Persona
AVEZZU' Giorgio
Ricercatori a tempo determinato
Comunicazioni
Curriculum Vitae
Giorgio Avezzù è ricercatore (RTDb) del settore disciplinare di Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università di Bergamo.
In precedenza ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Bologna e l’Università Cattolica di Milano, e ha svolto attività didattica anche presso l’Università di Padova. Dal 2015 al 2017 ha lavorato per il Dipartimento del Marketing Strategico di Mediaset, struttura con cui ha continuato a collaborare nei cinque anni successivi.
I suoi interessi di ricerca e i temi delle sue pubblicazioni riguardano i dati per l’analisi e la raccomandazione dei contenuti audiovisivi sulle piattaforme digitali, i rapporti tra media e geografia, la geografia del consumo cinematografico e televisivo, gli schermi, i dispositivi e l’archeologia dei media.
È autore di due monografie, L’evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica (2017) e L'Italia che guarda. Geografie del consumo audiovisivo (2022), vincitore del Premio Limina 2023 come miglior libro italiano di studi sul cinema e i media. Ha co-curato due numeri monografici di riviste dedicati ai rapporti tra geografia, cinema, media e cultura visuale (Cinergie 10/2016 e Necsus: European Journal of Media Studies 7.2/2018).
Fa parte della redazione delle riviste Cinéma&Cie e L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes.
In precedenza ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Bologna e l’Università Cattolica di Milano, e ha svolto attività didattica anche presso l’Università di Padova. Dal 2015 al 2017 ha lavorato per il Dipartimento del Marketing Strategico di Mediaset, struttura con cui ha continuato a collaborare nei cinque anni successivi.
I suoi interessi di ricerca e i temi delle sue pubblicazioni riguardano i dati per l’analisi e la raccomandazione dei contenuti audiovisivi sulle piattaforme digitali, i rapporti tra media e geografia, la geografia del consumo cinematografico e televisivo, gli schermi, i dispositivi e l’archeologia dei media.
È autore di due monografie, L’evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica (2017) e L'Italia che guarda. Geografie del consumo audiovisivo (2022), vincitore del Premio Limina 2023 come miglior libro italiano di studi sul cinema e i media. Ha co-curato due numeri monografici di riviste dedicati ai rapporti tra geografia, cinema, media e cultura visuale (Cinergie 10/2016 e Necsus: European Journal of Media Studies 7.2/2018).
Fa parte della redazione delle riviste Cinéma&Cie e L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes.
Pubblicazioni (27)
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
CULTURE DEI DATI E INDUSTRIE AUDIOVISIVE - 93204
Primo Semestre (25/09/2023 - 22/12/2023)
- 2023
Laurea Magistrale
6 CFU
30 ore
FORME E LINGUAGGI DELLA TELEVISIONE - 92168-MOD2
Primo Semestre (10/09/2023 - 19/01/2024)
- 2023
Laurea
6 CFU
36 ore
PRODUZIONE AUDIOVISIVA - 92146
Secondo Semestre (01/02/2024 - 08/06/2024)
- 2023
Laurea
6 CFU
30 ore
TEORIE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO - 176005-M1
Secondo Semestre (19/02/2024 - 08/06/2024)
- 2023
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
No Results Found