ID:
190001
Dettaglio:
SSD: SCIENZA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
GEOPOLITICA, ECONOMIA E STRATEGIE GLOBALI - 190-270/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
L'obiettivo principale del corso è fornire una solida base riguardo l'utilizzo del metodo comparato nella scienza politica, oltre a una comprensione approfondita delle teorie, dei modelli e dei concetti essenziali per esaminare le democrazie odierne e il loro meccanismo di funzionamento.
Questo include un'esplorazione dettagliata delle strutture istituzionali, delle figure di leadership politica, dei partiti e dei loro sistemi, dei meccanismi elettorali, delle dinamiche dell'opinione pubblica e dei metodi di comunicazione politica, nonché delle loro interazioni.
Viene anche fornita una panoramica specifica sulle caratteristiche e sul funzionamento di sistemi politici selezionati, come per esempio, gli Stati Uniti e casi europei.
Al completamento del corso, gli studenti saranno capaci di analizzare e interpretare i principali elementi e le evoluzioni dei sistemi governativi democratici, sia in termini generali che relativamente a casi specifici. Saranno inoltre dotati delle competenze analitiche necessarie per formulare e verificare ipotesi sulle evoluzioni significative dei regimi democratici in diverse epoche, incluse quelle contemporanee, e delle capacità comunicative per esprimere efficacemente le proprie conoscenze e i risultati delle analisi, sia teoriche che empiriche.
nessuno
Lezioni frontali, approfondimenti e discussione in classe di tematiche di attualità allo scopo di cogliere l'ambito di rilevanza delle teorie presentate durante il corso.
L'esame consisterà in una prova scritta comprendente domande del tipo vero/falso, a risposta multipla e aperte.
I principali contenuti del corso sono i seguenti:
Testo obbligatorio
Caramani, D., Fasano, L. M., Regalia, M., & Pasini, N. (Eds.). (2022). Scienza politica. Egea. Milano (III edizione); con versione in lingua inglese Caramani, Daniele, ed. Comparative politics. Oxford University Press, 2017. Eccetto capitoli: 4, 6, 12, 13, 14,15
Teso non obbligatorio
Vassallo S. (2016). Sistemi Politici Comparati. Il Mulino. Bologna. Solo i seguenti capitoli VII, VIII, IX, XII