Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di orientarsi nei principali problemi della storia degli oggetti, con particolare riferimento all’età medievale. Lo studente svilupperà in tal modo la capacità di affrontare in maniera critica la storicità degli oggetti. In tal modo, lo studente, sarà in grado di effettuare una lettura critica dei documenti medievali intesa a valorizzare il patrimonio oggettuale medievale, anche in progetti di valorizzazione archivistica e museale.
Nessuno
Didattica frontale e seminariale
Colloquio orale e presentazione di relazione scritta. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Il corso analizza la storia degli oggetti e della cultura materiale nel medioevo, a partire da un più ampio inquadramento teorico degli studi sugli oggetti e sulla cultura materiale. Una parte del corso è dedicata all’analisi, anche a carattere seminariale, di documenti d’archivio, con particolare attenzione agli inventari e alla relazione degli oggetti descritti nelle fonti scritte con i rapporti lavorativi e produttivi che li hanno generati. Un’ulteriore sezione del corso sarà dedicata all’analisi di progetti di ricerca e di valorizzazione digitale di materiali archivistici e museali, anche a carattere internazionale e con presentazione degli stessi in lingua inglese.
Il programma è diversificato per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti. Le indicazioni bibliografiche sono riportate nella sezione Leganto del corso.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.
Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.