ID:
176017
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita delle problematiche legate alla comunicazione museale.
E in particolare, e' in grado di:
Nessuno
La didattica combinerà lezioni frontali, un caso di studio che gli studenti prepareranno parzialmente durante le lezioni applicando i concetti teorici appresi e presentazioni e discussioni in aula, al fine di favorire il più possibile il coinvolgimento diretto degli studenti e creare lezioni interattive.
Per i frequentanti, la prova d'esame consiste nella presentazione di un progetto che funge da punto di partenza per la verifica delle tematiche affrontate durante il corso.
Questo progetto, da svolgere individualmente, prevede l'identificazione di un museo a scelta di cui andranno analizzati gli aspetti seguenti:
Per i non-frequentanti e' previsto un programma ad hoc.
Il corso affronta le tematiche legate alla comunicazione nei musei attraverso la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1) Perché comunicare
2) A chi comunicare
3) Cosa comunicare
4) Come comunicare
5) Dove comunicare
Particolare attenzione verrà prestata all'uso della tecnologia digitale per la comunicazione nei musei.
In questo senso, il corso analizza come le tecnologie digitali possano essere integrate in ambito museale e con quale finalità, quali siano le conseguenze di quest’utilizzo, le opportunità e i limiti ad essi connessi e i trend emergenti.
A tal fine, si avvale di case studies provenienti dalla pratica del docente e da alcuni casi studio esemplari di livello internazionale.
Questo avviene attraverso un approccio basato sul design thinking, inteso sia come metodo di design che come processo.
Per le studentesse e per gli studenti non frequentati è previsto un programma ad hoc.
La bibliografia comprende i testi seguenti:
- Il museo immediato. Giuliano Gaia, 2024. Editrice Bibliografica
- The Participatory Museum, Nina Simon, 2010. Disponibile online: Read Online – The Participatory Museum
- Calvi, L., & Vermeeren, A. (2023). Digitally enriched museum experiences – what technology can do. Museum Management and Curatorship, 2023. https://doi.org/10.1080/09647775.2023.2235683
- Calvi, L., Bargeman, B., Hover, M., van Waalwijk, J., Strijbosch, W., & Mitas, O. (2024). Storytelling as a tool to design museum experiences: the case of the Secret Marquise. In F. Zanella [et.al] (Ed.), Multidisciplinary aspects of design: Objects, processes, experiences and narratives. (pp. 423-433). (Springer Series in Design and Innovation; Vol. 37). Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-49811-4_40
Come lettura facoltativa:
- Solima, L. (2022). Le parole del museo. Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità, Roma: Carocci Editore.