otto volumi intitolati “Casi e pareri di diritto civile”, pubblicati rispettivamente negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015.
Dal 2009, svolge attività formativa per gli avvocati in collaborazione con la Associazione Provinciale Forense di Bergamo, presso la quale ha tenuto numerose conferenze e seminari sulle tematiche civilistiche classiche.
È stato altresì docente presso la Scuola Forense di Bergamo, ai cui corsi ha contribuito annualmente, tenendo lezioni ed esercitazioni aventi ad oggetto, in particolare, la materia contrattuale e dei diritti fondamentali delle persone.
Ha tenuto altresì lezioni nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale e diritto privato e del lavoro nell’Università degli Studi di Padova e nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo presso le università di Udine e Trieste, in materia di diritti della persona (in particolare in materia di relazione di cura e diritto al rifiuto dei trattamenti sanitari, nonché di invalidità degli atti mortis causa), nonché lezioni in materia di privacy nell’ambito sanitario presso il Master in Management delle Aziende Ospedaliere organizzato dal Gruppo San Donato e dall’Università degli Studi di Bergamo e in materia di relazione di cura presso i corsi di formazione “La cura nella cura” promosse dalla ASSL Franciacorta, Università degli studi di Brescia e Regione Lombardia .
Ulteriori incarichi:
Dal 2018 è vicepresidente del Comitato di Etica per la pratica clinica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, riconfermato con un secondo mandato triennale dal 2021.
È membro del Consiglio Scientifico delle riviste Professionalità e Professionalità studi (Studium edizioni) e membro del Comitato di Redazione della rivista Responsabilità medica-Diritto e pratica clinica (Pacini Editore); è altresì membro del comitato dei revisori della rivista Archivio Giuridico Sassarese e della rivista BioLaw Journal-Rivista di Biodiritto.
Nell’anno 2017/18 è stato membro titolare della Commissione per l’esame di abilitazione alla professione forense (esame d’avvocato) presso la Corte d’Appello di Brescia.
Nell’anno 2020 è stato nominato membro della Commissione giudicatrice nell’ambito del concorso per un posto di ricercatore universitario “tipo b” per il settore IUS/01 diritto privato nell’Università degli Studi di Bergamo.
Nell’anno 2017 e nell’anno 2020 è stato nominato revisore esterno delle tesi di dottorato, al fine dell’ammissione all’esame finale, per il Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale e diritto privato e del lavoro nell’Università degli Studi di Padova.
Nell’anno 2018 è stato nominato revisore esterno delle tesi di dottorato, al fine dell’ammissione all’esame finale, per il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche nell’Università degli Studi di Udine.
Nell’anno 2018 è stato nominato membro della commissione giudicatrice n. 15-2016 del Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale e diritto privato e del lavoro nell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2013 ad oggi è membro della commissione paritetica docenti/studenti del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.
Dal 2015 al 2023 è stato membro della Giunta del Centro di Ateneo per la Qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’Università degli Studi di Bergamo.
Dal 2023 è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bergamo.
*
Direzione o partecipazione alle attività di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale:
- 2006: componente del Gruppo di ricerca (Unità Università di Padova) nel PRIN 2006 "Codici di settore e leggi speciali di fronte alle prospettive di riforma del libro IV del codice civile", nell'ambito dell'unità di ricerca locale dell'Università degli studi di Padova sul tema "Ruolo e contenuti del libro IV del Codice Civile quale parte generale del diritto patrimoniale, nelle prospettive di una sua revisione"; coordinatore scientifico: Prof. Giorgio Cian; responsabile dell’unità locale: Prof. Giorgio Cian (bando 2006); dal 01-01-2006 al 01-01-2008
- 2006-2007: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Il patto di famiglia e gli atti di destinazione dei beni immobili o mobili registrati”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian dal 01-01-2006 al 01-01-2007
- 2007-2008: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Validità dei contratti ad oggetto impossibile: verso una revisione dei concetti di obbligazione e di danno risarcibile?”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian dal 01-01-2007 al 01-01-2008 - 12 –
- 2008-2009: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Struttura unitaria e struttura procedimentale nell'instaurazione dei rapporti contrattuali con particolare riguardo al ruolo del preliminare nel sistema del trasferimento dei diritti”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian; dal 01-01-2008 al 01-01-2009
- 2009-2011: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Comparato, sul tema: “Integrità della persona nella Carta dei diritti dell’Unione Europea”; responsabile della ricerca: Prof. Paolo Zatti dal 01-01-2009 al 01-01-2011
- 2009-2010: componente del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Privato, sul tema: “Esigibilità e inesigibilità della prestazione possibile”; responsabile della ricerca: Prof. Giorgio Cian; dal 01-01-2009 al 01-01-2010
- componente del Gruppo di ricerca Università di Padova nel PRIN 2008 "Integrità e integrazione come vettori dell'autodeterminazione"; coordinatore scientifico: Prof. Adriana Cavarero, Responsabile scientifico: Prof Manuela Mantovani dal 22-03-2010 al 22-09-2012
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “L’identità e l’integrità quali concetti fondanti la tutela giuridica della persona.”(bando 2012); dal 01-01-2012 al 01-01-2014
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Alterazione della base negoziale e tutela degli interessi dei contraenti”(bando 2015); dal 01-01-2015 al 01-01-2017
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Dinamiche della trasmissione e dell’acquisto dei diritti nella successione mortis causa”(bando 2017). dal 01-01-2017 al 31-12-2018.
- adesione quale responsabile scientifico dell'Unità di ricerca Università di Bergamo alla proposta di PRIN 2017 ""Autodeterminazione in Salute: consenso informato, soggetti vulnerabili ed effettività della tutela", coordinatore scientifico: Prof. Simona Cacace dal 14-03-2018.
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “La relazione di cura: le "geometrie" della comunicazione medico-paziente e del consenso informato prima e dopo la legge 219/17” (bando 2018) dal 01-03-2018 a oggi.
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Tutela della volontà del de cuius e rilievo degli interessi dei chiamati: per una rilettura sistematica della successione testamentaria” (bando 2019) dal 2019 a oggi.
