ID:
106142-M2
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA TEORETICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA/FILOSOFICO TEORICO Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il modulo mira a introdurre gli studenti – sia quelli che hanno fatto filosofia a scuola sia quelli che affrontano la materia per la prima volta – ad alcune delle articolazioni basilari della disciplina. Attraverso la lettura di alcuni testi classici, che verranno forniti in una apposita dispensa, si ripercorrono le intersezioni tra le principali problematiche della tradizione filosofica occidentale.
Nessuno
La modalità prevalente delle lezioni sarà quella dell’esposizione da parte del docente dei testi adottati. Ma gli/le studenti/esse sono incoraggiati/e a partecipare attivamente alla discussione; eventuali presentazioni da parte loro possono concorrere alla valutazione del profitto.
L’esame orale previsto dal regolamento universitario può essere integrato con presentazioni in classe o con una tesina (5-10 mila parole) su uno dei temi dei testi presi in esame. Gli/le studenti/esse non frequentanti, Erasmus e DSA sono pregati di contattare il docente per dettagli sulla preparazione dell'esame.
Partendo dalla tripartizione classica della filosofia in logica, metafisica ed etica, si indagano i modi in cui questa tassonomia viene via via messa sotto pressione, in parte alla luce degli sviluppi delle altre scienze. In particolare, si prenderanno in considerazione certe strutture ricorrenti nell’argomentazione filosofica, come l’autoconfutazione, e certi temi, anche di scottante attualità, come la pena di morte.
Nessuna