Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali teorie discusse nell'epistemologia contemporanea, con particolare riferimento alla chiusura e alla trasmissione di giustificazione epistemica e conoscenza; Acquisiranno la capacità di mettere in pratica questa conoscenza nell'elaborazione e nella valutazione di argomenti di natura epistemologica
Questo modulo consiste in 6 lezioni frontali di 3 ore ciascuna durante le quali gli studenti sono caldamente invitati ad intervenire con domande e commenti
Esame scritto. Gli studenti possono scegliere di scrivere due saggi brevi (3000-4000 parole ciascuno) o uno più lungo (6000-8000 parole). In entrambi i casi, devono inviare il/i saggio/i ai docenti almeno 10 giorni prima della data d'esame.
Se gli studenti scelgono di scrivere due saggi, il primo dovrà essere incentrato su un argomento trattato durante la prima parte del corso, mentre il secondo dovrà essere incentrato su un altro argomento trattato nella seconda parte del corso.
Se gli studenti scelgono di scrivere un solo saggio, questo dovrà essere incentrato su due argomenti, uno relativo alla prima parte del corso e un altro basato sulla seconda parte del corso, collegati in modo significativo.
I saggi saranno considerati idonei per la valutazione se:
Aspetti dei saggi considerati per la valutazione:
Lezione 1 (3 ore) Giustificazione epistemica e non-epistemica (Feldman, Rinard, Basu, Schroeder). Lettura obbligatoria: Basu
Lezione 2 (3 ore) Giustificazione proposizionale e giustificazione doxastica; giustificazione prima facie ed ultima facie, defeater epistemici. Lettura obbligatoria: Epistemic Defeaters
Lezione 3 (3 ore) Tipi di conoscenza: conoscenza diretta, conoscenza procedurale, conoscenza proposizionale. Lettura obbligatoria: Russell, Knowledge by Acquaintance and Knowledge by Description
Lezioni 4-5 (6 ore) La concezione tripartita, il problema di Gettier, il resoconto no false lemmas, assenza di defeaters proposizionali, il resoconto causale, gli approcci modali alla conoscenza, knowledge-first. Letture obbligatorie: Gettier, Zagzebski
Lezione 6 (3 ore) L'argomento scettico basato sulla chiusura; principali strategie antiscettiche: negare la chiusura, (neo)mooreanesimo, la teoria dell'entitlement, contestualismo epistemologico. Lettura obbligatoria: Moore, Proof of an external world