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Semantica, perimetro e orizzonti della dignità della persona: un percorso critico” (bando 2020) dal 2020 ad oggi;
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Etimi concettuali, paradigmi e vicende dell'autonomia privata nella successione mortis causa” (bando 2022) dal 2022 ad oggi;
- responsabile del Gruppo di ricerca scientifica di interesse locale (ex 60 %) dell’Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, sul tema: “Identità della persona e dichiarazione negoziale: nuovi paradigmi del volere” (bando 2023) dal 2023 ad oggi.
Interessi scientifici:
Dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, gli interessi scientifici di Marco Azzalini si sono in un primo momento rivolti allo studio del diritto delle obbligazioni, i risultati del quale sono stati condensati in un ampio lavoro monografico dal titolo “Impossibilità ed inesigibilità nel debito di genere” edito da Giuffrè nella collana della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bergamo (2011) e in un ulteriore lavoro monografico dal titolo “Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato. Categorie giuridiche travisate”, edito da Cedam nella collana I quaderni della rivista di diritto civile (2012).
Parallelamente, l’attività scientifica del Prof. Azzalini si è rivolta alle tematiche più attuali concernenti i diritti fondamentali della persona, specie in materia sanitaria (identità, integrità, salute, riservatezza, libertà, autodeterminazione ecc.). Sul punto si segnalano, con riguardo ai profili afferenti l’autodeterminazione della persona, la relazione di cura e la tutela della sua dignità e integrità in materia sanitaria, il contributo “Le disposizioni anticipate del paziente: prospettiva civilistica”, pubblicato nel 2011 nel Trattato di Biodiritto diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti, nonché i saggi riguardanti il rifiuto di cure del paziente capace e del paziente incapace, comparsi nella rivista La Nuova Giurisprudenza civile commentata (Il rifiuto di cure. Riflessioni a margine del caso Welby, 2007; Trattamenti life - saving e consenso del paziente: i doveri del medico dinanzi al rifiuto di cure, 2008; Tutela dell'identità del paziente incapace e rifiuto di cure: appunti sul caso Englaro, 2008), cui si aggiungono i successivi ampi saggi: “I diritti dei malati” contenuto nell’opera “ I nuovi danni alla persona. I soggetti deboli”, a cura di P.Cendon e S. Rossi (2013) e “Spigolature in tema di “contenzione” della persona capace”, nel volume Il nodo della contenzione. Diritto, psichiatria e dignità della persona, a cura di S. Rossi, nella collana Archivio Critico della salute mentale, diretta da P. Dell’Acqua (2015).
Sempre nell’ambito del diritto privato non patrimoniale, Marco Azzalini ha anche curato il volume La procreazione assistita dieci anni dopo (2015), nel quale si rinvengono, oltre ad una introduzione ed un ampio saggio del curatore (Il consenso “complesso” nella procreazione medicalmente assistita), anche una serie di contributi di autorevoli studiosi, in una prospettiva interdisciplinare.
Si è anche occupato delle complesse problematiche concernenti la tutela della salute, dell’identità e integrità personali rispetto a situazioni nuove ed in via di emersione, come testimonia il contributo “Dal “divorzio imposto” al matrimonio “risolutivamente condizionato”: le bizzarre ed inique sorti del matrimonio della persona transessuale” (2015).
Nel 2017, ha pubblicato due contributi in materia di danno da perdita di chance, con specifico riguardo al contesto di cura. Nel 2018 ha pubblicato, tra le altre cose, un ampio saggio costituente un primo, ampio commento alla legge 219/17 in materia di relazione di cura, un contributo in materia di autodeterminazione della persona e suicidio assistito e un contributo in tema di obiezione di coscienza del sanitario, tema sul quale è tornato con un articolato saggio dal titolo “Rispetto della persona e libertà del sanitario: riflessioni in tema di obiezione di coscienza nella relazione di cura“, pubblicato nel 2019 nell’ambito del volume “La relazione di cura dopo la legge 219/17 – una prospettiva interdisciplinare” a cura di Massimo Foglia. Sempre nel 2019 ha pubblicato nella Rivista Le nuove leggi civili commentate un ampio contributo dal titolo: “Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona”.
Nel 2020, tra le altre cose, è stato autore della voce “Testamento biologico” pubblicata nel volume “X Appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienze e Arti”, già Parole del XXI Secolo per i tipi dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.
È autore altresì di corposi saggi in materia di responsabilità civile, con particolare riguardo al ristoro del pregiudizio da eccessiva durata del processo, riguardato nella più ampia prospettiva di una visione sistematica della fattispecie dell’illecito civile. Si segnalano in particolare sul punto i seguenti lavori: L’eccessiva durata del processo e il risarcimento del danno: la legge Pinto tra stalli applicativi e interventi riformatori (2012), Il ristoro del pregiudizio da eccessiva durata del processo nell’orizzonte della responsabilità civile (2012) e La Legge Pinto al vaglio della Consulta: un faticoso percorso tra questioni “sommerse”, incertezze categoriali e defaillances interpretative (2015). Sempre nell’ambito della responsabilità civile, attenzione è stata rivolta anche allo studio del danno da perdita di chances, come emerge dai lavori pubblicati nel 2017 sul punto.
S’è occupato altresì della materia successoria, nel contributo Il pagamento dei debiti ereditari, nel volume La divisione ereditaria, a cura di G.Amadio e S.Patti (2013) e con un ampio saggio in materia di legati dal titolo Acquisto del legato e rispetto dell’autonomia privata: per una rilettura critica dell’art. 649 c.c. e ricompreso nel volume Inhalt und Grenzen der Privatautonomie in Deutschland und Italien - Contenuto e limiti dell’autonomia privata in Germania e in Italia, a cura di Bordiga e Wais (Giappichelli – Nomos, 2021).
Sono altresì attualmente in corso di sviluppo un ampio studio in materia di integrità e libertà fondamentali della persona e un ampio studio in materia di dinamiche della trasmissione e acquisto dei diritti nella successione mortis causa, con particolare riguardo anche al meccanismo di acquisto dei legati.
