ID:
25324
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA ITALIANA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - 25-R/Educatore nei servizi per l'infanzia Anno: 1
Anno:
2025
Alla fine del corso lo studente deve aver raggiunto i seguenti obiettivi formativi: 1) Conoscere la critica tematica, la sua prima affermazione e la sua evoluzione fino ai giorni nostri; 2) Conoscere i temi, gli autori e le opere del romanzo di formazione tra l'Ottocento e il Novecento; 3) Essere capace di analizzare e interpretare testi letterari cogliendone i temi, le caratteristiche testuali, gli aspetti formali; 4) acquisire la capacità di collegare testi letterari con i temi e i problemi del contesto di appartenenza; 5) analizzare le ideologie e le caratteristiche antropologiche del mondo sociale dell'Ottocento e del Novecento; 6) maturare giudizi critici sui valori culturali ed estetici dei testi proposti.
Conoscenza dei principali fenomeni culturali e sociali della Rivoluzione industriale e della seconda modernità.
Il corso sarà articolato in lezioni frontali e dialogate. Le lezioni frontali saranno finalizzate alla contestualizzazione dei temi, degli autori, delle opere della letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento. I momenti di lezione dialogata saranno finalizzati all'analisi di testi letterari in prosa dell'Ottocento e del Novecento o di materiali iconici illustranti temi legati alla modernità e all'educazione.
L'esame è scritto. La prova consiste nella produzione di un saggio breve della lunghezza massima di 45 righe. Durante la prova, della durata di due ore, sarà possibile avere a disposizione i testi in programma, ma solo nella versione originale. Non è possibile utilizzare appunti o fotocopie. La valutazione della prova terrà conto della conoscenza dei contenuti del corso, maturata attraverso uno studio attento e critico dei testi in programma, dell’organizzazione del discorso, della presentazione critica dell’argomento scelto, della correttezza e della proprietà linguistica del saggio breve.
Orientamenti e strumenti di critica letteraria. – La letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, attraverso percorsi di lettura, unità tematiche e inquadramenti storici nei quali graduare significativi testi d’autore (in particolare di A. Manzoni, G. Verga, C. Collodi, E. De Amicis, F. Tozzi, I. Svevo, L. Pirandello, C. Pavese, I. Calvino).