ID:
40084
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA CLINICA
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PSICOLOGICHE - 40-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Al termine del Corso, in parte caratterizzato da una didattica attiva e partecipata, gli studenti acquisiranno le conoscenze principali sull'ambito della Psicologia Clinica, tra cui informazioni sulle principali classi di Disturbi Mentali esistenti (secondo il DSM-5) e sulle principali forme di Psicoterapia esistenti. Gli studenti acquisiranno inoltre competenze di base pratiche relative (i) alla metodologia della ricerca in Psicologia Clinica, e (ii) al processo ed alle modalità di valutazione dei segni e sintomi delle principali classi di Disturbi Mentali.
Conoscenze di base relative alla Psicodiagnostica, alla Psicologia Dinamica e alla Psicologia dello Sviluppo.
Lezioni Frontali; Gruppi di Lavoro; Esercitazioni su Casi Clinici e su Strumenti di valutazione della Sintomatologia
La modalità d'esame sarà scritta, composta da 31 domande a risposta multipla (1 punto per ogni corretta). Il tempo a disposizione è di 40 minuti. L'esame sarà sui contenuti dei libri e sui materiali forniti a lezione (slides).
Sono previsti punti aggiuntivi per la partecipazione alle attività di gruppo e\o a progetti di ricerca.
Inizialmente verranno presentati i fondamenti della Psicologia Clinica, inclusi i suoi obiettivi, i suoi ambiti di applicazione e le sue modalità di intervento, ed i temi dell'eziologia, diagnosi e prognosi della malattia mentale.
Durante la seconda parte, verranno illustrate le principali classi di disturbi mentali (inclusi i Disturbi Psicotici, Depressivi, Bipolari, d'Ansia, Alimentari e Psicosomatici). Verranno inoltre forniti e discussi casi clinici d'esempio e presentati degli strumenti di autovalutazione utili per rilevare la sintomatologia chiave di ogni classe di disturbo mentale.
Infine, verranno affrontati i principali approcci psicoterapeutici esistenti (Psicoanalisi, Psicoterapie Psicodinamiche, Comportamentismo, Cognitivismo e terza ondata CBT).
Contenuti dell'esame (valido sia per frequentanti che per non frequentanti):
materiali e appunti delle lezioni (slide pubblicate su Moodle) e parti selezionate dei libri indicate durante la prima lezione (vedi slide "1 Introduzione al Corso").