*** ***
Marco Azzalini ha collaborato altresì, tra le altre, oltre che con la rivista Nuova Giurisprudenza Civile Commentata e con la Rivista di diritto civile, anche con la rivista Studium iuris; con la rivista Responsabilità civile e previdenza; con la rivista Diritti, con la rivista Responsabilità Medica. Diritto e pratica clinica, con la rivista Le nuove leggi civili commentate.
Ha collaborato inoltre al Commentario giurisprudenziale sistematico al codice civile e alle leggi complementari 2009 a cura di Giorgio Cian (ed. Cedam), nonché alla relativa appendice del 2012 e alla seconda edizione del 2016; all’edizione 2009 delle “Istituzioni di diritto civile” di A. Trabucchi (ed. Cedam); alle due edizioni del Codice civile per la didattica e lo studio a cura di R. Pucella, quale autore dei commenti a gran parte delle disposizioni del libro secondo del codice, relativo alle successioni (Giappichelli, 2021 e 2023); al Commentario del codice civile diretto da Enrico Gabrielli, in particolare quale autore, nel volume Delle persone, del commento alla prima parte della Legge 219/17 in materia di relazione di cura (Utet, 2019).
Marco Azzalini ha conseguito il Zertifikat Deutsch – diploma di lingua tedesca – rilasciato dal Goethe Institut; ha buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e discrete nozioni di quella francese.
Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private:
2006-2009: Dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro - Università degli studi di Padova - primo classificato per l'indirizzo "Diritto privato nella dimensione europea" - Tesi con valutazione di eccellenza dal titolo: "Genus numquam perit? Responsabilità e debito nell'obbligazione generica" - Supervisore: Prof. Giorgio Cian.
2009-2010: Assegnista di ricerca con progetto dal titolo "Interpretazione e dovere di chiarezza nelle condizioni generali di contratto con particolare riguardo ai rapporti di consumo" - Responsabile Prof. Stefano Delle Monache - Dipartimento di diritto privato e diritto del lavoro – Università degli Studi di Padova.
2011: Assegnista di ricerca con progetto dal titolo “Le discriminazioni nei rapporti commerciali nel diritto italiano e nel diritto europeo“ - Responsabile scientifico: Prof. Ettore Scimemi - Dipartimento di diritto comparato Università degli Studi di Padova
2011-2012: Assegnista di ricerca "Senior" con progetto dal titolo "L’integrità quale fulcro e fondamento delle molteplici dimensioni dell’identità personale" - Responsabile scientifico: Prof. Renato Pescara - Dipartimento di diritto comparato - Università degli Studi di Padova.
2018 (ad oggi): Membro, quale esperto esterno giurista, e Vicepresidente del Comitato etico per la pratica clinica dell'Azienda Ospedaliera università Padova.
*
Partecipazione a convegni e incontri di studio e organizzazione degli stessi:
Ha partecipato, in qualità di relatore, ai seguenti convegni:
- 5 ottobre 2023 relatore al convegno “Le cure palliative e la legge 219/17 tra clinica e diritto”, organizzato da A.I.S.L.A. con il patrocinio del Ministero della Salute e della Regione Lombardia presso, con una relazione dal titolo “La tutela normativa del fine vita”, presso Kilometro Rosso – Innovation District, Stezzano (Bg);
- 21 marzo 2023 relatore nell’ambito del Master in Management delle Aziende Ospedaliere organizzato da Gruppo San Donato, Scuola di Alta Formazione e Università degli studi di Bergamo, con una relazione dal titolo “La tutela della privacy in ambito sanitario”, presso Kilometro Rosso – Innovation District, Stezzano (Bg);
- 7 marzo 2023 relatore, insieme a Sandro Spinsanti, nell’ambito del corso di formazione “La cura nella cura. Le parole per dirlo” organizzato da ASSL Franciacorta, Università degli Studi di Brescia, Fondazione Berlucchi e Regione Lombardia, con una lezione dal titolo “La comunicazione giuridica ed etica a confronto”, Villa Santa Maria dell’Arco, Cazzago San Martino, Brescia;
- 27 maggio 2022 relatore al seminario, tenutosi tramite webinar, “Emergenza pandemica e relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo, presso le Università degli Studi di Udine e Trieste;
- 11 maggio 2022 relatore, assieme alla Dott.ssa Marina Munari e alla Prof. Francesca Marin, al webinar “Fine vita e accompagnamento: la proporzionalità terapeutica” organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche dal titolo “Il futuro in medicina: Pianificazione, Donazione, Innovazione”;
- 8 marzo 2022 relatore nell’ambito del corso di formazione “La cura nella cura” organizzato da ASSL Franciacorta e Regione Lombardia, con una lezione dal titolo “Decidere insieme: dialogo, scelta, empatia nella relazione di cura”, Teatro Sociale, Palazzolo sull’Oglio, Brescia;
- 16 febbraio 2022 relatore, assieme alla Prof. Anna Aprile e al Dott. Stefano Bellon, al webinar “La legge 219/17 a quattro anni dall’entrata in vigore” organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche dal titolo “Il futuro in medicina: Pianificazione, Donazione, Innovazione”;
- 15 settembre 2021 relatore all’incontro di studio “Fine vita: parliamone” promosso dall’Associazione Luca Coscioni e tenutosi presso il Teatro San Marco a Vicenza (Vi);
- 10 settembre 2021 relatore al convegno nazionale “L’etica delle scelte tra umanesimo, ricerca, scienze, risorse” promosso dall’Associazione Nazionale di Oncologia Medica, con una relazione tenutasi alla tavola rotonda “A chi dare cosa: gli snodi decisionali in emergenza e in un mondo di risorse limitate”, tenutosi presso l’Auditorium Casa Cava in Matera (Mt);
- 16 aprile 2021 relatore al seminario, tenutosi tramite webinar, “Acquisto del legato e autonomia privata nelle disposizioni mortis causa”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova;
- 25 marzo 2021 relatore al webinar “Paziente pediatrico e fine vita” organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio, con patricinio, tra gli altri, dell’Università di Brescia, della Società Italiana di cure palliative, della Società italiana di neonatologia, dell’Unione nazionale Camere minorili, dell’Associazione Ospedali pediatrici italiani e della Camera civile di Brescia;
- 19 febbraio 2020 C.A.R.E. relatore all’incontro di studio “Percorsi di autodeterminazione del paziente: dal “nuovo” consenso informato alla sentenza “Cappato” organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche, Aula Magna, Azienda Ospedaliera di Padova;
- 7 febbraio 2020, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Dignità e autonomia della persona: un percorso. Primo incontro: il caso Welby”, tenutosi nell’ambito della terza edizione della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Serio Galeotti in Bergamo;
