ID:
24352
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA INGLESE
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le coordinate storico-culturali della letteratura inglese moderna e contemporanea; attraverso la prospettiva tematica offerta dal corso, saprà inoltre applicare una metodologia di analisi transdisciplinare a testi letterari appartenenti a periodi e generi diversi, con particolare riferimento alle interrelazioni fra letteratura, estetica e scienze umane.
Nessuno
La didattica si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali e partecipate, volte a fornire agli studenti spunti per ulteriori approfondimenti da discutere collegialmente in aula.
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale o, per i soli frequentanti, un test scritto facoltativo da svolgersi alla fine del corso. La votazione è espressa in trentesimi.
Le abilità verificate sia all'orale sia allo scritto riguardano principalmente:
1) Lettura e analisi critica dei testi primari discussi nel corso;
2) Capacità di contestualizzare i testi rispetto al panorama letterario e culturale di pertinenza;
3) Acquisizione di metodi interdisciplinari nell'approccio al testo letterario.
Il test scritto facoltativo, della durata di due ore, comporta una scelta di 3 fra 5 domande sugli argomenti e i testi oggetto del programma. È prevista una domanda aperta che verifichi la capacità dello studente di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti a un testo di sua scelta non affrontato nel corso. Ciascuna delle domande è valutata da 6 a 10 punti, tenendo conto: 1) della pertinenza della risposta rispetto alla domanda; 2) della capacità di operare sintesi efficaci e/o collegamenti interdisciplinari 3) della proprietà di linguaggio. Il test non richiede iscrizione preventiva, e il suo esito potrà essere registrato o integrato dallo studente durante uno degli appelli orali, previa iscrizione on line all’esame.
“Corpus: politiche e poetiche del corpo da Shakespeare al contemporaneo”
Il corso affronta alcuni momenti chiave della cultura letteraria inglese attraverso il paradigma del corpo, di cui esplora le metamorfosi culturali, politiche, artistiche e performative all’incrocio fra tradizione e contemporaneità.
La prima parte è dedicata alle “politiche” del corpo e si concentra sulla messinscena del corpo politico-sociale e sulla tensione fra norma e trasgressione che sostanzia il teatro del potere. I generi della tragedia elisabettiana e del gotico verranno rivisitati attraverso un repertorio di materiali letterari, cinematografici, artistici e storici che mettono in costante dialogo i saperi e le iconografie del corpo dall’epoca early-modern all’oggi. La seconda parte esplora le ”poetiche” della corporeità come gesto creativo, protesi o tessuto plasmabile. Nate come forme eterodosse in seno all’Ottocento, queste poetiche saranno indagate nelle loro relazioni storiche con la soggettività e con l’arte, oltre che nei loro ritorni spettrali nella body art, nella teoria e nel costume contemporaneo. Dato il suo taglio transdisciplinare, il corso si rivolge a studenti interessati a uno studio culturale e comparatistico della letteratura inglese.
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti sono invitati a consultare l’area e-learning del corso per eventuali comunicazioni o materiali relativi al corso. Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.