Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LE CONCEZIONI DELLA DISABILITA' NELL'ARCO DELLA STORIA - 99R001-1

insegnamento
ID:
99R001-1
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLA PEDAGOGIA Durata: 24 CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira a fornire una conoscenza approfondita delle interpretazioni della disabilità nelle diverse epoche storiche, analizzando il rapporto tra società e disabilità, le rappresentazioni culturali e le risposte politiche e sociali. Gli studenti acquisiranno strumenti critici per comprendere come le visioni storiche influenzino ancora oggi la progettazione di contesti inclusivi.

In particolare, gli obiettivi formativi saranno: 

  • comprendere le principali concezioni storiche della disabilità;
  • analizzare l’evoluzione delle concezioni politico-culturali legate alla disabilità;
  • sviluppare un approccio critico e riflessivo al tema della disabilità in prospettiva storica e sociale.


Prerequisiti

Il presente Modulo appartiene al Cluster " IL PROGETTO DI VITA DELLA PERSONA CON DISABILITA'". Se ne può fruire secondo le preferenze individuali, tuttavia si consiglia di affrontarlo come primo modulo propedeutico ai successivi.



Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità prevalentemente a distanza e in lingua italiana (con sottotitolazione in lingua italiana, inglese e spagnolo). Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).

Le lezioni in presenza (6 ore) sono svolte in aula ed erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti da remoto. Sono disponibili nella pagina del corso videolezioni preregistrate della durata di circa 15 minuti e materiali di studio (DE, 9 ore corrispondenti per motivi di riascolto a 18 ore).

Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (DI, 3 ore) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (DI, 6 ore stimate).

La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.

Le attività in piccoli gruppi svolte durante le lezioni e le esercitazioni online (DI) e la discussione dei casi di studio nelle videolezioni e nelle lezioni in presenza sono i metodi didattici utilizzati nel corso per permettere agli studenti di analizzare situazioni complesse e progettare in chiave educativa e inclusiva.

Le videolezioni (DE) presentano le indicazioni per l’uso del modello ICF e degli strumenti di progettazione personalizzata, con esempi e casi tratti dalla letteratura, da documentazione normativa e da esperienze professionali. Le attività si integrano con le esperienze di tirocinio e con il primo incontro in presenza, in cui si lavora in modalità laboratoriale con stakeholder.


Verifica Apprendimento

Per completare il modulo e ottenere l’open badge, lo studente dovrà sostenere una prova di verifica (questionario a risposta aperta/chiusa con/ senza e-proctoring) volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

Di seguito i criteri di valutazione adottati.

-  Correttezza delle risposte

-  Padronanza del linguaggio specifico

-  Livello di approfondimento delle argomentazioni

La valutazione è espressa nella forma dell'idoneità. La prova viene considerata superata al raggiungimento dell'idoneità.

La prova si svolge in presenza. Il suo superamento, propedeutico allo svolgimento della prova del cluster, comporta il rilascio dell’Open Badge.

Gli appelli si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa nello stesso numero delle prove d’esame del Cluster.



Contenuti

  • Introduzione alla storia della disabilità (concetti chiave: normalità, abilismo e diversità - disabilità come costrutto sociale: definizioni e paradigmi).
  • La disabilità nell’antichità e nel medioevo (visioni mitologiche e religiose: la disabilità come segno divino o maledizione - trattamenti sociali e risposte istituzionali: il ruolo delle famiglie e della carità).
  • Età moderna: nascita delle istituzioni e prime teorie mediche (asili, ospedali e manicomi: dalla segregazione alla medicalizzazione - illuminismo e diritti umani: primi tentativi di integrazione e istruzione speciale).
  • La disabilità nel XX secolo (dalla riabilitazione alla lotta per i diritti: il ruolo dei movimenti sociali internazionali- le Nazioni Unite e la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità).
  • Prospettive contemporanee (modello sociale/disability studies, modello dei diritti, modello bio-psico-sociale).


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)

Altre informazioni

Questo modulo appartiene all’Educational Cluster “IL PROGETTO DI VITA DELLA PERSONA CON DISABILITA'”.

Gli studenti con PDP e PEI potranno eventualmente chiedere di sostenere l’esame in forma orale (questo qualora venga previsto all’interno del proprio documento programmatico); si consiglia però a tutti gli studenti di sostenere l’esame nella forma prevista dal syllabus. Ogni variazione andrà comunque concordata con il docente del corso.

Si ricorda inoltre che in caso di utilizzo di mappe concettuali (previste solo per chi ne ha diritto) è necessario inviarle al docente almeno una settimana prima dell’esame per ottenerne l’approvazione.

Per gli studenti stranieri o in mobilità Erasmus è prevista la possibilità di effettuare l’esame in lingua inglese e di concordare il programma d'esame previo colloquio con il docente, sulla base dei testi in lingua indicati in bibliografia.


Corsi

Corsi

PROGETTAZIONE DI CONTESTI DI VITA ACCESSIBILI ED INCLUSIVI - 99-270R 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SCAGLIA Evelina
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0