- 4 febbraio 2020, relatore all’incontro di studio “D.A.T. il diritto di scegliere, il dovere di informare. Cure palliative-così importanti, così sconosciute” organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico, dall’Associazione Politeia e dall’Associazione Donne per Bergamo presso il centro Rita Gay, in Bergamo;
- 1 febbraio 2020, relatore con una relazione dal titolo “Dalle preferenze del paziente nel trattamento oncologico attivo alle disposizioni anticipate di trattamento” al convegno “Integrazione precoce delle cure oncologiche e delle cure palliative: come si scrive in italiano simoultaneous care?”, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia con patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Regione Lombardia, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina, in Brescia;
- 26 novembre 2019, relatore all’incontro “Questioni di bioetica alla luce della legge 219/17” organizzato dall’Associazione Fabio Sassi – Ricerca e formazione presso l’hospice di Airuno (Bg);
- 22 novembre 2019, relatore al convegno “Trattamenti sanitari: il diritto di autodeterminazione del paziente”, organizzato dalla Fondazione Toscana e dalla Fondazione Forense Alto Tirreno col patrocinio dell’Università di Pisa- Scuola Superiore Sant’Anna e del C.N.R.-Area della Ricerca di Pisa, presso l’Area di Ricerca C.N.R. in Pisa;
- 15 novembre 2019, ospite alla tavola rotonda “La qualità della vita nell’epoca dell’incertezza” nell’ambito del convegno “Qualità della vita in oncologia: who cares?”, conferenza nazionale CIPOMO (Conferenza Italiana dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), con il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Università di Padova, presso il Centro Congressi San Gaetano, in Padova;
- 29 ottobre 2019, relatore con una relazione dal titolo “Acquisto del legato e rispetto dell’autonomia privata” al convegno internazionale “Contenuto e limiti dell’autonomia privata in Germania e Italia” organizzato dal Centro Italo-tedesco per l’eccellenza europea- Villa Vigoni, dall’Università di Heidelberg e dall’Università di Bergamo presso Villa Vigoni, Loveno di Menaggio;
- 28 ottobre 2019, relatore al seminario “Minori e scelte di fine vita tra etica e diritto” organizzato dall’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza – Dipartimento di scienze medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica, presso la sede del Dipartimento di scienze medico-chirurgiche, in Brescia;
- 11 ottobre 2019, relatore all’incontro di studio “La verità al paziente e alla sua famiglia” organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Padova, presso la sede dell’Ordine, in Padova;
- 7 ottobre 2019, ospite all’incontro “La sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito” presso la sede del Partito Democratico, Sala A. Gramsci in Padova;
- 19 giugno 2019, ospite all’incontro di studio “Il giornalismo oggi fra diritto di cronaca e integrità della persona”, nell’ambito della rassegna “Tajus – Aperitivi con il giurista” organizzato dall’Università degli Studi di Udine e Fondazione Friuli, in Udine;
- 17 maggio 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte seconda. Il fine vita nel malato adulto”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze sede Pignolo in Bergamo;
- 7 maggio 2019, relatore al convegno “La responsabilità medica a seguito della Legge n.24/2017”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca e dall’Università di Pisa, presso Cinema Moderno, in Lucca;
- 4 maggio 2019, relatore al convegno “Tra legge e pensiero. Il diritto di saper scegliere”, organizzato dall’ULSS n.1 del Veneto, Comitato d’Intesa, con patrocinio della Regione Veneto e del Tribunale di Belluno, presso il Centro Giovanni XXIII in Belluno;
- 5 aprile 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte prima. Il fine vita nell’ambito pediatrico”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- 8 marzo 2019, relatore al convegno “Prove tipiche, atipiche e illecite nei procedimenti della crisi familiare”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo, presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, Sala Viterbi;
- 1° marzo 2019 relatore al seminario “Questioni in materia di invalidità testamentaria”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova, in Padova Sala Conferenze Via Anghinoni;
- 12 febbraio 2019, relatore all’incontro “Dichiarazioni anticipate di trattamento: sulla mia vita scelgo io” organizzato dall’Associazione cure palliative di Bergamo e dal Comune di Ponteranica (Bg) in Ponteranica (Bg), sala consiliare;
- 7 febbraio 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Accompagnare il fine vita: percorsi interdisciplinari”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima, in Bergamo, sede universitaria di Via Pignolo;
- 25 gennaio 2019, relatore al convegno “I minori e i trattamenti medico-sanitari: autodeterminazione e tutela dopo la legge 219/17” organizzato dalla Camera Minorile degli Avvocati di Padova, in Padova, Ordine degli Avvocati;
- 20 dicembre 2018, relatore al convegno “Il “nuovo” danno non patrimoniale” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, nella Sala Galeotti del Dipartimento, in Bergamo;
- 12 dicembre 2018, relatore al convegno “A un anno dalla legge 219/17: focus sulla relazione di cura” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Università di Padova, presso l’Aula magna dell’Azienda, in Padova;
- 1 dicembre 2018, relatore al convegno “Un nuovo diritto per la relazione di cura?” organizzato dall’Università degli Studi di Padova e dal Corso di dottorato in diritto internazionale e diritto privato e del lavoro con il patrocinio dell’Associazione Civilisti Italiani, e tenutosi presso il Palazzo del Bo’ in Padova;
- 15 novembre 2018, relatore al XXV convegno Nazionale della Società Italiana di Cure palliative, tenutosi al Palazzo dei congressi di Riccione (RN);
- 18 ottobre 2018, relatore all’incontro “Testamento biologico: sulla mia vita scelgo io” organizzato dall’Associazione culturale S.Quasimodo presso il Centro civico in Barzana (Bg);
- 12 ottobre 2018, relatore al convegno “La volontà e la scienza” organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza, presso l’Aula Magna, in Brescia;
- 5 ottobre 2018, relatore al convegno “Determinazioni di fine vita fra costituzione e convenzione europea dei diritti dell’uomo: diritti o delitti?” organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Unione delle Camere penali, in Venezia, Auditorium Università Ca’ Foscari;
- 1 ottobre 2018 relatore al Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere organizzato da Università degli Studi di Bergamo, School of Management e Gruppo Ospedaliero San Donato, in Bergamo;
