Insieme all’acquisizione di competenze avanzate di storia dell’arte e dell'architettura italiane tra XV e XVIII secolo, il corso favorirà lo sviluppo di un autonomo giudizio critico e la capacità di comprendere le ragioni storiche, culturali e sociali alla radice della creazione artistica, anche attraverso l’assimilazione delle principali correnti storiografiche e dei metodi in uso nelle discipline storiche. Al termine del corso si attende inoltre la capacità di mettere in relazione opere e monumenti tra loro e nei contesti paesaggistici, archeologici e sociali, per sviluppare consapevolezza della natura composita del patrimonio culturale e comprenderne le istanze di conservazione e valorizzazione.
Una conoscenza di base della materia è consigliata. Nel caso, si consiglia di utilizzare un manuale scolastico di storia dell’arte (limitatamente al periodo compreso fra il XV e il XVI secolo).
Lezione frontale con slides.
Esame frontale con slides e domande.
Il corso si focalizza sul ruolo dei committenti e il loro rapporto con gli artisti, ripercorrerendo sotto questo punto di vista le vicende che hanno portato alla creazione di opere d'arte tra il Quattrocento e il Ciqnuecento.