Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

STUDI DI COMUNITÀ E CULTURE ORGANIZZATIVE - 98R004

insegnamento
ID:
98R004
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Durata: 72 CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
WELFARE MANAGEMENT E INNOVAZIONE SOCIALE - 98-270R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre gli studenti e le studentesse allo studio, analisi e comprensione delle dinamiche e delle culture organizzative a partire dagli elementi simbolici che compongono il mondo sociale e i suoi legami. Attraverso il riferimento alla tradizione degli studi di comunità, le corsiste e i corsisti saranno in grado di leggere criticamente la complessità organizzativa inserita nel contesto socio-territoriale contemporaneo.


Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti per frequentare l'attività.


Metodi didattici

Lezioni frontali

Seminari monografici

Laboratori attivi e interattivi in classe

Expert Meetings

Studio individuale


Verifica Apprendimento

La valutazione consiste nella verifica che lo studente abbia acquisito:

1. I contenuti del corso (con specifico riferimento ai testi consigliati);

2. La capacità di “attraversare” criticamente e originalmente i contenuti proposti producendone una sintesi tra conoscenza e rielaborazione personale;

3. La capacità di produzione scritta adeguatamente argomentata;

4. La capacità di espressione orale logicamente consequenziale e adeguata al livello di profondità dell’analisi richiesta.

5. La capacità di sintesi del pensiero espresso sia in forma scritta, sia in forma orale.

Per conseguire tali obiettivi vengono proposte due modalità alternative di valutazione tra cui lo studente può scegliere.

1. Modalità “tradizionale”: - Colloquio orale su domande aperte a partire dai testi consigliati.

2. Modalità “a step”: - Un primo step consiste nella produzione di un testo scritto a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale sui contenuti affrontati nell’ambito del corso (in itinere); - Un secondo step consiste nella produzione di un elaborato scritto e una produzione multimediale da presentare pubblicamente in classe in occasioni dedicate su temi di approfondimento relativi alla sociologia dei consumi e che non formano direttamente i contenuti curricolari del corso; - Un terzo step consiste in un esame orale su parti specifiche del programma. Nell’esame a step, la valutazione finale deriva dalla media dei risultati conseguiti in ciascuna prova ed è espressa, come nell’esame tradizionale, in trentesimi.

L’esame si intende superato con la votazione minima di 18/30.


Contenuti

Il corso svilupperà i seguenti contenuti:

  • Studi di comunità: teorie e riferimenti classici e contemporanei;
  • Comunità e società come forme del legame sociale;
  • Le forme del mutamento sociale nella modernità avanzata e le trasformazioni dei legami sociali;
  • La forma comunitaria tra prima modernità e contemporaneità;
  • Nozioni di sociologia dell’organizzazione;
  • Le culture organizzative;
  • Le memorie organizzative come riduttori di complessità.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Ulteriori informazioni e indicazioni verranno fornite nell'ambito del corso.


Corsi

Corsi

WELFARE MANAGEMENT E INNOVAZIONE SOCIALE - 98-270R 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MIGLIORATI Lorenzo
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0