- 21 settembre 2018, relatore al convegno “Disciplina del fine vita: pianificazione delle cure, testamento biologico, proporzionalità, utilità e adeguatezza dei trattamenti medico-sanitari” organizzato dalla Camera degli Avvocati di Este- Monselice- Montagnana, presso l’Auditorium Don Bosco in Este (Pd);
- 25 maggio 2018 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Il principio del consenso informato: diritto all’autodeterminazione terapeutica e integrità della persona”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- 18 maggio 2018 relatore al convegno “Il diritto alla relazione di cura. Scenari di fine vita, pianificazione delle cure e disposizioni anticipate di trattamento”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio di Apf-Associazione Provinciale Forense, con una relazione conclusiva dal titolo: “Riflessioni critiche sull’obiezione di coscienza del sanitario nella relazione di cura”;
- 9 marzo 2018 relatore al seminario “Il rifiuto di trattamenti necessari alla propria sopravvivenza nella l. n. 219 del 2017”, tenutosi nell’ambito della programmazione didattica della Scuola di Dottorato in Diritto privato, diritto internazionale e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova, in Padova Sala Conferenze Via Anghinoni;
- 23 febbraio 2018 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “La pianificazione delle cure: organizzazione terapeutica e tutela del paziente”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Bergamo - Sede universitaria di via del Pignolo - Aula 3;
- 23 gennaio 2018 relatore al Corso di Alta Formazione in Diritto di Famiglia e Minorile organizzato in Bergamo dall’Avvocatura italiana per i diritti delle Famiglie, con una relazione dal titolo “L’illecito endofamiliare: peculiarità e distonie di una fattispecie equivoca” - Bergamo - Sala del Mutuo Soccorso;
- 15 dicembre 2017 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Sospendere o non intraprendere: azione, omissione, astensione nell’atto medico, nelle decisioni sul fine vita e nella relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- 21 ottobre 2017 relatore nell’ambito degli incontri della Scuola di Etica Medica presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, con il patrocinio della FNOMCEO, con una relazione dal titolo “Disposizioni anticipate di trattamento: una proposta di legge che valorizza la relazione di cura” - presso sede Ordine dei medici di Padova;
- 28 aprile 2017 relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Liberi di scegliere? Una conversazione su autodeterminazione terapeutica, fine vita, relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “UniBg Incontra” e nell’ambito della Fiera dei Librai Bergamo, con il patrocinio dell’Unibersità degli studi di Bergamo;
- 13 marzo 2017 relatore e organizzatore del convegno “Pro advocati facundia – L’attività forense come incontro tra scienza giuridica ed arte oratoria: accenno alla teoria retorica degli status causae”, tenutosi nell’ambito del Corso di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche, che ha visto la partecipazione di Mons. Rvdo D. Luis Miguel Castillo Gualda – Segreteria di Stato Città del Vaticano – Ufficio ab epistulis;
- 8 maggio 2015 relatore al convegno “Dignità della persona, questioni di fine vita, testamento biologico: ordinamento interno e prospettive di diritto internazionale”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio di Wolters Kluwert, con una relazione conclusiva dal titolo: “Voluntas aegroti suprema lex? Sull’autodeterminazione della persona capace e dell’incapace nelle decisioni di fine vita”;
- 27 marzo 2015, relatore al convegno “Gli strumenti di garanzia dell’adempimento degli obblighi economici nella separazione tra i coniugi”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 16 ottobre 2014 relatore e responsabile scientifico, unitamente al Prof. Persio Tincani, del convegno “La procreazione assistita, dieci anni dopo. Innovazioni e nuove sfide”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche;
- 6 ottobre 2014 relatore al convegno “Parole tra noi così diverse – Il consenso informato tra medicina e diritto”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Lodi, U.S.S. Formazione e Corso di Laurea in Infermieristica, presso l’Ospedale di Lodi;
- 14 aprile 2014 relatore al convegno “La tutela processuale del consumatore”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo e dall’Università degli Studi di Bergamo;
- 20 febbraio 2014 relatore al convegno “Diritto, dignità della persona e psichiatria. Il nodo della contenzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo;
-24 ottobre 2013 relatore al convegno "L’efficacia del lodo arbitrale", organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Belluno;
- 4 luglio 2012, relatore al convegno "Responsabilità civile del professionista, decreto liberalizzazioni e obbligatorietà della polizza. Il mercato assicurativo e gli intermediari di prossimità", organizzato da U.E.A. – Unione Europea degli Assicuratori, presso l’Università di Bergamo;
- 19 giugno 2012, relatore, con una relazione dal titolo “Diritto all’autodeterminazione terapeutica e tutela dell’identità personale”, al convegno “La relazione terapeutica nella pratica medica e nelle polizie sanitarie: prospettive psicologiche e giuridiche a confronto”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal Cisalpino Institute for Comparative Studies in Europe;
- 2 marzo 2012, relatore al convegno “I vizi della volontà nel testamento”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 26 novembre 2010, moderatore e relatore al Convegno “L’identità di genere nell’ordinamento italiano”, organizzato dalla Rete Lenford col patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo, tenutosi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo;
- 28 maggio 2010, relatore al convegno “La proprietà e la famiglia”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 27 gennaio 2010, relatore al convegno “La proprietà nel diritto civile”, organizzato dall’Associazione Provinciale Forense di Bergamo;
- 17 ottobre 2009, relazione al Convegno “Quale laicità?” con Beppino Englaro e Carlo Alberto De Fanti, organizzato centro culturale protestante in Bergamo;
- 11 maggio 2009: relazione al Convegno “Testamento Biologico e Costituzione”, con Barbara Pezzini e Carlo Alberto De Fanti, organizzato dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta;
- 28 marzo 2009: relazione al Convegno “Voglio poter scegliere”, con Paolo Zatti, Vincenzo D’Agostino, Beppino Englaro, organizzato dall’amministrazione comunale di Padova, sala della Sinagoga vecchia;
- 23 gennaio 2009: Relazione sull’obbligazione di genere e l’obbligazione pecuniaria nell'ambito del Convegno nazionale "Coordinamento dei dottorati di ricerca in diritto privato”, organizzato a Padova dalla Scuola di Dottorato in Diritto internazionale, Diritto privato e del lavoro.
