ID:
24353
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA TEDESCA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Il corso intende offrire a chi frequenta una prospettiva critico-letteraria nella cui luce riflettere sull'importanza e l'attualità del mito, con particolare riferimento alla figura di Faust. Obiettivo del corso è trasmettere una conoscenza approfondita del rapporto fra la "significatività" (Hans Blumenberg) del mito e la critica della civiltà in essa implicita - non soltanto nell'abito della cultura tedesca, bensì anche nel contesto della cultura europea. Le competenze acquisite alla fine del corso consentiranno di
1) interrogare le scritture del mito a partire dalla prospettiva "metaforologica" di Hans Blumenberg;
2) leggere alcuni grandi miti della modernità nel segno della "domesticazione del divino" che in essi si dispiega;
3) analizzare la mitopoiesi letteraria in una prospettiva transculturale.
Non sono richiesti prerequisiti.
Il corso consiste in lezioni frontali durante le quali la riflessione teorica si accompagna all' analisi testuale. Sono previste anche lezioni di carattere seminariale su alcuni dei temi fondamentali affrontati dal corso; gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni, sia suggerendo riflessioni da condividere in aula, sia proponendo momenti di approfondimento sui temi affrontati dal corso.
L'esame orale consiste in una verifica delle capacità teoriche sviluppate durante il corso; in particolare, oltre a valutare l'apprendimento delle teorie sul mito presentate durante le lezioni e la conoscenza del "Faust" di J.W.Goethe e delle precedenti versioni che lo hanno ispirato, l'esame è anche l'occasione per verificare l'avvenuta acquisizione di un pensiero critico sulla cultura in generale.
Le abilità verificate dall'esame orale comprendono:
1) la capacità di lettura critica dei saggi teorici previsti nella bibliografia d'esame;
2) la capacità di contestualizzare i testi letterari nell'ambito della prospettiva teorica offerta dal corso;
3) la capacità di interrogare i testi letterari da una prospettiva transculturale.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Dopo un'introduzione al dibattuto teorico che, durante il Novecento, ha variamente riportato il pensiero mitico al centro della cultura europea, e dopo una riflessione sulla teoria del mito di Hans Blumenberg, il corso si concentra sulla ricezione letteraria del mito di Faust a partire dal testo anonimo pubblicato a Francoforte sul Meno nel 1587 dall'editore Johann Spies. Una parte delle lezioni introduttive è dedicata alle riscritture della leggenda nell'opera di Marlowe e Calderon fino alla sua riconfigurazione mitica nel "Faust" di Goethe, nella cui analisi consiste gran parte del corso. Dopo aver attraversato con la lettura critica questo capolavoro della letteratura universale, le ultime lezioni si concentrano sulle riprese della vicenda faustiana nell'Ottocento fino al "Doktor Faustus" di Thomas Mann.
,
Chi non possa frequentare il corso è invitato a scrivere a amelia.valtolina@unibg.it per concordare una bibliografia alternativa, coerente con il percorso di studi.
Chi frequenta il corso nell'ambito di un progetto ERASMUS e coloro che abbiano un PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.