BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo del corso, a partire dalla riflessione pedagogica e metodologica declinata nella conoscenza di metodi, didattiche e strumenti, è di mettere in grado gli studenti di acquisire abilità, terminologia, capacità critiche e, in prospettiva, competenze per operare nella complessità e porosità dei contesti motori, socioeducativi e sportivi tenendo conto delle caratteristiche e necessità di individui in diverse età della vita e competenze motorie.
Una volta completato il corso lo studente avrà acquisito:
• Conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi della corporeità con particolare riferimento al corpo in movimento, alla sostenibilità delle didattiche in relazione con la promozione del benessere, al tema dell’alfabetizzazione fisica (physical literacy), alla salute e agli stili di vita attivi nelle varie età della vita.
• Conoscenze relative alle caratteristiche motorie, cognitive, psicologiche ed affettive tipiche delle diverse età della crescita, dell’età adulta e dell’invecchiamento.
• Conoscenze della terminologia specifica relativa all’abito didattico motorio e di diversi approcci pedagogici.
• Capacità di utilizzare le competenze acquisite nel corso per progettare, supervisionare e condurre attività motorie mirate a gruppi di persone con diverse caratteristiche ed obiettivi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Nella prima parte del corso, l’attività didattica viene proposta con lezioni frontali che includono domande ed attività appositamente strutturate per incoraggiare processi riflessivi e apprendimento collaborativo. Nella seconda parte, le esemplificazioni saranno oggetto di discussioni guidate e assegnazione di compiti a gruppi tesi a facilitare la riflessione da parte degli studenti e i feedback da parte del docente. La fase laboratoriale sarà sviluppata anche attraverso l’analisi di casi studio proposti dal docente tramite narrazioni, letture o filmati
Verifica Apprendimento
L’esame è costituito da una prova orale basata sull'intero programma. Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere o finali tese a verificare: a) le conoscenze e le abilità acquisite attraverso verifiche scritte (domande a risposta aperta e mappe concettuali); b) le competenze, attraverso la presentazione e discussione dei casi-studio assegnati.
La valutazione delle prove di verifica in itinere costituisce parte rilevante della valutazione complessiva che verrà perfezionata attraverso il colloquio orale in sede di esame finale.
Contenuti
Il corso si articola in due parti. La prima intende mettere a conoscenza gli studenti delle statistiche relative alla pratica motoria e sportiva, dei riferimenti pedagogici e metodologici, delle diverse rappresentazioni dell’educazione corporea, motoria e sportiva, delle differenze tra le impostazioni didattiche. In questa parte verranno trattati anche i temi del gioco, dei diritti dei bambini e adolescenti nello sport, dei luoghi e contesti dell’attività motoria. Lo sfondo di riferimento è la sostenibilità delle didattiche motorie.
La seconda tende a specificare i metodi, le didattiche e la terminologia presentando esempi relativi alle varie età della vita ed il tema delle diverse pratiche necessarie al mantenimento della salute e benessere in età adulta e nell’invecchiamento. Verrà prestata particolare attenzione alle caratteristiche motorie, cognitive, psicologiche ed affettive tipiche delle diverse età della crescita, dell’età adulta e dell’invecchiamento. In questa parte verrà anche effettuata l’analisi di casi-studio con lo scopo di coinvolgere lo studente nel progettare attività motorie con diversi scopi e per diversi gruppi. Lo sfondo di riferimento è la promozione dell’alfabetizzazione fisica (physical literacy).
Altre informazioni
Gli studenti lavoratori non frequentanti avranno a disposizione un percorso in FAD (Formazione A Distanza) che verrà realizzato nello stesso periodo delle lezioni; le modalità di partecipazione al percorso FAD verranno presentate durante la prima lezione del corso oppure contattando direttamente il docente. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.