* * *
Marco Azzalini ha contribuito all’organizzazione dei seguenti convegni:
- Co-organizzatore dei cicli di seminari di bioetica C.A.R.E. – Conoscenze, Azioni, Relazioni, Etiche presso l’Azienda Ospedaliera Università di Padova, dal 2020 a oggi;
- 7 febbraio 2020, responsabile e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Dignità e autonomia della persona: un percorso. Primo incontro: il caso Welby”, tenutosi nell’ambito della terza edizione della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Serio Galeotti in Bergamo;
- 17 maggio 2019, relatore e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte seconda. Il fine vita nel malato adulto”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze sede Pignolo in Bergamo;
- responsabile ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Storie di decisioni e di cure: parte prima. Il fine vita nell’ambito pediatrico”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo, 5 aprile 2019;
- responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Accompagnare il fine vita: percorsi interdisciplinari”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima, in Bergamo, sede universitaria di Via Pignolo, in data 7 febbraio 2019;
- responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Il principio del consenso informato: diritto all’autodeterminazione terapeutica e integrità della persona”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo;
- responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “La pianificazione delle cure: organizzazione terapeutica e tutela del paziente”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Bergamo - Sede universitaria di via del Pignolo - Aula 3, 23 febbraio 2018;
-responsabile ed organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Sospendere o non intraprendere: azione, omissione, astensione nell’atto medico, nelle decisioni sul fine vita e nella relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “Dialoghi tra diritto, etica e medicina” a cura di Marco Azzalini e Camillo Barbisan presso l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio della medesima - Sala conferenze Convento di Sant'Agostino in Bergamo, 15 dicembre 2017;
- responsabile e organizzatore dell’incontro interdisciplinare di studio “Liberi di scegliere? Una conversazione su autodeterminazione terapeutica, fine vita, relazione di cura”, tenutosi nell’ambito della rassegna “UniBg Incontra” e nell’ambito della Fiera dei Librai Bergamo, con il patrocinio dell’Università degli studi di Bergamo, in data 28 aprile 2017;
- responsabile ed organizzatore del convegno “Pro advocati facundia – L’attività forense come incontro tra scienza giuridica ed arte oratoria: accenno alla teoria retorica degli status causae”, tenutosi nell’ambito del Corso di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche in data 13 marzo 2017;
- responsabile scientifico e organizzatore del convegno “La procreazione assistita, dieci anni dopo. Innovazioni e nuove sfide”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche e tenutosi in data 16 ottobre 2014;
- membro della segreteria del Convegno “La formazione del Diritto Europeo”, giornata di studi nel centenario della nascita di Alberto Trabucchi, svoltasi in Illasi il 29 settembre 2007. Convegno organizzato dalla 'Rivista di diritto civile' con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Università di Padova e della sua Facoltà di Giurisprudenza e dell’Università di Verona;
- membro della segreteria del Convegno “Il diritto delle obbligazioni e dei contratti: verso una riforma? Le prospettive di una novellazione del Libro IV del codice civile nel momento storico attuale”, svoltosi in Treviso, nei giorni 23-25 marzo 2006 e organizzato dalla Rivista di Diritto civile e dall’Università di Padova.
*
Pubblicazioni:
2023 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2023), La relazione tortuosa: intesa e conflitto nel rapporto di cura, in Aa.Vv., Liber amicorum per Paolo Zatti, a cura di Guido Alpa, Arianna Fusaro, Giovanni Iudica, Manuela Mantovani, Roberto Pucella, pp. 633 - 649, Jovene, Napoli, ISBN: 978-88-243-2818-0
2023 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2023), Scomponibilità del consenso e frazionabilità del trattamento sanitario: questioni in materia di “intesa selettiva” nella relazione di cura, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, pp. 33-46, ISSN: 2532-7607
2022 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2022), Illusioni perdute o necessità di ripensamento? Per una congrua disciplina dell'aiuto a morire dopo la sentenza 50/22 della Corte Costituzionale, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, pp. 61-70, ISSN: 2532-7607
2022 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2022), La "scala Shepard" del fine vita. La Consulta e l'impervia road map dell'aiuto nel morire, tra tutela della vita e diritto al proprio sé, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 2, I, 421-438, ISSN: 1593-7305
2021 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2021), Acquisto del legato e rispetto dell'autonomia privata: per una rilettura critica dell'art. 649 c.c., in Contenuto e limiti dell'autonomia privata in Germania e in Italia - Inhalt und Grenzen der Privatautonomie in Deutschland und Italien, a cura di Francesco Bordiga, Hannes Wais, pp. 169 -191, Giappichelli-Nomos, ISBN: 9788-89-2139-99-2
2021 – Contributo in volume (capitolo o saggio)
AZZALINI M (2021), commento sub artt. da 456 a 586 e da 713 a 809 c.c., in A.a. V.v. Codice civile per la didattica e lo studio, a cura di Pucella, Giappichelli, Torino, ISBN 978-88-92-21398-4
2020 – Articolo in rivista
AZZALINI M, BARBISAN C (2020), Il Covid sfida la sanità: organizzazione, servizi e personale alla prova della pandemia, dialogo tra Marco Azzalini e Camillo Barbisan, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 3, pp. 319-327, ISSN: 2532-7607
2020 – Contributo in volume (capitolo o saggio)
AZZALINI M (2020) voce: Testamento biologico, in Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, Decima appendice, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, ISBN 978-88-12-00876-6, Vol. II, pagg. 638-642
2020 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2020), Prigionieri del noto? La Consulta chiude il caso Cappato ma rischia di perdersi nel “labirinto” del fine vita, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 2, I, 357-377, ISSN: 1593-7305
2020 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2020), Libertà versus dignità? La Consulta e le “escorts” tra ambiguità valoriali, precomprensioni, tensioni di sistema, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 1, I, 116-137, ISSN: 1593-7305
2019 – Contributo in volume (capitolo o saggio)
AZZALINI M (2019) Azzalini, M., 2019, Scegliere insieme: decisione e coscienza nella relazione di cura alla luce della Legge 219/17, in La volontà e la scienza: relazione di cura e disposizioni anticipate di trattamento, a cura di S. Cacace, A. Conti, P. Delbon, Torino, Giappichelli, pagg. 79-101
2019 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2019) Il “caso Cappato” tra moniti al Legislatore, incostituzionalità “prospettate” ed esigenze di tutela della dignità della persona, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 3, 2019, p. 540-557, ISSN: 1593-7305
2019 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2019), Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona, in Le nuove leggi civili commentate, Wolters Kluwert, vol. 1, I, pp. 102-124, ISSN: 0391-3740
2019 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2019), Astensione vs interruzione, dialogo tra Marina Munari, Marco Azzalini, Carla Faralli, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, pp. 93-98, ISSN: 2532-7607
2019 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2019), Rispetto della persona e libertà del sanitario: riflessioni in tema di obiezione di coscienza nella relazione di cura. In: (a cura di): Massimo Foglia, La relazione di cura dopo la legge 219/17 – una prospettiva interdisciplinare, p. 173-197, Pacini Giuridica, ISBN: 978-88-3379-068-8
2019 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2019), Autodeterminazione terapeutica, consensualità nella relazione di cura, integrità della persona: per una lettura “espansiva” dell’art.1, L. n. 219/2017. In: (a cura di): Angelo Barba e Stefano Pagliantini, Delle persone – Leggi collegate, Vol. II, nel Commentario del codice civile diretto da Gabrielli, p. 1457-1477, Utet, ISBN: 978-88-5982-190-8
2018 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2018), Il “caso Cappato” davanti alla Consulta: equivoci e paradossi in tema di aiuto al suicidio e diritto all’autodeterminazione terapeutica, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 10, I, p. 1462 ss., ISSN: 1593-7305
2018 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2018), Integrità del malato e “giuridicizzazione” della coscienza: no ad una cura contro la persona, dialogo tra Camillo Barbisan e Marco Azzalini, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 3, p. 343-348, ISSN: 2532-7607
2018 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2018), Legge n. 219/2017: la relazione medico-paziente irrompe nell'ordinamento positivo tra norme di principio, ambiguità lessicali, esigenze di tutela della persona, incertezze applicative, in Responsabilità civile e previdenza, n. 1, Giuffré Editore, pp. 8-36, ISSN: 0391-187X
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M, MOLASCHI V (2017), Autodeterminazione terapeutica e responsabilità risarcitoria della Pubblica Amministrazione. Il suggello del Consiglio di Stato sul caso Englaro, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 11, p. 1525-1541, ISSN: 1593-7305
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2017), Nesso causale e perdita di chances: l’illusione ottica delle “due probabilità”, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 5, p. 691-698, ISSN: 1593-7305
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2017), Azione, omissione, astensione: semantica della condotta nell’atto medico e tutela dell’autodeterminazione del paziente, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, p. 457-471, ISSN: 2532-7607
2017 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2017), Il carattere probabilistico del danno da perdita di chances tra istanze di rigore ed esigenze di tutela della persona, in Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, Pacini, vol. 1, p. 147-158, ISSN: 2533-1027
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI (2016). Commento a l. 27 luglio 1978, n. 392, artt. 39-85; commento al l.9 dicembre 1998, n. 431. In: (a cura di): Cian Giorgio, Codice civile e leggi collegate - Commento giurisprudenziale sistematico. vol. II, p. 6914-7008, Wolters Kluwer Cedam, ISBN: 9788813352950
2015- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2015), Il consenso “complesso” nella procreazione medicalmente assistita, in La procreazione assistita dieci anni dopo, a cura di M. Azzalini e P. Tincani, nella collana Quaderni di biodiritto diretta da Cricenti, p.p. 157-199, Aracne, ISBN: 9788854886001
2015- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2015), Spigolature in tema di “contenzione” della persona capace, in Il nodo della contenzione. Diritto, psichiatria e dignità della persona, a cura di S. Rossi, nella collana Archivio Critico della salute mentale, diretta da P. Dell’Acqua, p.p. 159-217, Edizioni Alphabeta Verlag, ISBN: 88-14-15902-5
2015 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2015), La Legge Pinto al vaglio della Consulta: un faticoso percorso tra questioni “sommerse”, incertezze categoriali e defaillances interpretative, in Responsabilità civile e previdenza, n. 3, Giuffré Editore, pp. 768-798, ISSN: 0391-187X
2015 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2015), Commento a l. 27 luglio 1978, n. 392, artt. 39-85; commento al l.9 dicembre 1998, n. 431, in Commentario giurisprudenziale sistematico al codice civile e leggi collegate,a cura di G. Cian, II ed., vol. 2, Cedam, ISBN: 978-88-13-35295-0
2015 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2015), Dal “divorzio imposto” al matrimonio “risolutivamente condizionato”:le bizzarre ed inique sorti del matrimonio della persona transessuale, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 9, p. 777-791, ISSN: 1593-7305
2014 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2014), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2014, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-239, Cleup, ISBN: 9788867873050
2013 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2013), “I malati” in I nuovi danni alla persona. I soggetti deboli, a cura di P.Cendon e S. Rossi, pp. 9-49, Aracne, ISBN: 978-88-548-6477.
2013 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2013), “Il pagamento dei debiti ereditari” in La divisione ereditaria, a cura di G.Amadio e S.Patti, pp. 193-202, Ipsoa, ISBN: 978-88-217-4273-6; 978-88-217-4302-3
2013 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2013), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2013, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-262, Cleup, ISBN:9788867871223
2012 – Monografia
AZZALINI M (2012), Obbligazioni di mezzi e di risultato. Categorie giuridiche travisate, nella collana I quaderni della rivista di diritto civile, p. 1-135, Cedam, ISBN: 978-88-13-335106
2012 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2012), L’eccessiva durata del processo e il risarcimento del danno: la legge Pinto tra stalli applicativi e interventi riformatori, in Responsabilità civile e previdenza, Giuffré Editore, n. 5, pp. 1702-1737, ISSN: 0391-187X
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2012), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2012, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-229, Cleup, ISBN: 9788861299528
2012 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2012), Il ristoro del pregiudizio da eccessiva durata del processo nell’orizzonte della responsabilità civile, in Il risarcimento del danno e le sue funzioni, a cura di D. Barbierato, p. 1-54, Jovene, ISBN: 9788824322140
2011 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2011), Le disposizioni del paziente: prospettiva civilistica, in Trattato di biodiritto, diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti, Vol. II, p. 1935-1967, Giuffrè, ISBN: 88-14-15902-5
2011 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2012), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2011, a cura di M. Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-211, Cleup, ISBN: 9788861297661
2011 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2011), Nesso di causalità, accertamento tecnico e potere di apprezzamento del giudice:brevi note sul valore della consulenza tecnica d’ufficio, in Responsabilità civile e previdenza, Giuffré Editore, n. 12, pp. 2565-2579, ISSN: 0391-187X
2011 – Monografia
AZZALINI M (2011), Impossibilità ed inesigibilità nel debito di genere, pp. 1-305, Giuffré, ISBN: 9788814172144
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2010), Geldschuld, Sachschuld, Gattungsschuld. Brevi riflessioni in tema di obbligazione di genere e obbligazione pecuniaria, in AA.VV.. Coordinamento dei dottorati di ricerca in diritto privato. XII Colloquio nazionale, pp. 1-16, Cleup, ISBN: 978-88-6129-644-2
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2010), Commento a l. 27 luglio 1978, n. 392, artt. 39-85; commento al l.9 dicembre 1998, n. 431, in Commentario giurisprudenziale sistematico al codice civile e leggi collegate,a cura di G. Cian, vol. 2, p. 6494-6577, Cedam, ISBN: 978-88-13-29823-4
2010 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2010), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2010, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-276, Cleup, ISBN:9788861296282
2010 – Monografia
AZZALINI M (2010), L’impossibilità e l’inesigibilità nell’obbligazione di genere, pp. 1-299, Cleup, ISBN:9788861296503
2009 – Articolo in rivista
AZZALINI M, M (2009), Responsabilità professionale dell’avvocato e risarcimento del danno: riflessioni su un curioso caso d’omessa informazione al cliente, in Responsabilità civile e previdenza, Giuffré Editore, n. 10, pp. 2049-2062, ISSN: 0391-187X
2009 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2009). Contratto di franchising: il corrispettivo dovuto dall’affiliato all’affiliante come elemento caratteristico del contratto, in Diritti, vol. 10, pp. 35-40
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2009), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2009, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-238, Cleup, ISBN:9788861294370
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2009), Le donazioni, in A.Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, pp. 523-534, Cedam, ISBN 9788813291389
2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2009), Le garanzie dell’obbligazione. Il pegno e l’ipoteca, in A.Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, pp. 765-796, Cedam, ISBN 9788813291389
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Tutela dell’identità del paziente incapace e rifiuto di cure: appunti sul caso Englaro, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 10, p. 331-350, ISSN: 1593-7305
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Trattamenti life – saving e consenso del paziente: i doveri del medico dinanzi al rifiuto di cure, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 1, p. 65-82, ISSN: 1593-7305
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Esame per l’iscrizione agli albi degli avvocati. Parere motivato su quesito proposto in materia di diritto civile, in Studium iuris, Cedam, vol. 12, p. 1395-1401, ISSN: 1722-8387
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Difetto di conformità nei beni di consumo: cenni alla problematica della determinazione concreta del rimedio, in Diritti, vol. 9, p. 27-34
2008 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2008), Revocatoria ordinaria e simulazione: osservazioni su presupposti e prova, in Diritti, vol. 3, p. 29-39
2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
AZZALINI M (2008), Casi e pareri di diritto civile nn. 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 in Casi e pareri di diritto civile 2008, a cura di M.Azzalini e R. Mazzariol, p. 1-264, Cleup, ISBN:9788861292956
2007 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2007), Vizi della cosa e responsabilità del produttore, in Diritti, vol. 7, pagg21-27
2007 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2007), Sostituzione delle parti e provvigione del mediatore, in Diritti, vol. 6,pp. 19-26
2007 – Articolo in rivista
AZZALINI M (2007), Il rifiuto di cure. Riflessioni a margine del caso Welby, in La nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, vol. 7 – 8, p. 313-328, ISSN: 1593-7305
Pubblicazioni (41)
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE ED EDITORIA - 93215
Primo Semestre (30/09/2024 - 11/01/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD IUS/01, 8 CFU, 48 ore
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO - 65034
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SSD IUS/01, 12 CFU, 72 ore
LAW AND INTELLECTUAL PROPERTY IN THE KNOWLEDGE SOCIETY - 17725-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD IUS/01, 6 CFU, 36 ore
No Results Found